Testo e foto di Fabio Petrone

Nate per offrire il massimo dell’affidabilità, come
è richiesto a una vera e propria imbarcazione da lavoro,
nel corso degli anni le classiche Lobsterboat americane sono state
trasformate in motoryacht per il diporto, mantenendo quanto
più inalterate sia le qualità marine che l’estetica.
Fra i primi a proporre anche in Italia una barca con queste
caratteristiche è stato lo studio di progettazione
Y.D.&R.A. che, recentemente, ha disegnato questo Lobster 38 per il
cantiere Rose Island.

Le sue linee d’acqua si caratterizzano per l’adozione di una V
molto stellata a prua, una chiglia pronunciata verso poppa, ben
oltre la mezza barca, dove la carena assume un angolo decisamente
più ampio. Tutto ciò per ottenere uno scafo che si
comporti bene sia alle basse che alle alte velocità,
estremamente stabile anche da fermo e, soprattutto, in grado di
affrontare mari impegnativi in tutta sicurezza. Purtroppo, le
condizioni meteo particolarmente favorevoli non ci hanno
consentito di saggiare fino in fondo quest’ultima qualità.
Tuttavia, abbiamo cercato di capire qualcosa di più andando
ad impattare, un pò a tutte le velocità e anche in
virata, la nostra stessa scia o quella di altre grosse barche.

L’impressione è stata quella di uno scafo sicuro
nell’inserimento sull’onda, che non batte nell’impatto, e con la
coperta sempre abbastanza asciutta quando affronta il mare sia al
mascone che di prua piena. Non possiamo altresì esprimere
un giudizio circa la navigazione con mare formato di poppa.
Precisa ci è sembrata la virata e grande la
stabilità in navigazione, a tutte le andature, anche da
fermi. Gli interni seguono il “leit-motiv” complessivo della
barca: classici, caldi ed accoglienti, anche se gli ambienti della
zona notte non sono poi così ampi.

Tutto a bordo è
studiato con una meticolosità difficilmente riscontrabile
altrove. Dal mobilio alla disposizione degli accessori, dalla
scelta degli acciai – molti dei quali sono stati realizzati
espressamente per questo scafo – a quella delle tappezzerie. Una
menzione particolare la dobbiamo al pozzetto, molto grande, reso
ancor più fruibile dalla mancanza di strutture o porte che
lo separino dal quadrato. Per cui chi è a bordo può
contare su un unico ambiente, che integra zona timoneria, cucina e
living, nella zona protetta dal tettino, e due divani prendisole
molto comodi nella parte open. Il Lobster 38 viene offerto con due
diversi livelli di allestimento: Club, ovvero la versione base, e
Carat, utilizzata per la prova, un modello full optional
estremamente ricco e completo.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Y.D.&R.A.
Costruttore: Rose Island; via Bedeschi 21; 24040 Chignolo d’Isola – BG; tel Tel. 035 4997391; fax 035 994323
Categoria di progettazione CE: “B”
Importo tassa stazionamento annuale: L 883.500
Lunghezza ft: m 11,80
Lunghezza omologazione: m 10,99
Larghezza massima: m 3,68
Altezza di costruzione: m 1,74
Immersione massima: m 1,02
Dislocamento a vuoto: kg 7.300; a pieno carico: kg 9.000
Portata omologata: 10 persone
Totale posti letto: 4+2 in 3 ambienti
Motorizzazione: 2×300 HP Caterpillar 3116
Potenza complessiva installata: HP 600
Potenza fiscale complessiva: CV 90
Peso totale motori con invertitori: kg 1.600
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 12,16
Tipo di trasmissione: linea d’asse
Velocità massima dichiarata: nodi 32
Velocità di crociera: nodi 27 veloce, nodi 24 economica
Consumo dichiarato della motorizzazione a velocità di crociera: l/h 87 a 27 nodi; l/h 72 a 24 nodi
Autonomia a velocità di crociera: miglia 478/miglia 513
Capacità serbatoio carburante: litri 1.540
Capacità serbatoio acqua: litri 530
Trasportabilità su strada: trasporto eccezionale
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: L 524.000.000 + IVA 20%.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: brezza
Mare: calmo
Carburante imbarcato: litri 700
Acqua imbarcata: litri 50
Eliche: Radice a quattro pale.

PRESTAZIONI RILEVATE
Velocità minima: 3 nodi, con un motore
Velocità di crociera: nodi 27,4 a 2.800 giri/min
Velocità massima: 30,8 nodi a 3.000 giri/min

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Carena: “V” planante a geometria variabile con 4 pattini e
chiglia; angolo prua 29°; angolo poppa 16°; angolo di
planata a 2600 giri:
3,5°
Materiale di costruzione: l’opera viva è in
vetroresina con tessuti biassiali e rinforzi con tessuti
unidirezionali; struttura formata da 6 longitudinali e 9 madieri
resinati a scafo. Murate in sandwich di fibra di vetro e termanto
densità 75 kg/mc resina venilestere sullo strato esterno
Materiali e caratteristiche di coperta: sandwich di fibra
di vetro e termanto densità 75 kg/mc resina venilestere sullo strato esterno
Posizione e strumentazione plancia di guida: timone in
legno e acciaio, bussola a chiesuola, leve morse m 3 twin,
strumenti motori completi (contagiri, sincronizzatore, contaore,
temperatura liquido raffreddamento, pressione olio, voltmetro
carica alternatori), livelli carburante e acqua, avviamento motori
tramite contatti elettrici a pomello e pulsanti, sedile timoniere,
tergicristallo su vetro pilota, presa accendisigari, quadro
elettrico, vano a giorno sotto la timoneria per stivaggio
Zona cucina: posta in quadrato, con mobile in legno
pregiato con ribaltina, lavello cm 40×40 con miscelatore, frigo
120 litri, cucina gas a 3 fuochi, piano di lavoro, cassetti
portaoggetti, sportelli con vani a ripiani per stivaggio/cambusa,
spazio di stivaggio/cambusa con botole e fori di aerazione sotto
il divano, armadietti per stivaggio/cambusa dietro lo schienale divano
Caratteristiche e abitabilità interna (versione Carat):
quadrato chiudubile sia con dacron che con struttura di
legno/vetro, con timoneria, cucina e dinette formata da divano a C
e tavolo, ingresso tipo tambuccio, scaletta e sulla sinistra
cabina ospiti con letti a castello o letto francese; sulla destra
locale bagno con vano doccia separato; di prua cabina armatore con
due letti a V; in alternativa versione con unica cabina con letto
matrimoniale, testata e libreria, bagno e locale doccia separato.
Due paratie stagne, mobili e porte in legno pregiato e formica
bianco avorio, paratie in formica bianco avorio con masselli in
legno pregiato, alcuni elementi sono in poly-wood, polimero
indeformabile ad alta densità di colore bianco, pavimento
interno in legno pregiato con botole di ispezione sentine
Dotazioni coperta e pozzetto: 3 gavoni poppa con portelli,
6 vani a giorno in legno con ripiani, 2 vani per estintori,
dispositivo azionamento pompa sentina manuale, porta con cerniere,
chiavistello custom e ganci su specchio di poppa, 4 plafoniere per
illuminazione pozzetto, bottazzo in legno pregiato e acciaio inox,
asta portabandiera con alloggiamento
Caratteristiche plancetta poppiera: plancetta bagno in
teak/polywood e acciaio inox custom con scala bagno a scomparsa in acciaio inox
Materiali sovrastrutture e vetrate: sandwich di fibra di
vetro e termanto densità 75 kg/mc; due vetri anteriori
laterali fissi in cristallo antisfondamento azzurrati; un vetro
anteriore centrale apribile in cristallo antisfondamento
azzurrato; due vetri laterali in plexiglass azzurrati.