Testo e foto di Fabio Petrone
Stabile-Stama 20 Day

Il cantiere trapanese Arturo Stabile ha recentemente
presentato questa nuova versione del suo Stama 20, ora
denominata Day. Si tratta appunto di un day cruiser le
cui linee d’acqua, inalterate rispetto al precedente
modello, avevamo già avuto la possibilità
di testare e che, anche in occasione di questa prova,
hanno confermato la loro efficienza. Estremamente
rapida nella risposta al timone, in grado di garantire
un buon comfort anche in presenza di mare formato,
nella configurazione spinta da un entrofuoribordo a
benzina da 205 HP, questa carena ha mostrato doti
velocistiche di tutto rispetto.

Stabile-Stama 20 Day

Modifiche sostanziali
hanno invece interessato la coperta, con il lay-out del
pozzetto rivoluzionato a poppavia dalla presenza di una
dinette con divano a L che, posizionato sulla sinistra,
può essere trasformato in area prendisole
cuscinata, abbattendo il relativo tavolo di servizio.
Questa soluzione ha consentito di realizzare un ampio
varco sulla dritta dello specchio di poppa, tale da
concedere un’ottima accessibilità alla plancetta
poppiera, già di per sé ampia e
caratterizzata dalla presenza di un carabottino in
legno e di una comoda scaletta di risalita.

Stabile-Stama 20 Day

La postazione di guida è a dritta, servita da un
divanetto per due persone all’interno del quale trova
collocazione un piano cottura a due fuochi e un
lavello, entrambi in acciaio inox, accessibili
ribaltando il divanetto stesso. All’adozione di un
roll-bar in vetroresina il compito di rendere ancor
più personale e sportiva l’estetica di questo
Stama 20 Day che, a pruavia, prevede la presenza di
un’area prendisole, cuscinata e protetta da una
battagliola in acciaio inox.

Stabile-Stama 20 Day

Il sottocoperta si caratterizza per la presenza del
classico cuccettone a V, per 2+1 posti letto, e di un
wc marino a scomparsa, posizionato sulla sinistra.
Ottimo, infine, il livello qualitativo complessivo
riscontrabile su questo natante carrellabile, sia sotto
il profilo della costruzione sia degli allestimenti, in
linea con gli standard raggiunti dall’intera gamma del
cantiere siciliano.

SCHEDA TECNICA

Stabile-Stama 20 DayProgettista: Maurizio Stabile
Costruttore: C.N. Arturo Stabile; via Avv. G. Palmieri 2/10; 91100 Trapani; tel 0923 28191-21002; fax 0923 28191
Categoria di progettazione CE: “B”
Stazza lorda: kg 3.500
Lunghezza f.t.: m 6,70
Lunghezza di omologazione: m 6,07
Larghezza massima: m 2,45
Immersione alle eliche: m 0,95
Altezza di costruzione: m 1,35
Dislocamento a vuoto: kg 1.500; a pieno carico: kg 2.260
Portata omologata: 8 persone
Motorizzazione: 1×205 HP Volvo Penta 4.3 GL SX entrofuoribordo a benzina
Potenza totale installata: HP 205
Potenza fiscale complessiva: CV 33
Peso totale motore: kg 399
Velocità massima dichiarata: nodi 44
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/h 27
Capacità serbatoio carburante: litri 110
Capacità serbatoio acqua: litri 80
Stabile-Stama 20 DayTrasportabilità su strada:
Alaggio e varo: da scivolo, con carrello TATS o con mezzo meccanico
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 35.120,00 + 20% IVA.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: brezza
Stabile-Stama 20 DayMare: calmo.

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 7,3 secondi
Velocità di crociera: nodi 27 a 3.200 giri/min
Velocità minima di planata: 15 nodi a 1.800 giri/min
Velocità massima: nodi 44,2 a 4.900 giri/min

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Stabile-Stama 20 DayMateriale di costruzione e dettagli: Gel-coat
neopentilico, vetroresina isoftalica, tessuti combinati
per garantire la massima sicurezza ad alta
velocità; carena a V con nervature continue,
trasversali e longitudinali, in compensato marino
Numero e dislocazione gavoni: nel pozzetto,
oltre al vano motore, troviamo due gavoni sotto ai
sedili; lo spazio disponibile sotto il divano di guida
è invece sfruttato per accogliere, su richiesta,
una zona cucina completa di lavello in acciaio inox e
fornello a due fuochi
Posizione e strumentazione plancia di guida:
postazione di guida collocata a dritta, protetta da
un parabrezza perimetrale realizzato in alluminio; la
strumentazione, che comprende bussola, contagiri,
contaore, indicatore power trim, pressione olio,
temperatura acqua e voltmetro, è installata su
un pannello in simil radica antiriflesso. Tutti gli
indicatori sono waterproof e illuminati. Ai lati del
cruscotto ci sono due pannelli con gli interruttori per
tutti gli impianti di bordo. Lo stacca batterie
è installato su una paratia interna al vano motore
Caratteristiche e abitabilità interna:
sotto coperta la barca dispone di un solo ambiente,
arredato con la classica soluzione della dinette a V,
trasformabile in un unico e ampio matrimoniale;
piacevoli gli accostamenti cromatici della tappezzeria
e molto curate le finiture complessive di tutta la
cabina. Il vano è ben illuminato grazie alla
presenza di due punti luce e da vetrature laterali
apribili, che migliorano l’aerazione interna. Sullo
scafo da noi provato era stato installato anche un
comodo wc marino, a scomparsa, in un apposito
alloggiamento. Lo Stama 20 Day viene realizzato anche
in una particolare versione SL, che prevede l’utilizzo
di Alcantara per tutti i rivestimenti interni
Dotazioni coperta e pozzetto: il ponte di
coperta è protetto da una battagliola
perimetrale, in acciaio inox 316, lo stesso utilizzato
per tutta la ferramenta di bordo; il passo d’uomo in
coperta e il parabrezza sono in alluminio anodizzato;
molto belle le bitte, per la realizzazione delle quali
viene utilizzato alluminio pressofuso anodizzato.