Arretrato Nautica 741 Gennaio 2024
Le prove in mare
- Solaris Power SP 52 Open (Roberto Franzoni) 70
- Sacs TecnoRib Rebel 50 G (Daniele Carnevali) 76
- Wellcraft 355 (Nico Caponetto) 82
I Focus
- Aprea Lancia 52 (Stefano Navarrini) 88
- BWA Flyer F36 (Nico Caponetto) 92
- Axopar 45 (Nico Caponetto) 96
Gli Articoli
MERCATO
- Suzuki DF250 Kuro – Nero e cattivo (Stefano Navarrini) 36
- Una gamma a tiratura limitata – Fleming Yachts (Lamberto Ballerini) 40
ATTUALITÀ
SALONI
NAUTICA VINTAGE
STORIA E CULTURA
VIAGGI
Le Rubriche
- Controlli e bollino blu
- Nuove aree di protezione e tutela nel Mediterraneo
- Il boiler e gli accessori dell’impianto idraulico
- La sponsorizzazione in ambito nautico
- Ritratto della portualità turistica italiana
- CMC Marine e Gyro Marine insieme per yacht sempre più stabili
- Prometheus SC55
- Velja 43, la barca a vela diversa
- WallyRocket 51Racer One-Design
- Pirelli 35, natante XXL sportivo
- Santasevera 52, il nuovo brand “made in Italy”
- Rio Yacht Le Mans, la nuova gamma
Libri sul mare
- GIRAGLIA di Roberto Franzoni, Francesco Gandolfi, Luigi Magliari Galante e AA.VV.
- GAVINO TORNA AL MARE di Giuseppe Tore Frulio
- CENTO GIORNI NEL TIRRENO di Davide Besana
Le ricette di CAMBUSA
L’editoriale
IL RACCONTO DI ASTRID
La corsa al lusso “indiscriminato” è sempre frutto di una visione miope della società e del mercato. Lo dimostra l’industria dell’automobile che – fatti tutti i possibili distinguo – è diventata ciò che è diventata grazie alla netta estensione verso il basso del bacino di utenza, dunque mettendo in secondo piano l’iniziale esclusività del prodotto.
A concepire questa strategia fu Henry Ford che, nel 1908, approfittando dei minori costi di produzione portati dalla catena di montaggio, volle costruire la prima utilitaria della storia: il Modello T.
Continua a leggere…