AL CENTRO DI OGNI YACHT
Per qualsiasi barca, di qualunque tipo e dimensione o impiego, c’è sempre un progetto, un’idea.Bello o brutto, buona o cattiva. C’è comunque uno studio, un “design”. Oggi con il terminedesign non indichiamo più il semplice dato progettuale, ma piuttosto quel contenuto in piùche diventa un decisivo fattore di sviluppo e di affermazione sul mercato. Quel quid di cui unabarca non può fare a meno.
“Non dobbiamo confonderlo con le proprietà estetiche” – spiega il prof. Giovanni Zuccon,fondatore di Zuccon International Project Zuccon, che da questo numero inizia una collaborazionecon la nostra rivista – “deve infatti significare quell’insieme delle proprietà formalie delle relazioni che devono essere prese in considerazione”. Design innovativo, dunque, maanche funzionale, industriale. In una parola: sintesi.
Con un’ulteriore specificità, come ricorda il prof. Giovanni Lanzone, filosofo del design: “rispettoalla progettazione di un qualsiasi altro prodotto, nello yachting si conoscono praticamenteuno per uno i propri clienti”. Dunque in questo campo il design va oltre il progettare ediviene la capacità di tradurre con visione e scienza il sogno del committente. “Incluso il saperpensare oggetti nuovi, dando valore ad aspetti e funzioni che prima non esistevano dal puntodi vista dell’apprezzamento del pubblico”, citando ancora il professore.
Design come quell’attitudine che nasce dal capire e saper interpretare, che vede l’industrianautica intersecarsi con altri settori produttivi, dall’arredo all’accessorio, dall’illuminotecnicaalla domotica, dal tessile alla lavorazione della pelle.
Un patrimonio che vede certamente l’Italia primeggiare – i cantieri italiani sono ai primi treposti dell’order book mondiale – insieme a tante eccellenze, in Nord Europa, con gli olandesi,nella vicina Asia, con l’emergente Turchia.
Per questo lo speciale di questo numero di Superyacht è dedicato al Design, con un contenutoesclusivo in più: una sorta di atlante dei principali designer globali. Una mappa della capacitàdi farsi arte a disposizione di professionisti, armatori e semplici appassionati.
Paolo Sonnino Sorisio
LE BARCHE
- Royal Huisman – Wisp
- Admiral – Entourage
- DL Yachts – Dreamline 26m
- Ferretti Custom Line – Navetta 28
- Princess Yachts – Solaris
IL MERCATO
- Otam – SD 35
- Sanlorenzo Yacht – SL 86
- ISA Yachts – Route 66
- Admiral – X-Force 145
- Royal Huisman – 58m Dubois
- CRN Yachts – Francesco Paszkowski Design
GLI ARTICOLI
- Editoriale
- Design: Quando si dice megayacht
- Arte: L’uomo e la terra… e il mare?
- Tecnica: Un’ala mobile per non sbandare
- Tender & Toys: Carbon Craft Luxury Yacht Tender
- Accessori: Guidi – Accessories per superyacht
- Fashion & Style: Parmigiani – Segnatempo d’eccezione
- Capitani: Comandante Paolo Bozzo Costa
- Industry Report
- Piccole News