Il Rio 600 Day è il risultato ottimale di un’esperienza quarantennale
nella progettazione e nella costruzione di imbarcazioni sportive e veloci. In
effetti, potrebbe sembrare facile lanciare sul mercato un motoscafo con
caratteristiche tali da soddisfare la clientela appassionata del genere sport
boat, ma proprio perché la scelta in questo segmento si può
orientare su numerosissime offerte, è necessario agire con
professionalità e fantasia. Professionalità e fantasia, unite ad
eccellenti strategie commerciali e di vendita, sono da sempre alla base della
produzione firmata Rio, imbarcazioni progettate e realizzate per soddisfare
l’occhio, l’utilizzo in mare, la sicurezza e il comfort di bordo.
Ecco perchè il 600 Day si propone come grande novità nel segmento sport
boat. Linee estetiche molto morbide e filanti, rotonde e slanciate e
un’attenzione tutta particolare riservata alla dimensione degli spazi fruibili a
bordo. In soli 6 metri di lunghezza, infatti, il Rio 600 Day offre un comodo
prendisole e un ampio pozzetto, in grado di ospitare 4 o 5 persone, ma anche una
cabina con matrimoniale a V per due comodi posti letto. L’elevato livello delle
finiture, l’accurato studio dell’ergonomia di ogni componentistica e le grandi
facilità e praticità d’uso del mezzo (gli archi della cappottina a
scomparsa, ad esempio, sono incernierati) si sommano ad eccellenti doti di
navigazione, prestazioni notevoli velocistiche a fronte di una propulsione
entrofuoribordo che garantisce manovrabilità e stabilità.
Corredato da una ricca e qualitativa dotazione di accessori standard, il 600 Day
viene proposto con un rapporto qua-lità/prezzo davvero interessante.
SCHEDA TECNICA
Progettista: ing. Carlo Scarani
Costruttore: Nautica Serena; via S. Giovanni, 4; 24060 Villongo (BG); tel. 035/927310; fax 926605
Categoria di progettazione CE: “B”
Assoggettata ad IVA: 20%
Importo tassa di stazionamento annuale: L. 243.200
Lunghezza massima/lunghezza di omologazione: m 6,04
Larghezza massima: m 2,40
Immersione alla chiglia: m 0,30
Dislocamento a vuoto: kg 1.140; a pieno carico: kg 1.740
Portata omologata: 6 passeggeri
Marca e modello motore: MerCruiser 3,0 L
Potenza complessiva installata: HP 141
Potenza fiscale complessiva: CV 26
Peso totale motore con invertitore: kg 285
Trasmissione: EFB
Velocità massima dichiarata: nodi 31,5
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/h 24,9 (a nodi 24 con 144 miglia di autonomia)
Capacità serbatoio carburante: l 150
Capacità serbatoio acqua: l 50
Trasportabilità su strada: sì
Alaggio e varo: con carrello o con mezzi meccanici
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: L. 45.000.000 + IVA
Dotazioni standard: alloggiamento per cappottina a scomparsa, alzapiede,
ancora con cima, antivegetativa, aspiratore gas locale motore, batteria motore
con staccabatteria, bussola di navigazione, cime per ormeggi, cuscino prendisole
di poppa, elettropompa di sentina, elettrovalvola circuito carburante,
estintori, pagaia con gancio d’accosto, portabandiera con bandiera nazionale,
portachiavi galleggiante per chiavi di avviamento, pruino per ancora, scaletta
bagno a scomparsa, tonneau, tromba di segnalazione.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Lago: calmo
PRESTAZIONI RILEVATE
(barca con 2 passeggeri e pieno di carburante ed acqua)
Tempo per planare: 3 secondi
Tempo di arresto a velocità di crociera: 4 secondi
Tempo di arresto a velocità massima: 5 secondi
Velocità massima rilevata: nodi 31,8
Velocità di crociera rilevata: nodi 24,9
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Materiale di costruzione e dettagli: vetroresina stratificata a mano,
plancia poppiera con scaletta bagno a scomparsa, parabrezza avvolgente con passaggio centrale
Numero e dislocazione gavoni: 1 a prua per ancora, ampio gavone a poppa,
gavoni nel pozzetto e nel vano motore
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: in pozzetto con timoneria
monocavo e rinvio, telecomando, bussola, strumenti e indicatori motore, sedute
pilota e copilota girevoli e regolabili
Caratteristiche e allestimenti sottocoperta: cuccetta matrimoniale a V con cuscineria
Caratteristiche esterne in coperta e pozzetto: ancora con cima in gavone,
ancora di prua con puntale, bitte a prua e a poppa, cuscino prendisole a poppa,
divaneria poppiera, ganci traino a poppa e a prua, tientibene a prua e a poppa, tonneau.