Sommario

  • L’editoriale del numero di luglio, a cura del direttore Luca Sonnino Sorisio, sulla base di informazioni di alcuni piccoli cantieri e operatori del settore parla della lenta ripresa che sta coinvolgendo la piccola nautica e il suo indotto, in attesa di vedere le risposte che saranno date alle tante questioni in occasione del prossimo Salone di Genova.
  • Parchi marini – Check up AMP. Su Pagine Azzurre è possibile trovare tutti i dettagli e gli aggiornamenti per la navigazione nei parchi e nelle aree marine protette. Di seguito riportiamo le novità più significative. E qualche riflessione dettata dalla prossima istituzione di altre quattro riserve.
  • Meteorologia – Io sono il vento. Shu, Vay, Indra, Shina-Tsu-Hiko, Echecati, Eolo e tanti altri. Centinaia di nomi per indicare quella che, nella storia dell’uomo, appare come una delle divinità dal carattere più universale: il vento.
  • Comparativa 40′ – Open sì, ma non troppo. Due francesi, un’italiana, una tedesca e un’inglese, cinque modi di interpretare l’open con hard-top tra gli undici e i dodici metri. Costo ragionevole, consumi contenuti e una grande facilità di conduzione. Macchine perfette per le vacanze in famiglia.
  • Pagine Azzurre – Torna il portolano di Nautica. Arriva il grande caldo e torna la voglia di andar per mare. È giunto dunque il momento di preparare la barca e organizzare le vacanze, ricordandosi di dare come sempre priorità alla sicurezza.
  • Comparativa 7 metri a vela – Piccolo solo a parole. Ridurre i costi di acquisto e di gestione sono alcuni dei motivi che stanno nuovamente spingendo i natanti, ma probabilmente più in generale c’è la voglia di tornare a una nautica più commisurata all’uso effettivo che si fa della barca. Ecco cosa offre il mercato.
  • Comparativa FB 200 HP – Di tutto, di più. La classe di potenza dei 200 cavalli propone le più diverse tecnologie oggi disponibili in campo fuoribordistico. Cicli funzionali a due e a quattro tempi, iniezioni dirette e indirette, architetture in linea e a “V” e, nel secondo caso, aperte su angoli di 55, 60 o 90 gradi. Senza dimenticare che ci sono motori a quattro e sei cilindri.
  • 35ª Coppa America – Ancora nella tempesta? “Team New Zealand” parla di fallimento, “Luna Rossa” rinuncia alla presentazione del team nella nuova base di Cagliari, e San Francisco viene cancellata come città ospitante della fase finale. A parte la presentazione della nuova formula per la barca, il resto è caos. Con regole sempre e solo studiate per avvantaggiare in maniera insopportabile gli americani.
  • US Coast Guard – Una sola “guardia” per 50 stati. Dopo solo quattordici anni dalla dichiarazione d’indipendenza dalla Gran Bretagna delle tredici colonie nordamericane nasce il più antico servizio marittimo ininterrotto degli Stati Uniti d’America, la Revenue Cutter Service, ora Guardia Costiera degli Stati Uniti d’America.
  • Arcipelago Toscano: Elba – L’isola del ferro. Nude scogliere dal cuore di metallo e di pietra, dolci colline ricoperte di macchia mediterranea e boschi di pini d’Aleppo, un mare cristallino dalle tonalità tropicali, decine di incantevoli baie e calette dove gettare l’ancora e borghi marinari con pittoreschi porticcioli dove ormeggiare. Un vero paradiso per i naviganti, situato a una manciata di miglia dalle coste della Toscana.
  • Grecia: Dodecanneso – Un confine di solo mare. Lungo le propaggini orientali dell’Egeo, seguendo la linea di confine che separa l’Europa dall’Asia, un intero arcipelago sembra indeciso su cosa scegliere. Solo in apparenza, però, perchè quel Dodecanneso che fu anche italiano è greco nel più profondo del suo spirito.
  • “Strambate”. In questo numero, a cura di Roberto Neglia, si parla della recente International Youth Cup, che ha visto impegnati sul lago di Garda giovani velisti russi, francesi e italiani, una formula che piace e che si sta dimostrando fucina di una nuova generazione di campioni.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti la 500 del CVSM, la 151 Miglia, la Brindisi-Corfù e la sfida britannica alla 35ª Coppa America.
  • Su questo numero di “Nautica” svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Bénéteau – Oceanis 38
    CN Francesco Crosera – Classic 75
    Pirelli – PZero 1100 Sport
    Honda/Flyer – 560 Sportage
  • Anche questo mese “Nautica” propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All’interno della rivista, troverete la rubrica “Una barca per tutti” che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter – Scuole e patenti – Il Consulente – L’Usato – Pagine Blu – Il Broker.

Editoriale

NEL SEGNO DELLA RIPRESA

Salpiamo!

Partiamo da una lettera inviata in redazione da un cantiere italiano, una piccola impresa che produce natanti, in cui leggiamo: “Dopo l’annuncio dei nuovi modelli abbiamo avuto un centinaio di richieste di informazioni di cui il 40% dall’Italia e il 60% dall’estero” . Dati emblematici che ci fanno capire quanto, a patto di fare le scelte giuste, il mercato sia ancora vivo anche nel Belpaese e quanto il Made in Italy sia ancora competitivo anche per la piccola nautica. Ma “occorre scommettere, innovare e avere idee che incuriosiscano il pubblico” – continua il nostro imprenditore – “le nostre barche interpretano il momento, non proponiamo oggetti di lusso per armatori che amano ostentare, ma guardiamo soprattutto ai diportisti che vogliono avere costi di acquisto e gestione contenuti, per vivere il mare in maniera sostenibile”. Tutte considerazioni che ci sentiamo di sostenere, circondati ancora da troppo fashion, eccessivo glamour, costi di presentazione e promozione che non sono sostenibili per i margini economici che un natante o una imbarcazione della fascia d’attacco possono offrire. In questo senso c’è ancora da lavorare per cogliere quei primi segnali di ripresa che pure si manifestano, perchè quello che va bene per la grande nautica, non è automaticamente applicabile alla media e alla piccola. Abbiamo provato a fare un esercizio: abbiamo chiesto ad alcuni nostri fornitori e clienti quale fosse l’andamento del lavoro in questi primi sei mesi dell’anno. Se sono state varate più o meno barche, se ci sono stati maggiori o minori interventi di assistenza e manutenzione, se i tappezzieri nautici hanno cucito più tessuti, se sono state vendute più attrezzature, se i broker hanno registrato incrementi nel mercato dell’usato. Il risultato non ha pretesa di valenza statistica, ma si è mostrato capace di intercettare una nuova positività che mancava da tempo. I segnali sono tutti con il segno più se paragonati allo stesso periodo dello scorso anno, anche se non uniformemente distribuiti sul territorio. Si può facilmente obiettare che si tratta di crescere un pochino rispetto a un anno drammatico (almeno tre veramente neri, in effetti, dal 2011 al 2013). Che la compravendita di usato avviene solo a valori molto ridotti rispetto al passato. Che ci vorrà forse ancora tempo perchè il rinnovato interesse si ripercuota sulla vendita di imbarcazioni nuove. Ma il fatto resta: più barche stanno tornando in mare e la voglia di diportismo ha (ri)trovato uno zoccolo duro da cui ripartire. Un mercato più asciutto, più sano, più preparato e colto della materia, su cui tutti – cantieri, rimessaggi, service, porti, commercio, finanziarie del leasing e anche editoria specializzata – devono dare risposte nuove e adeguate. Il prossimo Salone di Genova, dal 1 al 6 ottobre, sarà un’ottima occasione per farlo e per visitarlo.

Luca Sonnino Sorisio

Questo testo, se non si riferisce al numero di Nautica correntemente in edicola, viene pubblicato esclusivamente a fini storici e le opinioni espresse potrebbero non coincidere più con quelle della Direzione e/o della Redazione di Nautica Editrice Srla

Indice articoli presenti in questo numero

1
A Balestrate orizzonte più chiaro?
rubrica: Approdi e residenze | annata: 2014 | numero: 627 | pagina: 138

2
Marina di Varazze: promozione catamarani
rubrica: Approdi e residenze | annata: 2014 | numero: 627 | pagina: 138
3
Check up AMP
rubrica: Attualità | annata: 2014 | numero: 627 | pagina: 50
4
Comparativa motori – Di tutto, di più
rubrica: Didattica e tecnica | annata: 2014 | numero: 627 | pagina: 78
5
Io sono il vento
rubrica: Didattica e tecnica | annata: 2014 | numero: 627 | pagina: 54
6
Open sì, ma non troppo
rubrica: Didattica e tecnica | annata: 2014 | numero: 627 | pagina: 62
7
Piccolo solo a parole
rubrica: Didattica e tecnica | annata: 2014 | numero: 627 | pagina: 70
8
Torna il portolano
rubrica: Didattica e tecnica | annata: 2014 | numero: 627 | pagina: 68
9
Riscoprendo la Slovenia e il Golfo di Trieste
rubrica: Esperienze di bordo | annata: 2014 | numero: 627 | pagina: 154
10
Accessori Nautex
rubrica: Giri di bussola | annata: 2014 | numero: 627 | pagina: 133
11
Fra-Ber linea barche
rubrica: Giri di bussola | annata: 2014 | numero: 627 | pagina: 134
12
I nuovi motori Suzuki
rubrica: Giri di bussola | annata: 2014 | numero: 627 | pagina: 134

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