Testo e foto di
Andrea Bergamini
La classicità e l’eleganza delle linee di questo Lobster 49
sono in grado di catalizzare l’attenzione persino del diportista
votato alla modernità e alle forme innovative e “futuriste”. Ne
abbiamo avuto la prova in un fredda mattinata di fine inverno, uscendo
dal porto di Lavagna e attirando gli sguardi affascinati di armatori
intenti ad “arieggiare” le loro imbarcazioni ormeggiate in banchina.
Il progetto Rose Island ci è parso subito degno di interesse,
per la passione e la professionalità profuse dal presidente,
ingegner Rosa, che ci ha illustrato in ogni particolare le
modalità di costruzione.
La barca, come conferma il nome,
ricalca le tipiche linee delle antiche aragostiere d’oltre oceano e,
pur mantenendo nella classicità delle forme un design che la
rende esclusiva, offre un’ottima vivibilità, grazie
all’intelligente disposizione sia delle aree esterne sia delle
compartimentazioni sotto coperta. Il pozzetto, ad esempio, risulta
sfruttato in tutta la sua lunghezza, con la collocazione di divanerie
che, oltre a poter essere utilizzate come prendisole, consentono, per
la loro forma, piani di calpestio estesi, a favore di un’ampia
libertà di movimento.
Gli interni sono arredati in perfetto
stile marinaro e, proprio per il sapiente accoppiamento dei mobili in
legno scuro con rivestimenti dalle tinte crema e verde “old England”,
l’atmosfera che si respira a bordo è raffinata, intima,
accogliente. Come si può notare dalle immagini, nulla sembra
essere lasciato al caso, neanche per ciò che riguarda le
suppellettili e alcuni pregiati accessori per gli arredi, tanto che
risulta tangibile la personalizzazione “ad hoc” realizzata dallo
studio stilistico di Giovanna Locatelli.
Passando agli aspetti
puramente tecnici, sono all’avanguardia le soluzioni impiantistiche e
motoristiche per un comportamento in navigazione che ha evidenziato
concrete doti di stabilità sull’onda e sicurezza. Particolare
curioso: il primo esemplare è stato adattato alle esigenze di
un armatore disabile, con la complicata progettazione della spiaggetta
di poppa a movimento elettroidraulico ed escursione verticale. Il
sofisticato congegno permette l’accesso in banchina, nonché la
discesa in acqua per il bagno con la carrozzina, in maniera
perfettamente autonoma.
SCHEDA TECNICA
Progettisti scafo e strutture: Paolo Villani-Aldo Gatti; Interior design: studio creativo Giovanna Locatelli
Costruttore: Rose Island; via S. Martino, 46; 20035 Lissone (MI); tel. 035 4997391; fax 035 994323; sito web www.roseisland.it; e-mail roseisland@rosaec.com
Categoria di progettazione CE: “A”
Importo tassa di stazionamento: Euro 905,02
Lunghezza f.t.: m 14,90
Lunghezza di omologazione: m 13,80
Larghezza massima: m 4,69
Altezza sopra linea di galleggiamento: m 0,98
Immersione sotto le eliche: m 1,14
Dislocamento a vuoto: kg 12.500; a pieno carico: kg 17.000
Portata omologata: 12 passeggeri
Totale posti letto: 6+1 in 3 cabine + divano letto alla francese in quadrato
Motorizzazione: 2×450 HP Caterpillar 3126B
Potenza complessiva installata: HP 900
Potenza fiscale complessiva: CV 94
Peso totale motori con invertitori: kg 1.600 circa
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 13,89
Tipo di trasmissione: linea d’asse
Velocità massima dichiarata: nodi 29,6
Velocità di crociera: nodi 27
Velocità di crociera economica: nodi 23
Consumo dichiarato a velocità di crociera economica: litri/ora 100
Autonomia a velocità di crociera economica: miglia 736
Capacità serbatoio carburante: litri 3.200
Capacità serbatoio acqua: litri 600
Trasportabilità su strada: trasporto eccezionale
Prezzo con dotazione standard e motorizzazione provata: Euro 536.000,00 + 20% IVA
Note: spiaggetta sommergibile per imbarco moto d’acqua, sub, bagnanti, carrelli della spesa dalla banchina, ecc. Possibilità di allestimento per persone disabili; disponibile a Rapallo un’imbarcazione realizzata con tutte le necessarie caratteristiche e modifiche.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Carena: a V profondo con pattini di sostentamento idrodinamico
Costruzione e strutture: opera viva in vetroresina con tessuti biassiali e rinforzi con tessuti unidirezionali in kevlar; struttura formata da 6 longitudinali e 9 madieri resinati a scafo. Murate e coperta in sandwich di fibra di vetro e termanto. Resina vinilestere sullo strato esterno. 2 paratie stagne; paratia anticollisione sulla ruota di prua. Alcuni elementi sono in “poly-wood”, polimero indeformabile ad alta densità. Pavimento interno in legno con botole di ispezione sentine. Assi eliche in acciaio; idrotenute oleodinamiche “Technosystemes”; eliche in bronzo Radice a 4 pale
Coperta: bottazzo in legno e acciaio inox; bitte a mezza nave; osteriggi su tetto tuga; maniche a vento (1 per lato); trombe bitonali; alberetto segnali in legno; luci di via, fonda e navigazione; antenna GPS; faro da ricerca sul tettuccio; tientibene in legno; cuffie di ingresso aerazione motori in acciaio inox; portelli motori con apertura elettrica
Zona di prua: doppio musone di prua in acciaio inox con 2 passacatena; salpa ancora 1.500 watt; galloccia per blocco ancora; gavone autosvuotante con portello per ispezione catena ancora; ancora in inox tipo “Bruce” kg 20; catena in inox m 100; bitte e passacavi in acciaio inox
Pozzetto: gavoni poppa con portelli; doccia con miscelatore; luci di cortesia per illuminazione piani di calpestio
Plancetta poppiera: sistema elettroidraulico brevettato per la salita e discesa verticale al di sotto della linea di galleggiamento.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche: il quadrato presenta il living a dritta e la cambusa a sinistra. Sempre a sinistra, verso prua, c’è un altro piccolo living con 2 divanetti contrapposti e tavolino centrale intarsiato a scacchiera. Nel ponte inferiore troviamo la zona notte con le due cabine ospiti (una per lato); un servizio a dritta e, all’estrema prua, la cabina armatoriale con accesso alla toilette riservata
Posto di pilotaggio: posizionato su piano rialzato, a dritta, dotato di sedute separate per pilota e copilota; timone classico in legno e acciaio
Zona carteggio: sui tavoli del salone
Zona cucina: a sinistra, in quadrato. Mobile base con piano di lavoro a L; lavello doppio con rubinetto miscelatore; frigo 120 litri con celletta freezer; cucina elettrica a tre fuochi.
ACCESSORI
Accessori extra: elica di prua; aria condizionata; aspirapolvere centralizzato; gruppo elettrogeno; impianto riscaldamento a gasolio; inverter; pilota automatico; radar.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: 8 nodi
Mare: mosso
PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 10 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.600 giri/min, 11 nodi
Velocità di crociera: 25,2 nodi a 2.600 giri/min
Velocità massima: 29 nodi a 2.900 giri/min
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare: malgrado lo scafo sia planante, l’incedere sulle onde non evidenzia fenomeni di sbattimento. Infonde sensazioni di sicurezza
Risposta timoneria: la virata è larga ma precisa
Posto guida: la posizione sopraelevata della postazione di comando permette una buona visuale
Manovrabilità di approdo: bastano pochi giri delle eliche ai bassi regimi per far cambiare direzione alla barca.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: pozzetto assai godibile; passavanti larghi e ben percorribili; tuga utilizzabile come area prendisole
Interni: arredati in stile marino con gusto raffinato. Cura del particolare “al top” senza tralasciare la funzionalità
Comfort passeggeri: molto confortevoli le 3 cabine che sono allestite con letti matrimoniali di dimensione sopra la media
Zona carteggio: esistono più piani d’appoggio
Zona cucina: giustamente posizionata di fronte al living e accanto all’area open del pozzetto
Servizi: molto curati, eleganti e confortevoli
Accessibilità e funzionalità vano motori: le due divanerie longitudinali nel pozzetto si sollevano con un sistema elettroidraulico, scoprendo la sala macchine nella sua totalità
Quadro e impiantistiche elettriche: quadro posizionato nel salone sotto la seduta del copilota. Correttamente dimensionato e ben leggibile.