Testo e foto di Roberto Moneda

Con questa sigla il cantiere comasco già in passato proponeva un
veloce fast-commuter pensato per gli sportivi, un numero che ha
stimolato la nuova direzione del cantiere a reinterpretare alla luce
del mercato attuale, un natante moderno, filante ed estremamente
personale. Con una carena modificata ed una stampata di coperta
completamente ridisegnata, sia per gli esterni che per la cabina, il
nuovo 707 Performance si inserisce al limite della fascia dei natanti,
strizzando l’occhio agli appassionati della velocità ma che non
vogliono rinunciare ad un comfort “familiare”.

Lo abbiamo testato
presso la Base Nautica Bleugarda sul lago di Garda, nuovo punto vendita
del cantiere di Porlezza, in occasione di un vernissage di
presentazione alla stampa e ai clienti. Motorizzato con un propulsore
entrofuoribordo Mercruiser da 370 cavalli, il 707 ha dimostrato grinta
e prestazioni da vera fuoriserie del mare, con uno spunto superiore ai
43 nodi e una tenuta di mare davvero apprezzabile. Qualche parola
anche per la coperta, decisamente vivibile e al contempo essenziale,
pensata per migliorare il comfort generale all’aria aperta e
assicurare un ricovero comodo e misurato nella cabina.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Woebel H.
Costruttore: Performance Marine srl; via alla Fabbrica 16; 22018 Porlezza (CO); tel. 0344/72412, fax 0344/72419
Abilitazione alla navigazione: entro/oltre le 6 miglia
Lunghezza massima: m 7,50
Larghezza massima: m 2,49
Altezza di costruzione: max m 2
Pescaggio: m 0,60
Dislocamento a vuoto: kg 1800
Portata omologata: 8 persone
Totale posti letto: 2 in 1 ambiente
Numero motori: 1
Marca e modello motori: Mercruiser 370 HP Efb
Potenza complessiva installata: HP 370
Tipo di trasmissione: piede poppiero
Potenza fiscale complessiva: Hp xx
Peso totale motori con invertitori: Kg 505
Velocità massima dichiarata: nodi 36
Capacità serbatoio carburante: l 500
Capacità serbatoio acqua: l 180
Trasportabilità su strada: con permesso
Dotazioni standard: sottocoperta dotazioni complete, strumenti di
navigazione completi, verricello elettrico, roll-bar, impianto idrico a pressione
Optional: boiler, gps, ecoscandaglio, frigorifero marino, dotazioni di bordo.
Prezzo dell’imbarcazione con la motorizzazione standard (2×130 Hp AifoTurbo Diesel): L. 138.000.000 + IVA.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo per planare: sec. 4,6
Velocità massima: nodi 35,1 a 3.300 g/min.
Velocità di crociera: nodi 32 a 3.000 g/min

VALUTAZIONE COMFORT E FUNZIONALITÀ

Materiale di costruzione: carena in vtr stratificata a mano e rinforzata;
stampata di coperta con plancetta di poppa applicata; corrimano laterali di prua
bassi inox, parabrezza perimetrale integrato con i montanti di poppa della
costruzione; murate e costruzione alte sull’acqua.
Numero e dislocazione gavoni: 4 nel pozzetto, molti sottocoperta, 1 a prua.
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: a dritta su console; posto
guida comodo anche per guida da seduti grazie alla poltroncina avvolgente,
console strumenti completa, leve a chiesuola poste su apposito alloggiamento a destra
Sottocoperta: ac-cesso in cabina centrale; cuscineria e rivestimenti
completi; buona aerazione e luminosità con passauomo di prua generoso
Caratteristiche ed allestimenti di coperta: 2 bitte a prua, 2 a poppa e 4
fissacavi/parabordi sui lati; ampio prendisole di poppa, vano motore di ampie
dimensioni per doppia motorizzazione.