Testo e foto di Roberto Moneda
Mitigando l’aggressività e lo spirito corsaiolo
dell’ammiraglia Adrenalin 50′, il cantiere Off Course ha
presentato per la stagione 96 un nuovo open d’altura, il Top
Runner 45. Si tratta di un filante fast commuter di poco inferiore
ai 14 metri fuori tutto, dotato di una linea personale e
sorprendenti doti di abitabilità interna. Lo abbiamo
provato in una giornata solare nel golfo del Tigullio,
un’occasione unica per saggiarne tutte le qualità marine e
le caratteristiche di abitabilità.
Motorizzato con due potenti propulsori entrobordo turbo diesel
Caterpillar da 435 HP ciascuno, con quattro persone a bordo
è stato capace di raggiungere una velocità di punta
intorno ai 40 nodi, un guizzo davvero entusiasmante, grazie
soprattutto alle doti di tenuta e alla grande facilità di
guida. Intorno ai 2.200 giri dei motori, il Top Runner 45 ha
consentito medie sui 32 nodi, una velocità di crociera di
tutto rispetto, che rende possibili rapide traversate con consumi
relativamente contenuti. Inoltre, la «V» profonda della
carena, assicura grandi doti di morbidezza, un ulteriore punto a
favore di questa imbarcazione per quanto riguarda il comfort dei passeggeri.
Lo stesso comfort si può riscontrare
sottocoperta, in un ambiente raffinato e sapientemente dosato tra
espressioni di eleganza, per i legni laccati o le pelli naturali
dei rivestimenti, e di libertà nei grandi spazi ambientali,
a cominciare dalla comoda cabina di prua, dotata fra l’altro di un
locale wc tra i più luminosi ed ergonomici fra quelli sino
ad oggi visti in imbarcazioni di questa categoria.
SCHEDA TECNICA
Progettista: Off Course
Costruttore: Off Course, via Stradivari, 4 – 20131 Milano – tel 02/29406549, 0337/200715 – fax 02/2047784
Abilitazione alla navigazione: oltre le 6 miglia
Assoggettata a IVA: 20%
Importo tassa stazionamento annuale: L. 1.033.500
Lunghezza ft: m 13,70
Larghezza massima: m 3,90
Altezza di costruzione: m 1,80 circa
Immersione sotto le eliche: m 1,00
Dislocamento: t 10 circa
Portata omologata: 12 persone
Totale posti letto: 6 in 3 ambienti
Motorizzazione: 2×435 HP Caterpillar 3208 TAS
Potenza complessiva installata: HP 870
Potenza fiscale complessiva: HP122
Peso totale motori con invertitori: kg 1.886
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori istallati: 11,49
Tipo di trasmissione: linea d’asse
Velocità massima dichiarata: nodi 39
Velocità di crociera: nodi 32
Consumo dichiarato della motorizzazione a velocità di crociera: l/h 95 circa
Autonomia a velocità di crociera: miglia 400 circa
Capacità serbatoio carburante: l 1.200
Capacità serbatoio acqua: l 400
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione provata: L. 590.000.000 + IVA.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Carena: a «V» pronunciata con pattini longitudinali
Costruzione e strutture: vetroresina stratificata a mano e
rinforzata con legni di balsa e compositi (a richiesta kevlar),
roll-bar di grandi dimensioni inclinato verso prua
Coperta: controstampata in vetroresina, plancetta semi
integrata di poppa a sbalzo, passaggio laterale dalla piattaforma
al pozzetto, prendisole di poppa, dinette a «L» in
pozzetto, angolo lavabo-frigorifero esterno, plancia di guida
rialzata, coperta raggiungibile dai passavanti laterali
Zona di prua: verricello elettrico salpa ancora, musone
porta ancora, gavone catena, tientibene basso in acciaio inox
longitudinale ai lati della coperta, tre grandi passauomo
Pozzetto: passaggio di poppa con portello sul lato di
dritta, mobile lavabo esterno in vetroresina con frigorifero,
piani di calpestio antisdrucciolo, dinette a centro pozzetto con
tavolo a scomparsa, prendisole di poppa di grandi dimensioni
Plancetta poppiera: grande e parzialmente integrata nella
costruzione, ampio gavone sullo specchio per ospitare il tender,
doccia a disposizione in plancetta, scaletta bagno a scomparsa.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche: discesa al sottocoperta dal
centro barca; corridoio di accesso al living di dritta con
ampio divano semicircolare in pelle naturale di colore bleu. Locale wc a
sinistra attiguo al grande mobile cucina con piani lavoro a
scomparsa. Cabina ospiti di poppa con ingresso a dritta di fronte
al locale wc. Cabina a due letti ad altezza uomo per metà.
Oltre la dinette, porta di accesso al grande locale-cabina di
prua, con letto a due piazze centrale, angolo trucco, ampi armadi
e accesso privato al grande locale bagno dotato di ben due
oblò e dimensioni più che generose
Posto di pilotaggio: a destra in coperta con console in
pannellatura sintetica di colore bleu. Doppio sedile di guida con
comandi monoleva e ruota timone sportivo di tipo automobilistico
Zona cucina: ricavata interamente sul lato di sinistra con
piani di lavoro a scomparsa in laccato bleu e sportelli in
finitura di radica. Due oblò sulla parete della cucina,
grande frigorifero marino e forno.
ACCESSORI
Dotazioni di serie: verricello salpa-ancora elettrico, flap
elettroidraulici, log, ecoscandaglio con allarme, VHF, luci di
navigazione, bar in pozzetto con frigorifero, doccia a poppa con
acqua calda e fredda, presa a terra (molti altri come da specifica)
Optional: a richiesta.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: quasi calmo
PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 7,2 sec
Regime e velocità minimi di planata: 1.800 giri/min, 18 nodi
Velocità massima: nodi 39,8 per una potenza erogata di HP 870 a 2.850 giri/min
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare: ottima in ogni condizione; assetto corretto e sensibile ai flap
Risposta timone, trim e flaps: pulita e fluida a tutte le andature
Visibilità nelle diverse condizioni: buona anche da
seduti. Prua a vista e facilmente assimilabile nelle misure
Manovrabilità di approdo: semplice e funzionale la
monoleva per invertitori/gas. Utile il verricello elettrico di prua per l’ancora.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: non troppo facile da raggiungere dagli stretti
trincarini, dispone però di un ottimo antiscivolo e di
comodi tientibene longitudinali
Interni: leggermente al di sopra della media il livello
delle finiture e la qualità dei materiali impiegati. Pelli
naturali, legni laccati e rivestimenti di qualità per
l’intero sottocoperta. Un pò asettico l’ambiente ma di
grande efficacia il divano semicircolare in pelle della dinette.
Mobile cucina discreto e funzionale. Ampia cabina di poppa con
letto matrimoniale e una sufficiente disponibilità di aria.
Locale bagno armatoriale ricavato perpendicolarmente all’asse di
carena al centro barca, con ampio spazio, finiture in legno
laccato monocolore e molta aria e luce. Cabina di prua signorile,
vivibile e con tante soluzioni di gestione dello spazio
Comfort passeggeri: elevato sia sopra che sottocoperta.
Ergonomia del design generale degli interni, ampi spazi per il movimento
Posizione e comfort posto di pilotaggio: in pozzetto sul
lato di dritta, con ampio parabrezza di protezione raccordato al
roll-bar e console tradizionale dotata di tutti gli strumenti di
controllo e degli apparecchi principali di navigazione. Divanetto
di guida a due posti con schienale e seduta imbottiti
Zona carteggio: sul piano a lato della console o sottocoperta
Zona cucina: ricavata sottocoperta, si sviluppa sul lato di
sinistra incorporando tutti gli elettrodomestici utili alla vita di bordo
Locali wc: due i locali separati, l’uno con accesso dal
lato di sinistra della zona living, l’altro padronale direttamente dalla cabina di prua
Accessibilità e funzionalità vano motore:
ottima grazie anche al piano prendisole a sollevamento elettroidraulico
Centralina impianto elettrico: interna, in corrispondenza
della cucina con tasti funzionali ben in evidenza. Ripetitori in plancia.
QUELLO CHE CI È PIACIUTO
Di più: il livello di finitura degli interni. La grande abitabilità di
entrambe le cabine. Il grande e luminoso locale wc padronale. Le
entusiasmanti performances di navigazione e tenuta di mare.
Di meno: il passaggio a prua, reso difficoltoso dai passavanti laterali poco ampi e
dall’accessibilità dal pozzetto compromessa dal roll-bar.
Una plancia-console di guida poco personale e un pò “cheap”.