DA SUPERYACHT A “GIANTYACHT”
Con le fiere autunnali, il Monaco Yacht Show in primis, unica fiera al mondo dedicata esclusivamenteai superyacht, e poi il Festival di Cannes, il Salone Nautico di Genova, il Ft LauderdaleBoat Show… la nautica torna protagonista, con carrellate di novità tra yacht a vela e a motore,componentistica e service.
Appuntamenti, questi, che nel giro di due mesi ci diranno se siamo usciti da una recessionegravissima.
Il nostro mondo, quello dei superyacht, immune fino allo scorso anno, qualche preoccupazionecomincia ad averla. Come già scritto nei precedenti editoriali, i cantieri sono tutti o quasiimpegnati nella produzione. Nel 2014 verranno varati e consegnati i superyacht commissionatinel biennio 2012-2013, ma sono pochi quelli che hanno commesse di nuovi modelli.
C’è tanta fiducia, quella sì, supportata dalle dichiarazioni di analisti economici di tutto il mondoche assicurano il 2014 come l’anno di uscita da una recessione che ha colpito tutti i mercati,non solo il nostro.
Molti tra gli addetti ai lavori si dicono sicuri che gli investimenti e gli sforzi fatti in questi anniper aprire ai nuovi mercati darà i frutti sperati.
Il riferimento è alle economie emergenti del BRICS, finora, tranne rari casi, solo spettatori delmondo della nautica.
Se è vero che dal 2014 ci sarà la ripresa, strumenti per crescere e affermarsi saranno senzadubbio l’innovazione, la ricerca e il design.
Sono ormai due anni che il nostro giornale ha promosso delle inchieste territoriali sull’indottoe la subfornitura, e anche in questo numero prosegue la ricerca fatta su Viareggio.
Quando osserviamo uno yacht in rada, in banchina o in navigazione, e questo vale per i semplicicuriosi quanto per noi professionisti del settore, l’occhio guarda subito l’aspetto generale,l’impatto emozionale che ci offre il suo design. Eppure quello che ci attrae, per quanto benlavorato ed elaborato nelle sue forme e nelle sue linee, frutto di complessi studi ingegneristicie architettonici, è solo un involucro. Il vero cuore dello yacht è celato al suo interno, non sivede ma la sua presenza è fondamentale per il benessere di chi ci vive e ci naviga.
La nostra redazione presenterà nel mese di novembre un numero speciale di “Superyacht”dedicato alla tecnologia, alla subfornitura e al refit, proprio per portare a conoscenza del grandepubblico queste piccole, grandi realtà di quel misto tra artigianato e industria che supportale costruzioni di questi magnifici giocattoli.
P.S.S.
LE BARCHE
Royal Huisman – Kamaxitha
Overmarine – Mangusta 94
Lürssen – Quattroelle
Ferretti Yachts – 960
Baglietto – Monokini
Rossinavi – Ketos 48
Oceanco Yachts – Nirvana
IL MERCATO
Columbus – Sport Hybrid 40
Admiral Tecnomar – Envy
H-2 Yachts – MY H2
Reichel Pugh-Nauta – Sloop 155
Designnobis – Snow
Oxygène Yachts – Air 77
Vripack – B52
Rob Doyle Design – 47m Explorer Support M/Y
Southern Wind Shipyard – SW 102 RS Farfalla
T4 Design – New Concept 86m
GLI ARTICOLI
Editoriale: Settembre, l’inizio di un nuovo anno nautico
Tecnica: Mytic – Una nuova carena per un nuovo yacht
Design: Infinitas 300 – Uno yacht ispirato dall’infinito
Arte: L’arte a bordo
Inchieste: Viareggio, dietro le quinte – seconda parte
Capitani: Comandante Marco Grilli
Cantieri: Benetti – 140 anni di successi
Service: MYS – La soddisfazione di esserci riusciti
Marina: Malta – L’ormeggio al centro del Mediterraneo
Accessori: Videoworks – Domotica Hi-Tec
Tender & Toys: Pal-V – One
Fashion & Style: Bruno Acampora Profumi
Industry Report: Il mercato potenziale della nautica di lusso
Piccole News