Testo e foto di Antonio Bignami
È un’imbarcazione sportiva per eccellenza questa versione
Sun Sport del Sea Ray 240, che si differenzia totalmente dagli
altri modelli 240 sia per tipologia costruttiva che per filosofia
progettuale.
Il target di clientela di questo modello è
rappresentato da quei diportisti che, senza rinunciare alle
prestazioni e alla sportività, desiderano un elevato
comfort e un’abitabilità interna tale da offrire una buona
sistemazione per due persone.
Esternamente il 240 Sun Sport
colpisce per l’imponenza della piattaforma poppiera, vero e
proprio ponte sull’acqua, ma anche il pozzetto sembra progettato
appositamente per i patiti della tintarella. Non bisogna
però dimenticare che molte delle componentistiche del
pozzetto sono concepite in modo da offrire un utilizzo ergonomico
e una specifica utilità: il prendisole poppiero è
una pratica e facilmente accessibile copertura su pistoni del vano
motore e per sfruttare appieno gli spazi, un supporto posizionato
sopra al propulsore permette lo stivaggio del tavolo destinato
alla dinette esterna. Infatti, la zona prendisole continua verso
prua con un divano avvolgente a L e poi con la zona di guida, con
due sedute regolabili e la plancia con il cruscotto molto ben
rifinito ed essenzialmente completo.
Il parabrezza è
apribile al centro per poter accedere alla zona di prua,
elegantemente rifinita con due tientibene filo coperta, il passo
d’uomo centrale e la zona di stivaggio dell’ancora con le
attrezzature di ormeggio a scomparsa. Sottocoperta il 240 Sun
Sport propone un’abitabilità essenziale ma confortevole per
due passeggeri: matrimoniale a V variamente sezionabile e
gavonato, con vano per il wc chimico centrale accessibile e
comodo. In navigazione il 240 Sun Sport si dimostra manovriero e
sportivo, offrendo ottime performance a fronte di una tenuta e una
stabilità davvero sorprendenti per questa tipologia di
barca: sicuramente la propulsione EFB gioca un ruolo fondamentale
nella manovrabilità e nella duttilità, anche
perché supportata da una carena e un equilibrio di pesi che
sono frutto di accurati studi ed esperienza.
SCHEDA TECNICA
Progettista: Sea Ray Boats
Costruttore: Sea Ray Boats; 2600 Sea Ray Blvd Knoxville, TN 37914 USA
Importatore: Motomar International; Piazza Marina 1; 37019 Peschiera Del Garda (VR); tel. 045 6400888; fax 045 6401420; sito web www.motomar.it; e-mail [email protected]
Categoria di progettazione CE: C
Lunghezza massima: m 7,75
Lunghezza di omologazione: m 7,30 circa
Larghezza massima: m 2,55
Pescaggio: m 0,51/0,89 (piede alzato/piede abbassato)
Altezza di costruzione: m 1,40 circa
Dislocamento a vuoto: kg 1.724; a pieno carico: kg 1.970
Portata omologata: 8 passeggeri
Marca e modello motore: 1×260 HP Mercruiser 5.0 LMPI Bravo 3 EFB B
Potenza complessiva installata: HP 260
Potenza fiscale complessiva: CV 37
Peso totale motore: kg 403
Trasmissione: EFB
Velocità massima dichiarata: nodi 39,6
Consumo dichiarato a velocità di crociera (nodi 19,4 a 3.000 giri/min): litri/h 22
Capacità serbatoio carburante: litri 216
Capacità serbatoio acqua: litri 30
Trasportabilità su strada: con carrello doppio asse
Alaggio e varo: con mezzi meccanici
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 49.000,00 + IVA.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
lago: calmo.
PRESTAZIONI RILEVATE (con GPS Magellan 310, 2 passeggeri a bordo)
Tempo per planare: 2,5 secondi
Tempo di arresto a velocità di crociera: 5 secondi
Tempo di arresto a velocità massima: 6 secondi
Velocità massima rilevata: nodi 39,6
Velocità di crociera: nodi 19,4
Velocità minima di planata: nodi 9,4 a 2.300 giri/min.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Materiale di costruzione: vetroresina con omologazione
standard USGC e ABYC con poliuretano espanso iniettato sotto al
piano di calpestio
Numero e dislocazione gavoni: 2 in pozzetto, 3 in cabina
sotto al matrimoniale
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: in pozzetto
con timoneria a ruota, comando motore e trim monoleva,
strumentazioni e indicatori motore
Caratteristiche e allestimenti sottocoperta: cuccetta
matrimoniale a V con cuscinerie e allestimenti, wc chimico in vano
ricavato sotto la cuccetta, con serbatoio e sfiati
Caratteristiche e allestimenti esterni in coperta e pozzetto:
prua dotata di passo d’uomo, due tientibene filocoperta,
attrezzature di ormeggio, vano per ancora e catena con puntale
personalizzato. Pozzetto con parabrezza anteriore con passaggio
centrale, cruscotto e plancia con due sedute regolabili, lavello e
ghiacciaia inseriti in mobiletto multifunzione, divaneria a L con
tavolo (stivabile nel vano motore) prendisole poppiero con vano
motore sottostante accessibile mediante sollevamento assistito.
Piattaforma poppiera con scaletta bagno a scomparsa e
predisposizione per sci nautico
Dotazioni standard: piattaforma poppiera integrata con
scaletta bagno a scomparsa, ventilazione locale motore, cappottina
con bimini, telo copripozzetto con sacca, ghiacciaia in pozzetto,
stereo Hi-Fi con CD, due altoparlanti marini e comandi in plancia,
smart-craft diagnostic e system, timoneria servoassistita
Dotazioni optional: verricello salpa ancora con doppia stazione.