Imbarcazione provata sul numero 654 di Nautica
Brillante e tecnologico, l’ultimo nato del cantiere napoletano riesce a coniugare tradizione e innovazione, offrendo il non comune pregio di un elevato grado di personalizzazione.
È interessante notare come un cantiere di grande tradizione qual è Fiart Mare sia capace di dimostrare, di modello in modello, la voglia e la capacità di innovare, talvolta rompendo quelli che sembravano incrollabili principi. Se possibile, questa dinamica si è manifestata in modo ancor più energico con il nuovo 52, un cruiser che, soprattutto per i più attenti conoscitori del cantiere partenopeo, costituisce una vera sorpresa.
Innanzi tutto la linea: lo scafo, già di alta murata, cresce in elevazione grazie a una coperta che ne prosegue le fiancate, convergendo poi sul piano orizzontale a costituire l’ampia superficie prodiera sulla quale è collocato il prendisole. Verso poppa, il profilo spiove con elegante progressione fino alla plancetta up & down, ben collegata con il pozzetto soprattutto attraverso la scala laterale destra, che è stata privilegiata in larghezza rispetto a quella sinistra mediante il disassamento del capiente garage (altra novità per un allestimento Fiart).
A seconda delle versioni, la sovrastruttura – che si staglia sul profilo con una freccia pronunciata – protegge il living esterno del tipico allestimento open Fiart oppure, come nel caso di questa prova, va a formare, con il concorso di una paratia di cristallo, una luminosa cabina chiusa. Sempre in chiave custom, il disimpegno sotto coperta che, nel nostro caso, è allestito come cucina principale (una cucina più compatta si trova sul lato dritto del living) può essere sostituito, per esempio, da un quadrato-dinette a “L” o da un angolo studio. Da qui, andando verso poppa, si accede a un’ampia cabina armatoriale a tutto baglio con toilette privata: una soluzione mai adottata prima dalla Fiart ma che, grazie anche alla sapiente collaborazione dello Studio Guida Design, che ha curato tutti gli interni, costituisce un elemento caratterizzante di questo 52.
Le altre due cabine con letto matrimoniale – la “vip”, a prua, e la più “giovanile” a dritta – condividono un toilette che è la copia speculare di quella armatoriale. Ma non è finita, poiché una quarta cabina, con accesso diretto dall’esterno, si trova all’estrema prua: è un alloggio marinaio non particolarmente comodo ma, comunque, del quale non tutte le barche di questa taglia dispongono.
La sala macchine, alla quale si accede sia dal pozzetto sia dal garage, ospita una coppia dei nuovi Volvo Penta D8 da 600 HP con trasmissione IPS: un insieme che, oltre a vantare una rumorosità meccanica tra le più modeste dell’intero panorama (cosa della quale si avvantaggia non poco il già ottimo comfort di navigazione), offre una spinta di grande efficacia, consentendo al 52 – a pieno carico – di superare i 37 nodi, notevole velocità alla quale lo scafo si mostra assai reattivo e perfettamente controllabile.
SCHEDA TECNICA
- Progetto: Studio tecnico Cantiere; interni di Studio Guida Design
- Cantiere: Fiart Mare, via Lucullo 71, 80070 Baia di Bacoli (Na), tel.081 8040023, fax 081 8040043; info@fiart.com; www.fiart.com
- Categoria di progettazione CE: B
- Lunghezza massima f.t.: m 17,13
- Lunghezza scafo: m 15,70
- Larghezza massima: m 4,42
- Immersione alle eliche: m 1,17
- Dislocamento a vuoto: kg 16.200
- Dislocamento a pieno carico: kg 18.700
- Portata omologata persone: 16
- Totale posti letto: 6 + 2 + 1 marinaio
- Motorizzazione della prova: Volvo Penta IPS 800 D8
- Potenza complessiva: 2 X 600 HP
- Tipo di trasmissione: IPS 15A
- Peso totale motori con invertitori: kg 2.900
- Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 13,5 : 1
- Prestazioni dichiarate: velocità massima 38 nodi; velocità di crociera 30 nodi; consumo a velocità di crociera L/h 168; autonomia 300 miglia
- Capacità serbatoio carburante: L 1.800
- Capacità serbatoi acqua: L 820
- Dotazioni standard: 2 plotter da 16”, generatore da 9kW, passerella idraulica, serbatoio acque nere, aria condizionata in dinette, impianto audio Bose, tettuccio elettrico
- Optional: plancetta di poppa up&down / tender lift (300 kg), upgrade aria condizionata con generatore da 13kW, cabina marinaio, parquet nelle cabine, luci subacquee, dissalatore da 100
- L/h, antenna Sat
Prezzo base (Iva esclusa) Euro 950.000
Prezzo della barca provata (Iva esclusa): Euro 1.100.000
COSTRUZIONE E ALLESTIMENTO
Materiali (scafo, coperta, sovrastrutture): vetroresina rinforzata
– Tipo di stratificazione: infusione sottovuoto
– Geometria della carena: V a geometria variabile (deadrise 15,5 gradi)
– Elementi di ventilazione: 2 coppie di pattini longitudinali
– Attrezzature di prua: un salpancora elettrico Quick, due bitte, un passacavo doppio centrale
– Attrezzature di poppa: due verricelli da tonneggio Quick, due bitte, due passacavi
– Plancetta poppiera: up&down tender lift a comando elettroidraulico
LA PROVA
CONDIZIONI
– Vento: 2
– Mare: 2
– Carichi liquidi: 3/4
– Persone: 4
– Stato dell’opera viva: ottimo
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