“SPECIALE” D’INVERNO
Reduci dalle fiere autunnali, presentiamo un numero speciale di Superyacht con all’internouna sezione dedicata al mondo della tecnologia e del refit con cantieri, fornitori e l’analisi di unmercato in continua crescita. Prosegue poi la nostra rassegna sui “service” che contribuisconocon la ricerca e l’applicazione a far primeggiare la cantieristica di lusso.
Dopo i saloni autunnali, si conferma il trend positivo del mercato del nuovo, con il ritorno incampo di buyer anglosassoni.
Il Sud America, in particolare il Brasile, rimane un’incognita, mentre è invece il Centro Americaa promettere una crescita più stabile.
La Russia subisce una battuta d’arresto a causa della crisi ucraina, mentre il Pacifico asiaticorimane un mercato positivo, ma forse meno promettente rispetto alle attese, e che probabilmentedaranno soddisfazione solo nel medio/lungo termine.
Il Medio Oriente mostra segni di un certo dinamismo, concentrato proprio sulla fascia altadelle grandi navi da diporto. Questo il responso della kermesse americana, dopo anni di dominioincontrastato da parte della clientela russa e mediorientale.
La tendenza, registrata negli ultimi anni, a produrre yacht dislocanti/veloci è confermata econcilia la richiesta degli armatori di scegliere una navigazione più confortevole per brevitrasferimenti, ma nel contempo di poter accellerare i lunghi trasferimenti.
Oggi, infatti, quasi tutti gli uffici tecnici dei cantieri sono in grado di proporre soluzioni efficacidi carene polivalenti e propulsioni ibride.
Paolo Sonnino Sorisio
LE BARCHE
- Baglietto – 46M
- Picchiotti – Grace E
- Rossinavi – Polaris
- Admiral – Flying Dragon
- ISA Yachts – Silver Wind
IL MERCATO
- Benetti – 140′ Veloce
- Columbus – Liberty 32
- Filippetti – Navetta 30
- ISA Yachts – Yara 44 metri
- DL Yachts – Dreamline 26M
- Nauta Yachts – 165 metri 180
- AB Yachts – 145
GLI ARTICOLI
- Editoriale
- Design: Lo yacht di vetro
- Tecnica: L’elettricità in un soffio
- Accessori: Videoworks L’arte della domotica
- Meeting: Monaco Yacht Show
- Arte: Kandinsky prima dell’astrazione
- Designer: Il design italiano sbarca in Asia
- Fashion & Style
- Capitani: Comandante Philippe Lechevalier
- Didattica: La carena planante III parte
- News dal MYS
TECH & REFIT
- News
- Tecnica
- Services
- Imbarcazioni in refit
- Cantieri
- Meeting
- Industry Report