LA STAGIONE DELLE FIERE
La stagione autunnale si chiude confermando lo stato di salute del settore dei superyacht.Tre gli appuntamenti a loro dedicati: Monaco, Fort Lauderdale e il Mets di Amsterdam con lasezione dedicata ai superyacht.
Monaco, il primo in ordine temporale, è ormai indiscutibilmente diventato il punto di riferimentoper cantieri, designer e broker. Una manifestazione organizzata con grande professionalità,che nonostante le difficoltà logistiche si distingue per il suo alto livello, peraltrodifficilmente imitabile vista la caratura degli armatori che vi partecipano. Molti gli incontri B2Bche vi hanno avuto luogo, e molte anche le proposte di nuove soluzioni da parte dei designer,talvolta anche decisamente estreme.
A Fort Lauderdale, fiera di riferimento del mercato americano, si registra invece un malcontentodiffuso tra gli espositori. Nonostante un mercato dinamico e un forte interesse da partedi visitatori, gli spazi espositivi si sono rivelati inadeguati a ospitare il gran numero di cantieriche vi ha partecipato, molti dei quali hanno avuto difficoltà ad affermare il proprio brand. Vuoiper l’area concessa defilata, vuoi per la scarsa segnaletica, vuoi per la tradizione tutta statunitensedi creare manifestazioni di massa.
Conclude il Mets, kermesse di riferimento per l’industria nautica da diporto dedicata agliaccessori, che suffraga il buon andamento delle fiere citate. Molti i prodotti di coperta edelettronici presentati in anteprima, con i più interessanti, premiati dal DAME, il concorsointernazionale volto a valorizzare le più innovative novità. Insolitamente due quest’anno sonostati i vincitori, a parimento la Humphre, per le pinne stabilizatrici, e la Spinlock Ltd che conLume-On, una luce a led capace di diffondersi nella camera gonfiabile del giubbotto salvagente,ha sbalordito la giuria.
Tornando al Monaco Yacht Show, siamo tornati carichi di interessanti novità. Abbiamo avutomodo di far due chiacchiere con Philippe Briand circa l’Acquaintance, di cui sul prossimo numeroci sarà un approfondimento, siamo saliti a bordo del Monte Carlo Yachts MCY 105 edel Tankoa S693 “Suerte”, e abbiamo parlato con Roberto Zambrini sui rinati Cantieri di Pisa.
Paolo Sonnino Sorisio
LE BARCHE
- Monte Carlo Yachts – MCY 105
- Permare – Amer 94′ Save the Sea
- Tankoa Yachts – S 693 Suerte
- Baglietto – 43M Fast Pachamama
- Rossinavi – Taransay
- Claasen Shipyards – Atalante
- Sunseeker Predator 95
IL MERCATO
- Heesen Yachts – Nina
- Admiral Sail – Wave 38M
- Amels – 188 Limited Editions
- Logica Yachts – 154
- Benetti Yachts – Mediterraneo 116′
- Hatteras Yachts – 90 Motoryacht
- Oceanco/Vitruvius Yacht – Acquaintance
- Ocea – Nemo 44
- Damen – SeaXplorer
GLI ARTICOLI
- Editoriale
- Design: Superyacht and Car Design
- Designer: Philippe Briand – Parola d’ordine: efficienza
- Art: Gauguin – In navigazione verso il Paradiso
- Décor: Cadorin – Le Vele di legno
- Fashion & Style
- Meetings: XXV Monaco Yacht Show – Il Grand Prix del mare
- Capitani: Comandante Maurizio Capitani
- Refits: Sultana – Storico esempio di artigianato olandese
- Cantieri: Cantieri Navali di Sestri
- Technica: Stucchi – Quando l’opera artigiana è l’unica soluzione
- Accessori: Gianneschi rivoluziona la pompa idraulica
- Industry Report: Tendenze e prospettive di sviluppo
- Associations: Una risorsa del paese – Italianyachtmasters
- Piccole News