TEMPO DI PANDEMIA

Superyacht 65 - copertinaAl momento di scrivere questo editoriale, l’attività dei più importanti cantieri del mondo conosce, per la prima volta nella sua storia, un profondo clima di disomogeneità. È il primo effetto della pandemia di Covid-19, che inizialmente orientata secondo determinate traiettorie, alla fin fine si sta spandendo in tutte le direzioni, complice anche la mancanza di una sala di regia internazionale. Anzi, intercontinentale.

Sarebbe dunque superficiale – e persino profondamente scorretto – utilizzare queste righe per offrire la fotografia istantanea di una situazione che, per essere raccontata, ha invece bisogno di strumenti talmente rapidi e dinamici che persino Internet, in certi momenti di queste convulse giornate, appare lento e impuntuale. Perciò non faremo qui la lista dei buoni e dei cattivi, cioè di quei Paesi nei quali la costruzione degli yacht si è responsabilmente fermata e di quegli altri dove, invece, si continua a lavorare come se niente fosse. Abbiamo di meglio da fare. Per esempio, raccontare che i nostri più grandi cantieri, avendo costruito nell’arco dello scorso anno navi da diporto per un totale di 135.863 tonnellate di stazza lorda, hanno posto ancora una volta l’Italia in vetta alla classifica dei maggiori Paesi produttori.

E c’è da giurare che, nonostante il corona virus, tra circa un anno racconteremo il ripetersi di questo meraviglioso successo. A questo proposito, moltissimi lettori ci stanno chiedendo come ci siamo organizzati per garantire la regolare uscita delle nostre pubblicazioni. Ebbene, è molto semplice: non abbiamo fatto altro che estendere ai colleghi che formano le redazioni di Superyacht, Nautica e Pagine Azzurre quello stesso sistema di smart working che da anni viene utilizzato dalla nostra rete di collaboratori, corrispondenti e inviati.

E poiché le cartiere, le tipografie e i relativi servizi di distribuzione dei quali ci avvaliamo continueranno a lavorare, possiamo ragionevolmente assicurare che tutto procederà come sempre. Ricordiamo inoltre che, per un’informazione più tempestiva circa l’evolversi della situazione, ci sono sempre i nostri social e i nostri siti www.superyacht.it e www.nautica.it, ora ulteriormente potenziati proprio per fronteggiare questa emergenza.

Corradino Corbò


Le novità del Mercato

  • Amer Yachts 120 pag. 12
  • Dominator Yachts Ilumen 42M pag. 14
  • Licia C24 Explorer pag. 18
  • Sedna Yachts 100 pag. 20
  • Sunseeker 100 Yacht pag. 22
  • Lynx Yachts Crossover 27 pag. 26
  • Southern Wind Shipyard SWCAT90 pag. 28
  • Sanlorenzo 44Alloy pag. 30

Le Barche


Le rubriche

Editoriale – Tempo di Pandemia – pag. 5
Project & Design: Briand SY200 – pag. 32
Codecasa Jet 2020 – pag. 34
Luca Vallebona Gravity – pag. 36
BlackCat Superyachts 30 – pag. 38
Spadolini Montecristo 30 e 43 – pag. 40
Tecnica: L’idrogeno a bordo secondo H2Boat – pag. 60
Design: Avanti tutta – pag. 94
MiniSuperyacht: AB Yachts 100 Lea III – pag. 100
Azimut Yachts S8 – pag. 106
Otam 85 GTS – pag. 112
Tender&Toys: DutchCraft DC25 – pag. 118
IconCraft 27 Tender – pag. 120
Geneinno T1 – pag. 122
Aziende: Navisystem Marine Electronics – pag. 124
Le nuove sfide di Videoworks – pag. 126
Accessori – pag. 128
For Sale: Blohm & Voss Lady Moura – pag. 130
Chef: Intervista a Stefania Tagliava – pag. 136
Launching – pag. 138
Designer: Who’s who – pag. 146
Piccole News – pag. 156