Testo e foto di
Andrea Bergamini

L’attrazione che queste barche sono in grado di esercitare sugli
appassionati del cosiddetto big game è tangibile quando, in
banchina, si disquisisce di particolari pratici ed estetici, con
qualche potenziale armatore amante di questo genere di
imbarcazioni.

Questi yacht australiani rappresentano, per molti,
il sogno di poter possedere uno scafo dalle caratteristiche
così diverse eppure amalgamate abilmente dai progettisti
d’oltreoceano. Unitamente alle doti tecniche, che rendono il
Riviera 51 ideale per le grandi battute di pesca d’altura, la
barca offre tutte quelle comodità e raffinatezze peculiari
dei grandi yacht, quindi interni lussuosi e accoglienti, studiati
per rendere confortevoli anche le crociere più lunghe.

La visuale complessiva esterna non tradisce quelli che sono i dettami
del cantiere, ovvero murate digradanti verso poppa, in
corrispondenza del pozzetto, parte frontale in vetroresina, in
corrispondenza del parabrezza, pozzetto molto tecnico con vasca
per il vivo, flying bridge ben attrezzato e protetto da un T-top
rigido. Gli interni offrono quanto di meglio si possa desiderare
da uno yacht di tale tipologia, sia per ciò che riguarda la
compartimentazione dei locali (tutti molto spaziosi) sia per
quello che concerne gli arredi e le finiture di qualità
superiore. Il tutto contribuisce a donare agli ambienti
un’atmosfera molto calda e ospitale che, come dicevamo in
apertura, quasi contrasta con l’aspetto tecnico e le attrezzature
esterne, benché la vista laterale della barca sia comunque
contraddistinta da linee eleganti. Le impressioni in navigazione
non hanno deluso le nostre aspettative; il Riviera 51 risulta
sicuro in ogni situazione e, anche in virata, si avverte la
stabilità e la buona direzionalità di uno scafo nato
per affrontare condizioni di mare ben più impegnative di
quelle incontrate durante il nostro test nelle acque liguri.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Riviera Marine
Costruttore: Riviera Marine; 50 Waterwayv Drive; Coomera QLD 4209; Australia; sito web www.riviera.com.au; e-mail riviera@riviera.com.au
Importatore: Elite Marine; via Predore, 31; 24067 Sarnico (BG); tel. 035 91215; fax 035 913909; sito web www.elitemarine.it; e-mail info@elitemarine.it
Categoria di progettazione CE: B
Lunghezza f.t.: m 17,73
Lunghezza di omologazione: m 16,67
Larghezza massima: m 4,93
Altezza sopra la linea di galleggiamento: m 5,36
Immersione sotto le eliche: m 1,38
Dislocamento a vuoto: kg 20.500; a pieno carico: kg 25.400
Portata omologata: 18 persone
Totale posti letto: 6 (+2) in 3 (+1) ambienti
Motorizzazione: 2×800 HP Caterpillar 3406
Potenza complessiva installata: HP 1.600
Potenza fiscale complessiva: CV 152
Peso totale motori con invertitori: kg 3.400 circa
Tipo di trasmissione: linea d’asse
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 12,81
Velocità massima dichiarata: nodi 31
Velocità di crociera: nodi 26
Consumo dichiarato a velocità di crociera: litri/ora 200
Autonomia a velocità di crociera: miglia 350
Capacità serbatoio carburante: litri 2.700
Capacità serbatoio acqua: litri 860
Trasportabilità su strada: trasporto eccezionale
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 1.050.000,00 + IVA.

I consumi indicati nel grafico sono ricavati dalle curve di
consumo del motore fornite dal costruttore, ma il consumo reale in
mare potrà discostarsi dai dati pubblicati in funzione del
carico imbarcato e della sua posizione, delle condizioni di uso
dell’unità, della messa a punto e dello stato dei motori
stessi, oltre che dalle caratteristiche delle eliche utilizzate.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Carena: a V profonda con pattini di sostentamento idrodinamico
Costruzione e strutture: costruzione in fiberglas con
strati in resina vinilestere; paratia anticollisione e camera
stagna a prua; piano coperta e soffitti cabine con sandwich di
vetroresina e legno per isolamento termico e acustico; superfici
esterne in gelcoat isoftalico
Coperta: piani di calpestio antisdrucciolo; battagliola in
acciaio inox; tuga con caratteristico frontale in vetroresina al
posto del parabrezza
Flying bridge: cappa copricruscotto; corrimano in acciaio
inox; divano a “U” e divanetto prendisole; frigorifero 12 V; hard
top rigido con telaio in acciaio, faro orientabile, console a
soffitto, boccaporto e chiusure trasparenti; mobiletto con lavello
ad acqua calda e fredda; poltroncine regolabili con poggiapiedi;
radio VHF in console; comando verricello e flap; contametri per
ancora; sistema di intercomunicazione con sala macchine e cucina;
strumentazione completa; tavolo pranzo regolabile convertibile in
letto; vano portabicchieri e portarifiuti
Zona di prua: ancora con 70 metri di catena con doppio
accesso; battagliola in acciaio inox; piani di calpestio
antisdrucciolo; porta parabordi; pozzetto della catena
autosvotante; rubinetto acqua salata per lavaggio ancora;
verricello verticale con tamburo avvolgicime
Pozzetto: autosvotante; accesso sala motori; armadietto per
attrezzi da pesca; attacco diretto acqua da banchina a impianto di
bordo con valvola di controllo pressione; bitte a scomparsa;
doccia con acqua calda e fredda; gavoni lungo le pareti laterali e
posteriore; ghiacciaia; grande gavone; lavello con acqua calda e
fredda; passaggio alla sala motori con ammortizzatori a gas; luci
di cortesia e fari retromarcia; portello apribile nello specchio
di poppa; piastra dì rinforzo per sedia combattimento;
scaletta in acciaio inox per flying bridge; vasca per pescato con
doppio accesso con pompa svuotamento
Plancetta poppiera: in vetroresina; scaletta bagno incorporata.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: il salone è composto
da una dinette doppia. Sulla sinistra a centro barca trova posto
la cambusa. La zona notte è composta dalla cabina VIP e
toilette a dritta, ospiti a letti sovrapposti a sinistra e
amatoriale a pruavia
Posto di pilotaggio: sul flying bridge, servito da poltrone
tecniche per pilota e copilota
Zona carteggio: nel salone esistono più piani
d’appoggio per il carteggio
Zona cucina: piano cottura con piastre in vetroceramica a
due elementi con fermapentole sui fornelli; lavello con acqua
calda e fredda; forno ventilato e microonde; frigorifero e
freezer; grande gavone sotto piano pavimento; mensola
portaoggetti; aspiratore; contenitore portaposate; sistema di
intercomunicazione con sala macchine e flying bridge; vano
portarifiuti con apertura su piano lavoro.

ACCESSORI

Optional: motorizzazione MTU 2×825 HP; generatore Onan 17
kW; doppia dinette, parabrezza a vetri; hard top rigido e chiusure
trasparenti sui quattro lati, divano salone convertibile in letto;
lavastoviglie in cucina; piano pozzetto, gradini laterali e
ingresso salone in teak; portacanne flying bridge (6); portacanne
pozzetto (5); predisposizione per dissalatore; predisposizione per
passerella idraulica (piastra di rinforzo e gradino); tendalino
parasole pozzetto con telaio in acciaio colore blu;
portaparabordi; stuoia coprimoquette salone; stuoia per flying
bridge; linea di galleggiamento blu con bordino argento; interni
in teak satinato; plancetta poppa in teak.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: 3 nodi
Mare: calmo.

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di ingresso in planata: 10 secondi
Velocità minima di planata: 10,4 nodi a 1.100 giri/min
Velocità di crociera: 25,3 nodi a 2.100 giri/min
Velocità massima: 29,8 nodi a 2.350 giri/min.

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare: sicurezza e stabilità sembrano
essere i punti di forza di un’opera viva progettata per navigare in oceano
Risposta timoneria e flap: virata larga ma precisa. Con
l’uso dei flap la barca assume un assetto migliore; linea
longitudinale più equilibrata con tendenza ad abbassare la
prua a vantaggio di una velocità massima leggermente superiore
Posto guida: dominante sul flying bridge, anche se la
posizione arretrata non permette un’ottima visuale a pruavia
Manovrabilità di approdo: malgrado le grandi
dimensioni, lo scafo risulta docile e reattivo.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: essenziale ma dagli spazi generosi. Pozzetto
vivibile anche per l’attività crocieristica, al di
là dell’utilizzo per la pesca d’altura
Flying bridge: ben organizzato, con spazi conviviali
godibili e ben distribuiti. Assai utile la copertura offerta dal
T-top e dalle protezioni trasparenti nelle giornate invernali
Comfort passeggeri: buono, sia per lunghe crociere che per
battute di big-game
Zona carteggio: più che sufficiente con vari piani d’appoggio
Zona cucina: come su tutte le barche costruite oltre
oceano, la cambusa assume un’importanza fondamentale nel layout
del salone. Parecchi i mobili portavivande
Servizi: dispongono entrambi di cabine doccia separate.
Arredi e accessoristica curati
Accessibilità e funzionalità vano motori:
ingresso agevole tramite portellone situato a fianco della
vasca per il vivo nel pozzetto
Quadro e impiantistiche elettriche: quadro all’altezza
dell’impiantistica della barca.