Testo e foto di
Giorgio Marchetti

È un cantiere che vanta la continuità di quattro generazioni e 125
anni di ininterrotta attività, con una professionalità accumulata
nella costruzione di mezzi da lavoro che confluisce nell’attuale produzione di
imbarcazioni da diporto.

La storia comincia nel secolo scorso, col nonno del padre, che era calafato, ed
iniziò a realizzare imbarcazioni per tonnare e velieri – i famosi
“schifazzi”.

Poi venne la stagione dei grossi pescherecci, prima in legno, poi
in acciaio; nel dopoguerra il cantiere si ingrandì ulteriormente per la
vincita di un grosso appalto per fornire alla Tunisia il know-how progettuale,
l’istruzione della manodopera, macchinari, at-trezzature e avviamento di un
cantiere in loco. La vicenda continua con due pescherecci d’altura in acciaio,
ancora sullo scalo, e la recente acquisizione di una commessa miliardaria per 3
motopesca, sempre in acciaio, da portare a termine in tre anni.

L’abitudine a
servire clientela professionale si vede oggi nell’ambito mentale che porta a
sovradimensionare le strutture anche della produzione da diporto in vetroresina
(stratificazione esuberante in chiglia e nei rinforzi sotto coperta in
corrispondenza di bitte, candelieri e verricello), a dare priorità
assoluta al fattore sicurezza (rinforzi nello specchio di poppa, casse stagne
resinate in carena nei punti di potenziale impatto che assicurano
inaffondabiltà anche a pieno carico), al largo uso del legno, lavorato da
artigiani ebanisti, alla scelta di componenti delle migliori marche (resine
isoftaliche, gelcoat neopentelico). Si aggiunga la validità del progetto,
dovuto al giovane Maurizio, che unisce studi teorici di tecnica navale alla
consumata pratica di cantiere, e firma l’attuale serie di veloci day cruiser
(STAMA= STAbile MAurizio), pensati per navigazioni ogni tempo con standard di
sicurezza conformi alle norme CE Categoria B.

Il 25′ provato, l’ultimo
consegnato della serie (30 esemplari venduti in 3 anni), pur essendo lungo metri
8,35, misura cm 750 di omologazione, quindi ricade nell’ambito dei natanti con
notevoli vantaggi per l’utente. L’idea innovativa è il sedile del
timoniere che si ribalta e scopre un cucinino completo di fornello a due fuochi,
lavello e piano di appoggio. In una barca di queste dimensioni, è ottimo
liberare gli interni da una fonte di calore, lasciando in basso il frigorifero
elettrico e un comodo piano di lavoro. Con il tendalino, indispensabile, si ha
una superficie in coperta attrezzata e protetta che raddoppia la
godibilità e permette di cucinare, mangiare, dormire all’esterno. In
alternativa, si può optare per la disposizione tradizionale, più
adatta ai pescatori, che prevede il fornello all’interno e una grossa ghiacciaia
sotto il sedile del timoniere. A prua c’è una grossa cuccetta completa di
portaroba lungo le fiancate e due armadietti appendiabiti ai due lati, disposti
a paratia. C’è un bagno in locale separato, con piano del lavandino in
vero marmo dello stesso colore dello scafo, doccia con carabottino e wc
elettrico di serie. Infine, dietro la scaletta, si accede a un’altra cuccetta
doppia, sotto plancia. I programmi di espansione del cantiere prevedono il
trasferimento di tutte le lavorazioni per naviglio da diporto in un nuovo
fabbricato di 10.000 mq, già in costruzione, ad atmosfera controllata, in
cui nel 1999 inizierà la produzione dei nuovi modelli da 30′ e 37′ a 6
posti letto.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Maurizio Stabile
Costruttore: Cantiere navale Arturo Stabile; via avv. G. Palmeri, 2/10; 91100 Trapani; tel. 0923/21002-28191; fax 28191
Categoria di progettazione CE: “B”
Assoggettata ad IVA: 20%
Tassa di stazionamento: L. 360.000
Lunghezza massima: m 8,35
Lunghezza di omologazione: m 7,50
Larghezza massima: m 2,85
Altezza di costruzione: m 1,98
Immersione: m 1,05
Dislocamento a vuoto: kg 2.500
Portata omologata: 8 persone
Totale posti letto: 4+2 (con tavolo esterno abbassato)
Numero motori: 1
Marca e modello motori: Volvo Penta DPX 415
Potenza complessiva installata: HP 435
Riduttore trasmissione: 1/78
Peso totale motori con invertitori: kg 548
Velocità massima: nodi 42 a 4.800 giri/min
Velocità di crociera: nodi 34 a 4.000 giri/min
Capacità serbatoio carburante: litri 345
Consumo dichiarato a velocità massima: 55 litri/h
Consumo dichiarato a velocità di crociera: 38 litri/h
Autonomia a velocità di crociera: miglia 310 circa
Capacità serbatoio acqua: litri 180
Capacità serbatoio acque nere: litri 60
Dotazioni standard: autoclave, aspiratore elettrico vano motore, bussola,
pulpito e corrimano in acciaio inox, cuscineria esterna e interna completa,
doccia esterna calda e fredda, fornello a due fuochi, frigorifero elettrico,
giardinetto poppa con carabottino e scaletta risalita, luci di via, moquette in
cabina, pompe sentina, timoneria idraulica completa, verricello elettrico, wc
marino elettrico, batterie 2×100 A/h, contagiri, temperatura acqua, pressione
olio, livello carburante, bussola, tavolo esterno
Colori scafo: avorio, blu, verde, rosso, grigio metallizzato
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: L.
120.000.000, consegna in tutta Italia
Optional: tendalino, L. 2.250.000; boiler con scambiatore calore sul
motore, L. 650.000; impianto 220 V con caricabatterie, L. 1.250.000
Note: possibili altre motorizzazioni, 1×320 HP Volvo Penta KAD43PDP TD, L
125.000.000; 2×205 HP Volvo Penta 4.3 GLSX EFB B, L 132.000.000.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: 10 nodi
Mare: quasi calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 8 secondi
Velocità massima: nodi 42 a 4.800 giri/min
Velocità di crociera: nodi 34 a 3.200 g/min

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Materiale di costruzione e dettagli: carena vetroresina stratificata a
mano; pulpito di prua in acciaio inossidabile
Numero e dislocazione gavoni: 3 sotto i sedili del pozzetto, a parte
l’eventuale ghiacciaia sotto il sedile del timoniere; enormi gavoni nel vano motore
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: lato destro, volante e
timoneria idraulica Volvo Penta; poltroncina imbottita; comandi monoleva
Caratteristiche e allestimenti sottocoperta: accesso in cabina tramite
scaletta a 3 gradini; cuccetta a V di prua larghezza 190-95, lunghezza 195
Caratteristiche e allestimenti di coperta: 2 bitte a prua, 2 a poppa.