Testo e foto di Roberto Moneda

Dopo aver consolidato sul mercato la propria posizione, ampliando
la tradizionale gamma dei fuoribordo, “core-business”
dell’azienda, Sessa Marine ha deciso di percorrere parallelamente
la strada dei cabinati oltre la soglia del natante. Già lo
scorso anno, con la presentazione e il lancio dell’ammiraglia
Oyster 36, Sessa Marine ha raccolto entusiastici consensi,
superiori alle aspettative, tant’è che attualmente, come ci
racconta il responsabile alla produzione Massimo Radice, il numero
di esemplari prodotti ha già superato di oltre il 30% le
previsioni stimate l’anno precedente.

Ed è per questo che
il cantiere ha pensato strategicamente di lanciare sulla scia del
36, una nuova importante imbarcazione cabinata. Si tratta
dell’Oyster 34, sorella gemella in dimensioni ridotte
dell’ammiraglia. In realtà, questo nuovo fast commuter si
posiziona sul mercato con grandi ambizioni e una forte
personalità propria: dalle geometrie degli spazi in
coperta, decisamente originali, agli interni, studiati per offrire
comfort e qualità nel minor spazio disponibile, il neonato
`34 sembra raccogliere i frutti maturi dell’esperienza sino ad
oggi maturata in questa fascia di imbarcazioni. Il modello ancora
una volta nasce dalla collaborazione del reparto tecnico di
progettazione del cantiere con Styleproject, un pool di designer
provenienti dal settore automobilistico che da anni operano nella
progettazione di imbarcazioni e natanti.

Il risultato ora è
sotto gli occhi di tutti, per un’imbarcazione bella fuori e
soprattutto molto ben rifinita dentro. Positiva anche
l’impressione di guida relativa sia allo spunto di velocità
massima, oltre 36 nodi con 2 entrofuoribordo a gasolio Volvo Penta
da 230 HP ciascuno, sia alle performance di navigazione,
decisamente marine e in sintonia con lo spirito progettuale dell’imbarcazione.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Massimo Radice e Styleproject
Costruttore: Sessa Marine; via Maggi 41; 20050 Lesmo (MI); tel. 039 628441; fax 039 6980260
Categoria di progettazione CE: “B”
Importo tassa stazionamento annuale: L. 780.000
Lunghezza ft: m 10,30
Lunghezza al galleggiamento: m 7,85
Larghezza massima: m 3,55
Altezza di costruzione: m 1,70
Immersione sotto le eliche: m 0,68
Dislocamento: kg 7.720
Portata omologata: 10 persone (kg 900)
Totale posti letto: 4 + 1 in 2 ambienti
Motorizzazione: 2×230 Volvo Penta Kad 43 Turbo Diesel
Potenza complessiva installata: HP 460
Potenza fiscale complessiva: CV 60
Peso totale motori con invertitori: kg 2×542
Rapporto dislocamento dell’imbarcazione/potenza motori istallati: 16,78
Tipo di trasmissione: piede poppiero
Velocità massima dichiarata: nodi 36
Velocità di crociera: nodi 25
Consumo dichiarato della motorizzazione a velocità di crociera: l/h 60
Autonomia a velocità di crociera: miglia 187,5
Capacità serbatoio carburante: l 450
Capacità serbatoio acqua: l 240
Trasportabilità su strada: trasporto eccezionale
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova:
L. 248.000.000 + IVA (disponibile anche con motorizzazione
2×250 HP Mercruiser 4.2LTD, L. 238.000.000; 2×180 HP Mercruiser
3.6L D, L. 219.000.000); 2×227 HP Mercruiser 4.3 LEFI benzina I, L. 198.000.000;.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Carena: a V poliedrica con angolo di stellatura pari a 16°
Costruzione e strutture: vetroresina stratificata e
rinforzata a mano; controstampo in vetroresina per la coperta,
roll-bar in vetroresina raccordato allo stampo di coperta,
plancetta di poppa integrata
Coperta: ponte di grandi dimensioni, dotato di pulpito
perimetrale in acciaio inox che si congiunge alla parte esterna
del roll-bar; predisposizione sul ponte per l’alloggiamento della
cuscineria prendisole centrale, con mancorrenti-tientibene bassi laterali al prendisole
Zona di prua: passauomo circolare di prua, delfiniera
integrata con passacatena e cubia per ancora; verricello elettrico
Plancetta poppiera: piattaforma bagno integrata con piano
di calpestio antisdrucciolo, scaletta in acciaio inox a scomparsa
e doccino in apposito vano, dotato di acqua calda e fredda; vani
portaparabordi esterni e ampio gavone per alloggiamento zattera
Organizzazione e attrezzatura del pozzetto: decisamente ben
arredato, evidenzia una vivibile dinette semicircolare con mobile
bar-frigorifero-lavabo sul lato opposto; la dinette può
essere equipaggiata anche di tavolo centrale. La zona guida
rialzata a dritta, è opposta ad una seconda dinette di
sinistra con seduta ad L.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: l’accesso avviene sul lato
di sinistra, con portello scorrevole, laterale alla risalita
centrale di accesso al ponte di prua, ricavata in stampata. Con
tre gradini si discende nella dinette disposta a dritta, ridossata
verso prua alla zona cucina ad L. Sul lato opposto il locale wc
separato e quindi la zona notte di prua separabile da una tendina
scorrevole. La cabina di poppa, con accesso a sinistra dei
gradini, dispone a richiesta di due letti separati o di un matrimoniale
Posto di pilotaggio: esterno, dotato di semplice ed
essenziale console con tre elementi di plancia arricchiti con
pannellature in simil-radica. Volante in legno personalizzato e
monoleve a chiesuola poste su basamento laterale. Poltroncina
pilota comoda e regolabile, con possibilità di guida in piedi
Zona carteggio: davanti al posto guida, e sul lato del
copilota, sotto il parabrezza esterno, appena sotto la plancia portastrumenti
Zona cucina: ricca e funzionale, con piano lavoro in
materiale antigraffio. Una cucina razionale, non grande, ma
più che sufficiente alle esigenze di vita a bordo.
Stipetteria in abbondanza, piano cottura, fornelli, frigorifero e
forno adeguati all’uso e di buona qualità
Locale wc: ampio e molto ben rifinito, dispone di mobile
lavabo, wc marino e doccia; molta luce e aria; m 1,80 circa l’altezza.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: ancora e catena da 50 metri, boiler
acqua calda da 20 litri, bussola, impianto stereo con coppia
altoparlanti addizionali, cuscino prendisole di prua, doccia
esterna con serbatoio da 60 litri, ecoscandaglio, frigorifero,
impianto 220 volt con presa in banchina, pompa di sentina
automatica, presa 12 volt, serbatoio acque nere, telo
copripozzetto, verricello elettrico, wc marino elettrico
Optional: angolo di barra, antivegetativa, aria
condizionata, autopilota, cavo banchina, contacatena, cuscino e
pagliolo addizionale dinette, cuscino e pagliolo addizionale
cabina di poppa, ghiacciaia, gruette a scomparsa, generatore da
3,5 kW, GPS Plotter, invaso, kit cappottina, passerella idraulica,
specchio cucina, TV 10 pollici, tergicristallo,VHF 25 Watt, kit VHF in cabina.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Lago: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 4,7 secondi
Velocità massima: nodi 36,5 a 3.800 giri/min
Velocità di crociera: nodi 25 a 3.000 giri/min

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare: sul lago non ha potuto mettere in mostra il
carattere e la personalità della carena. L’abbiamo provata
soltanto in alcuni passaggi a velocità massima e a quella
di crociera sulle scie di onde alte e corte relative al passaggio
di un traghetto passeggeri. Il risultato è stato morbidezza
e totale padronanza nel mantenimento dell’assetto
Risposta timone, trim e flaps: la reazione al volante
è rapida, adeguata alle caratteristiche dello scafo.
Pensiamo che con i 500 cavalli Mercruiser possa esprimersi ancor
meglio. Flaps sensibili e idonei all’utilizzo
Posto guida: comodo e ben protetto dal vento;
strumentazione leggibile e ben posizionata; volante pregiato e
corretto posizionamento delle monoleve a chiesuola laterali
Manovrabilità di approdo: nessun problema in ogni condizione.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: soluzioni ergonomiche progettate per vivere nel
comfort sia a prua che a poppa. Facilmente raggiungibile il
prendisole di prua grazie al passavanti centrale dotato di gradini
e apertura del parabrezza. Il pozzetto è molto ben rifinito
e denota una grande esperienza progettuale in merito alla
soddisfazione dei reali bisogni dell’occupante. Utili il lavabo e
la predisposizione per la ghiacciaia esterna
Interni: di livello superiore lo standard di finitura;
discutibile il progetto all’americana open-space per un 34 piedi
così italiano nella qualità dei dettagli. La zona
giorno risulta gradevole e ben disposta, con tavolo dinette
regolabile ovale e una cucina ricca ma al contempo discreta.
Più azzeccata di ogni altra la cabina di poppa, di fatto
disponibile contemporaneamente a due letti separati o con grande
giaciglio matrimoniale (pagliolo centrale opzionale).
Rivestimenti, imbottiture e materiali di tappezzeria di primo
livello. Laccature degne della tradizione brianzola del cantiere
Posizione e comfort posto di pilotaggio: alta e ben
protetta. Discreta e al contempo personale la plancia a tre
sezioni. Seduta corretta e regolabile
Zona cucina: semplice e razionale, con spazi sufficienti a
disposizione ed elettrodomestici di buona qualità.
Stipetteria adeguata alle necessità
Locale wc: ben rifinito, dispone di lavabo ad incasso e molta luce
Accessibilità e funzionalità vano motore:
ottima dal pozzetto con portelli non coperti dalla costruzione
Centralina impianto elettrico: pannelli elettrici di
controllo sottocoperta razionali e stacca batteria esterni.