Testo e foto di Fabio Petrone

La notevole esperienza che il cantiere Arturo Stabile
può vantare nella costruzione di imbarcazioni – parliamo soprattutto
di naviglio mercantile di un certo tonnellaggio ma anche di barche
più piccole, che discendono dalla grande tradizione
marinara siciliana – sapientemente integrata con le indubbie
capacità progettuali di Maurizio Stabile, “padre” della
linea di scafi realizzati dal cantiere per il diporto, ha
consentito all’azienda trapanese di affermarsi rapidamente nel
mercato italiano.

Della gamma attualmente in produzione abbiamo provato questo Stama
20 EFB, un day cruiser di ottima qualità, che ben si presta
per essere utilizzato nei veloci spostamenti ma che, grazie a una
cabina molto confortevole, specie se correlata alle dimensioni
complessive dello scafo, può rappresentare un’ottima
soluzione per chi vuole effettuare piccole crociere. Elegante
nelle linee, vanta robustezza nella costruzione, estrema cura
nella realizzazione e nel montaggio di ogni particolare ed
è allestito utilizzando accessoristica di ottima
qualità.

Disponibile anche nella versione con motore
fuoribordo, in mare lo Stama 20 ha un comportamento molto lineare,
privo d’incertezze anche in presenza di onda formata, quando
l’impatto risulta morbido e la rotta viene mantenuta con
facilità.

La risposta al timone è rapida e precisa, anche nelle
virate più decise, a tutte le andature.

Ottimo il livello di comfort riscontrabile nel pozzetto, grazie
alla comodità delle sedute e alla sufficiente protezione al
vento offerta dal parabrezza. Ben disegnata la zona poppiera, che
dispone di un prendisole ampiamente dimensionato e di una
plancetta ben accessibile.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: brezza
Mare: calmo

RESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 7,3 secondi
Velocità di crociera: nodi 27 a 3.200 giri/min
Velocità minima di planata: 15 nodi a 1.800 giri/min
Velocità massima: nodi 44,2 a 4.900 giri/min

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Materiale di costruzione e dettagli: Gel-coat neopentilico,
vetroresina isoftalica, tessuti combinati per garantire la massima
sicurezza ad alta velocità; carena a V con nervature
continue, trasversali e longitudinali, in compensato marino
Numero e dislocazione gavoni: nel pozzetto, oltre al vano
motore, troviamo due gavoni sotto ai sedili; lo spazio disponibile
sotto il divano di guida è invece sfruttato per accogliere,
su richiesta, una zona cucina completa di lavello in acciaio inox
e fornello a due fuochi
Posizione e strumentazione plancia di guida: postazione di
guida collocata a dritta, protetta da un parabrezza perimetrale
realizzato in alluminio; la strumentazione, che comprende bussola,
contagiri, contaore, indicatore power trim, pressione olio,
temperatura acqua e voltmetro, è installata su un pannello
in simil radica antiriflesso. Tutti gli indicatori sono waterproof
e illuminati. Ai lati del cruscotto ci sono due pannelli con gli
interruttori per tutti gli impianti di bordo. Lo stacca batterie
è installato su una paratia interna al vano motore
Caratteristiche e abitabilità interna: sotto coperta
la barca dispone di un solo ambiente, arredato con la classica
soluzione della dinette a V, trasformabile in un unico e ampio
matrimoniale; piacevoli gli accostamenti cromatici della
tappezzeria e molto curate le finiture complessive di tutta la
cabina. Il vano è ben illuminato grazie alla presenza di
due punti luce e da vetrature laterali apribili, che migliorano
l’aerazione interna. Sullo scafo da noi provato era stato
installato anche un comodo wc marino, a scomparsa, in un apposito
alloggiamento. Lo Stama 20 EFB viene realizzato anche in una
particolare versione SL, che prevede l’utilizzo di Alcantara per
tutti i rivestimenti interni
Dotazioni coperta e pozzetto: il ponte di coperta è
protetto da una battagliola perimetrale, in acciaio inox 316, lo
stesso utilizzato per tutta la ferramenta di bordo; il passo
d’uomo in coperta ed il parabrezza sono in alluminio anodizzato;
molto belle le bitte, per la realizzazione delle quali viene
utilizzato alluminio pressofuso anodizzato.