…LA NAVE VA
A tre mesi dall’ultima edizione del Monaco Yacht Show e del seguente Fort Lauderdale InternationalBoat Show, possiamo affermare che il mercato dei superyacht si conferma “effervescente”e più vivo che mai.
A comprova di ciò, il fermento registrato alle fiere citate che si è tramutato in ordini veri epropri.
Dopo il rallentamento degli ultimi due anni, dunque, dove abbiamo assistito a cambi di proprietà,ridimensionamenti, ristrutturazioni, sembra proprio che la cantieristica dei grandi yachtabbia ripreso a “navigare”. Probabilmente anche grazie a sinergie intese a ottimizzare costi diproduzione e commercializzazione. Un “fare sistema” di cui la redazione di Superyacht è dasempre fautrice, ma che in alcune aree esageratamente campanilistiche, pur di sostenere produttorilocali, sta rinnegando la globalizzazione dei mercati – soprattutto per quanto riguardaaccessori e componenti – a volte a scapito del prodotto finale.
Ci auguriamo, invece, che le sinergie possano convogliare queste aziende all’interscambio diknow how, tecnologie e innovazioni.
Vorremmo ringraziare tutti per i complimenti ricevuti per l’ultima nostra iniziativa editoriale,Superyacht Tech & Refit, che abbiamo voluto pubblicare per premiare un’attività dall’enormepotenziale di cui forse ancora non si è detto abbastanza. Dalla rubrica “Industry Report”, curatadall’Osservatorio Mercato Nautico, abbiamo constatato come il mondo del refitting siain grande crescita. Non solo si consolidano i cantieri che storicamente seguono questo mercato,per lo più in aree occidentali, ma è da notare anche la grande crescita della cantieristicadei paesi emergenti che stanno concentrando il loro bussines in questo specifico segmento.
Paolo Sonnino Sorisio
LE BARCHE
Royal Huisman – Pumula
Montecarlo Yachts – MCY 86
Gruppo PerMare – Amer Cento
Codecasa – Framura 3
Rossinavi – Prince Shark 49
Benetti – Ocean Paradise
IL MERCATO
Alloy Yachts – PS46
Majesty Yachts – 155
Mulder Yachts – 34M
Admiral Tecnomar – Emotion/Envy
Amels – Limited Edition 242
Princess Yachts International – 35M
Cantiere delle Marche – Darwin Class 107
CRN Yachts – Conero/Super Conero
GLI ARTICOLI
Editoriale
Design: Migaloo – Il sommergibile diventa yacht
Arte: Simon De Vlieger – L’Olanda del Seicento
Capitani: Comandante Marco Covre
Tecnica: La carena tonda – II parte
Cantieri: CRN – I nostri primi cinquant’anni
Service: Whyko – Your dreams, our job
Accessori: Vele Zadro – Tele d’autore
Tender & Toys: Porsche – 918 Spyder
Fashion & Style
Industry Report: La cantieristica nei paesi emergenti
News