Testo e foto di Roberto Moneda

Della completa gamma di lance e piccole imbarcazioni paraplananti
prodotte dal cantiere Verga-Plast, in occasione dell’omologazione
RINA, siamo andati a testare la neonata ammiraglia Delfino 520.
Uno scafo aperto davvero versatile, completamente inaffondabile,
grazie alle iniezioni di poliuretano a cellula chiusa, e ideale
compagno per chi desidera, nel design classico del lancione, andar
per mare senza problemi in tanto spazio e grande sicurezza.

Motorizzato con un fuoribordo Selva da 25 HP (489 cc), il mezzo ha
dimostrato tutta la grinta e le qualità nautiche che
già a prima vista lascia intendere, con uno spunto
velocistico di tutto rispetto con tre persone a bordo (25 nodi) e
una tenuta più che discreta. Agile in manovra, il Delfino
520 è in grado di affrontare in tutta tranquillità
anche il mare, dispensando sicurezza e comfort grazie alla V
accentuata dell’opera viva di prua, alle murate alte e al disegno
della carena paraplanante, a proprio agio anche nella navigazione dislocata.

Lo spazio a bordo è davvero tanto, con un prendisole di prua a
«tre piazze», una zona poppiera con
panche a U, gavoni e dinette trasformabile centrale, con tanto di schienali.

Non mancano tra gli optional la cuscineria completa,
il tendalino parasole, la scaletta bagno e molti altri piccoli
accessori per completare uno scafo pensato davvero per la
famiglia, ad un prezzo molto interessante. Invidiabile la
tecnologia costruttiva in tecno- polimeri, un materiale basilare
per le lance e le piccole imbarcazioni del futuro.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Verga-Plast
Costruttore: Verga-Plast; via Monte Generoso, 7; 22074 Lomazzo (CO); tel 02/96370886; fax 96779053
Abilitazione alla navigazione: entro le 6 miglia
Assoggettata a IVA: 20%
Lunghezza massima: m 5,22
Larghezza massima: m 1,80
Altezza di costruzione: m 0,80
Pescaggio alla chiglia: m 0,15
Dislocamento: kg 200
Portata omologata: 6 persone
Potenza massima applicabile: HP 25/35
Marca e modello motore: Selva Antibes L 489 cc
Potenza complessiva installata: HP 25
Tipo di trasmissione: FB
Potenza fiscale complessiva: HP 8
Peso totale motore con invertitore: kg 54
Velocità massima dichiarata: nodi 25
Trasportabilità su strada: su carrello
Dotazioni standard: parabordo di gomma, gavone stagno
centrale, 2 panche-gavoni laterali poppa in legno, gavone di prua in legno, scalmi, remi
Accessori a richiesta: pagliolo prendisole, cuscineria
completa, corrimano, pulpiti e telo copriscafo, tendalino parasole
Prezzo base senza motore: L. 6.950.000 + IVA.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Materiale di costruzione e dettagli: doppia stampata in
tecno polimero Cycolac LS General Electric ad alta qualità;
specchio poppa in compensato marino rivestito in vetroresina da mm
25; rinforzi strutturali in compensato marino, iniezione totale di
poliuretano a cellula chiusa nell’intercapedine delle stampate.
Sedili, panche e prendisole in compensato marino; ferramenta e
tientibene in acciaio inox
Numero e dislocazione gavoni: 2 nel pozzetto + 1 centrale + 1 a prua
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: guida a
barra; il natante della prova non disponeva di console di guida,
offerta come optional
Caratteristiche e allestimenti di coperta: semplice nella
costruzione, dispone di molto spazio con ampie sedute ben protette
da una costruzione con murate alte. Di serie nel prezzo base non
vengono forniti il pulpito di prua in acciaio inox e il
prendisole, entrambi consigliabili. Visto il tipo di barca e la
possibilità di creare una comoda dinette centrale,
consigliamo anche la cappottina parasole.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Lago: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo per planare: secondi 3,8
Velocità massima: 25,6 nodi a 5.000 giri/min
Velocità di crociera: 20 nodi a 3.800 giri/min