Testo e foto di Roberto Moneda
L’importatore e distributore piemontese del noto cantiere Larson, ha proposto
per questa stagione numerosi nuovi modelli, sia nella fascia dei cabinati e
semicabinati compatti, sia in quella dei natanti day-cruiser sportivi e
versatili. Il 215 Hampton proposto dalla Four Wheeler Italiana, si inscrive in
quest’ultima categoria, un veloce e filante motoscafo pontato, con tanto di
ricovero di prua ideale per due persone adulte. Lo abbiamo testato nei pressi
della base nautica dell’importatore ad Andora, in una giorata calda e afosa, ma
con il sole purtroppo un pò velato. Con due persone a bordo, il 6,33
metri fuori tutto, equipaggiato con un entrofuoribordo da 235 HP a benzina, ci
ha permesso di raggiungere una velocità di punta entusiasmante,
nell’ordine dei 50 nodi, mantenendo in ogni caso doti di maneggevolezza e
sicurezza apprezzabili.
La disposizione della coperta prevede una prua pontata
raggiungibile da un passavanti centrale con apertura del parabrezza e gradini
ricavati direttamente in stampata, a lato della console di guida; un pozzetto
vivibile con due sedili separarti per pilota e co-pilota, un divanetto di poppa
ben imbottito ed un modesto prendisole a poppa a filo della costruzione
(ampliabile però a livello della seduta del pozzetto). Non manca un buon
livello di dotazioni di serie, e un allestimento generale completo e che
consente di effettuare anche piccole crociere costiere.
SCHEDA TECNICA
Progettista: Larson Boats
Costruttore: Larson Boats, Gruppo Genmar USA
Importatore/distributore: Four Wheeler Italiana; via S. Botticelli 151;
10154 Torino; tel. 011/2420440; fax 242.60.00; uffici Andora; tel/fax 0182/684911
Abilitazione alla navigazione: entro le 12 miglia
Lunghezza massima: m 6,33
Larghezza massima: m 2,59
Altezza di costruzione: m 1,50 circa
Pescaggio: m 0,70 (con piede abbassato)
Dislocamento a vuoto: kg 1.395
Portata omologata: 6 persone
Totale posti letto: 2 in 1 ambiente
Numero motori: 1
Marca e modello motore: Volvo Penta 5.0 Fi benzina
Potenza complessiva installata: HP 235
Tipo di trasmissione: piede poppiero
Potenza fiscale complessiva: HP 36
Peso totale motore con invertitore: kg 422
Velocità massima dichiarata: nodi 48
Capacità serbatoio carburante: l 180
Capacità serbatoio acqua: l 50
Trasportabilità su strada: carrellabile
Dotazioni standard: “Italian Package”, due batterie, servosterzo, cabina
con cuccettone matrimoniale, cucina con fornello, lavello e wc chimico, luci di
cortesia e di lettura, passauomo, gavoni vari, impianto stereo, strumentazione
completa di bussola, contaore, ecoscandaglio, tergicristallo e timone
regolabile, luci di via, tromba, scaletta bagno, cappottina completa,
prendisole, tappeti pozzetto
Optional: salpa ancora elettrico con ancora e catena, doccia sulla
plancetta, telo copripozzetto, cuscino prendisole di prua, roll-bar in inox
Prezzo con motorizzazione della prova: L. 58.000.000 + IVA.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: 2/3 m/sec
Mare: poco mosso
PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo per planare: 5,9 secondi
Velocità massima: nodi 49,4 a 4.600 giri/min
Velocità di crociera: nodi 28 a 3.000 giri/min
Indice di rumorosità a velocità massima: Posto guida 89 db; Sottocoperta 84,2 db; Poppa 101 db
VALUTAZIONE COMFORT E FUNZIONALITÀ
Materiale di costruzione e dettagli: carena in vetroresina stratificata e
rinforzata; stampata di coperta con plancetta di poppa integrata nella
costruzione; pulpito di prua in acciaio inox perimetrale, prendisole di poppa a
filo costruzione di poppa e trasformabile sul piano di seduta; maniglione
risalita bagno sullo specchio esterno di poppa
Numero e dislocazione gavoni: 3 nel pozzetto, vari sottocoperta
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: a dritta con console
avvolgente e volante a tre razze con corona rivestita in materiale morbido.
Poltroncine pilota regolabili in altezza e longitudinalmente. Corretta posizione
della monoleva laterale e dell’angolazione della barra
Caratteristiche e allestimenti sottocoperta: accesso in cabina dal
pozzetto con tambuccio in plexiglass bianco; cuccetta per due persone
trasformabile, angolo cucinotto con lavabo e fornello, wc chimico alloggiato sul
lato sotto la seduta di sinistra. Buona l’altezza anche se non a uomo. Discreta
e seriosa la scelta dei rivestimenti degli interni
Caratteristiche e allestimenti di coperta: 5 bitte in acciaio inox,
gancio di traino sci, scaletta bagno integrata nella plancetta di poppa, grande
passauomo di prua con cristallo opacizzato bianco, tientibene di poppa
perimetrale al prendisole di poppa, imbottiture rivestimenti complete delle
pareti interne del pozzetto, vano portabicchieri a sinistra e portacarte sotto
il parabrezza lato sinistro.