Testo e foto di Roberto Moneda
Spirito sportivo e comfort sono due sostantivi che sembrerebbero non poter
convivere nella descrizione della stessa imbarcazione; in realtà, questo
Off Course 41 S è in grado di offrirci il brivido della velocità
senza nulla togliere all’abitabilità e al gusto della comoda crociera.
Un nuovo 41 piedi progettato proprio per assecondare quei diportisti che amano
spostarsi in tempi brevi e correre grintosi su qualsiasi specchio d’acqua ma
che, al contempo, desiderano godere di un’eleganza sportiva e raffinata. La zona
living esterna esprime chiaramente questa linea di ispirazione, offrendo una
comoda e spaziosa area prendisole, completata da un generoso divanetto, per chi
preferisce abbronzarsi in comodo relax.
Un insieme omogeneo contraddistinto dalla grande abitabilità generale
della coperta, dal pozzetto vivibile e dal sottocoperta pensato per due persone
ma che, all’occorrenza, è in grado di ospitare agevolmente altri due
passeggeri.
Sempre sottocoperta, l’abbondante utilizzo di materiali dall’aspetto
accattivante, i rivestimenti in pelle, il gioco cromatico delle tinte vivaci,
offrono un’atmosfera originale ed esclusiva, con un livello di finitura da non
sottovalutare. In navigazione, poi, l’Off Course 41 S si esprime al meglio
quando i cavalli si scatenano, consentendo una navigazione sportiva di grande
razza sul filo dei 47 nodi.
SCHEDA TECNICA
Progettista: Off Course
Costruttore: Off Course; Via A. Stradivari, 4; 20131 Milano; tel.
02/29406549, fax 2047784; Cantiere; 55049 Viareggio (LU); tel. 0584/944955
Abilitazione alla navigazione: oltre le 6 miglia
Assoggettata a IVA: 20%
Importo tassa stazionamento annuale: L. 1.515.000
Lunghezza f.t.: m 13,20
Larghezza massima: m 2,90
Dislocamento con motorizzazione della prova: kg 4.000
Portata omologata: 8/10 persone
Totale posti letto: 2+2 in 2 ambienti
Motorizzazione: 2×415 HP 4.54 Magnum MAG MPI Mercruiser
Potenza complessiva installata: HP 830
Potenza fiscale complessiva: HP 96
Peso totale motori con invertitori: kg 2×1.268
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 4,82
Tipo di trasmissione: entrofuoribordo
Velocità massima dichiarata: nodi 47
Velocità di crociera: nodi 35
Capacità serbatoio carburante: l 930
Capacità serbatoio acqua: l. 200
Trasportabilità su strada: trasporto eccezionale
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: L. 325.000.000 (IVA esclusa).
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Carena: a V pronunciata, degradante a poppa
Costruzione e strutture: vetroresina stratificata e rinforzata; doppia
stampata; ferramenta in acciaio inox
Coperta: ampio ponte di prua; piattaforma di poppa generosa applicata allo specchio
Zona di prua: ponte ampio; corrimano in acciaio inox perimetrale da
centro scafo; passauomo sul ponte con accesso in cabina di prua
Pozzetto: spazioso, dotato di comodo prendisole; plancetta poppiera
ampia, realizzata in vetroresin con feritoie per scolo acqua; scaletta bagno applicata.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche: semplice e razionale disposizione degli
interni con accesso in una dinette trasformabile in cabina, con un ansa a
sinistra, subito a lato delle scale di accesso, dedicata alla cucina. Il locale
wc, funzionale e dal design moderno, è posto sul lato di dritta, mentre
la zona di prua è occupata dalla cabina armatoriale. Il livello delle
finiture è elevato e la suddivisione dello spazio consente un’agevole
vita di bordo con altezza d’uomo generalizzata. Abbondante uso di superfici ad
effetto satinato per i rivestimenti
Posto di pilotaggio: timoneria esterna sul lato di dritta, con console
ampia, su piu livelli, realizzata in vetroresina, ruota e manette separate per
gas e invertitori, poste a destra della console
Zona carteggio: sottocoperta
Zona cucina: sottocoperta con piano di lavoro, elettrodomestici a
scomparsa e armadiature. Davvero ben integrato il mobilio della cucina con
l’ambiente circostante del living.
ACCESSORI
Dotazioni di serie: cappottina parasole, apertura idraulica cofano
motori, apertura idraulica porta, estintori automatici, raddrizzatore con presa
a terra e separatori di carica, VHF stazioni modello Shipmate, ecoscandaglio,
GPS, plotter cartografico, acqua calda nel bagno con miscelatore, autoradio
Optional: antivegetativa, invasatura, flaps idraulici Mercruiser completi
di indicatore di posizione, scarichi motore liberi e silenziati, generatore di
corrente da 3,5 kW, verricello elettrico con catena, parabrezza in metacrilato
antigraffio cornice in acciaio, grafica speciale esterna, personalizzazione
arredamento interno ed esterno.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Lago: calmo
PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 5,6 secondi
Velocità massima: nodi 46,8 a 4.900 giri/min
Velocità di crociera: nodi 34,2 a 3.900 giri/min
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare: buona in ogni condizione; ottima stabilità
laterale; assetto di navigazione corretto e sensibile ai trim; buona
governabilità a velocità sostenuta; virata regolare e progressiva
Risposta timone, trim e flaps: flaps assenti; la risposta al timone
servoassistito è rapida e progressiva
Posto guida: comodo e rilassante, con tutti i comandi a portata di mano.
Buona la guida anche da seduti
Manovrabilità di approdo: buona. Sensibilità apprezzabile
ai minimi regimi dei potenti motori.
VALUTAZIONE COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: molto lo spazio sia nel pozzetto che sul ponte. Il progetto
delle zone all’aperto ha previsto tanto spazio. Comodo il divanetto nel
pozzetto, come il sedile del pilota e copilota, la disposizione è da vera
barca sportiva, destinata ad una navigazione veloce
Interni: ambienti realizzati con gusto e stile. Totale la
disponibilità a realizzare e personalizzare a richiesta gli interni per
quanto riguarda colori, rivestimenti, materiali e finiture. In questo caso i
tessuti e i rivestimenti sono di prima qualità con abbinamenti cromatici
molto vivaci e azzeccati come il tocco brillante della moquettes rossa che
riveste tutto il piano di calpestio, sia all’esterno che sottocoperta.
Illuminazione di tipo alogeno. Altezza uomo nella dinette e un locale wc
più che vivibile; mobiletto lavabo, wc con finiture in effetto satinato
Comfort passeggeri: ottimo sia in navigazione che in porto. Ottimo il
livello degli accessori forniti di serie.: armadiature e stipetteria in
gran quantità e molto ben integrate nei vari ambienti.
Posizione e comfort posto di pilotaggio: buona visibilità dal
posto guida e comoda la poltrona imbottita del pilota. Parabrezza assente
Zona carteggio: di fortuna e non ben attrezzata
Zona cucina: gradevole e funzionale, sia per disposizione che per
finitura e abitabilità (anche se in questo caso mancava per scelta dei
fornelli). Molto bello e pratico il piano in materiale sintetico antigraffio
Locali wc: unica grande toilette vivibile e ben equipaggiata
Centralina impianto elettrico: a norme di sicurezza e con cablaggi di
ottimo livello; interrutori ben visibili e di rapida comprensione.
QUELLO CHE CI È PIACIUTO
Di più: la linea aggressiva e personale
dello scafo. Il sottocoperta per il gusto dell’arredamento moderno, semplice,
funzionale e di classe. La luminosità interna. Il bel color rosso del
rivestimento che in contrasto con il grigio satinato crea un effetto piacevole
che accentua molto lo spirito aggressivo di questa imbarcazione. La navigazione
confortevole anche alle massime andature.
Di meno: la mancanza del parabrezza, che se pur
conferisce uno spirito aggressivo all’insieme, nelle lunghe traversate penalizza
il comfort di piloti e passeggeri. La mancanza di antisdrucciolo sul ponte di coperta.