Testo e foto di Corradino Corbò< Italmar Cabin 23

Un chiaro esempio di open all’italiana, costruito secondo le migliori
regole, che gioca le sue carte sul rigore stilistico e il buon gusto.

Italmar Cabin 23

Per distinguersi dalla moltitudine non è necessario lasciarsi
andare agli eccessi di fantasia: basta fare le cose con buon gusto e
secondo le migliori regole. In questo modo, persino in un settore
ricco di proposte come quello dei daycruiser – dove tutto sembra
già essere stato detto e fatto – il cantiere Italmar sta
suscitando molto interesse con il suo nuovo Cabin 23. Può
dunque sembrare paradossale il fatto che l’aspetto più
originale di questa barca sia costituito proprio dal rigore stilistico
che ha guidato la mano di chi ne ha disegnato lo scafo – cioè
lo stesso cantiere in collaborazione con l’architetto Alfio Magnano –
ma il risultato è proprio quello di un buon esempio di open all’italiana.

Italmar Cabin 23

La preventiva visita al cantiere, dove alcune
unità sono in diversi stadi di costruzione, permette di
scoprire che il Cabin 23, pur restando nell’ambito della lavorazione
artigianale, viene realizzato secondo le migliori attuali tecnologie.
Ma eccoci pronti a salire a bordo dell’unità scelta per il
nostro test. Il pozzetto ci accoglie all’ombra della bella capote,
provvidenziale tanto sotto il sole quanto sotto la pioggia o
l’umidità notturna. La sua forma e la sua estensione
giustificano pienamente il vistoso roll-bar che funge anche da
supporto per le antenne e per i fanali.

Italmar Cabin 23

Una volta tanto, le sedute
sono più che sufficienti ad accomodare le sette persone
imbarcabili, le quali possono accedere facilmente al mare attraverso
una plancetta poppiera di dimensioni non esuberanti ma che, grazie
alle giuste proporzioni e alla corretta collocazione dei tientibene
laterali, risulta essere particolarmente sicura soprattutto per la
risalita, facilitata anche dalla comoda scaletta a scomparsa.

Sottocoperta l’allestimento segue uno standard ormai consolidato per
questa fascia di lunghezza: cuccetta a V prodiera, trasformabile in un
ampio matrimoniale, vano cucina con lavello e frigo sulla sinistra e
locale toilette a dritta.

Italmar Cabin 23

Sotto il pozzetto è stata ricavata
una cuccetta singola, disposta per madiere, alla quale si accede da
un’ampia apertura sul lato sinistro. Per quanto riguarda le
prestazioni, la motorizzazione applicata nel nostro caso – un Mercury
a due tempi da 150 HP – può essere considerata di tutto riposo
per un uso tipicamente crocieristico: lo scafo risponde prontamente
alle sollecitazioni del timone, senza mai assumere assetti scomodi o
preoccupanti, e la velocità è già tale da
consentire medie elevate senza troppo pesare sul portafogli.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Studio tecnico cantiere / arch. Alfio Magnano
Costruttore: Cantiere Nautico Italmar; C.da San Calogero, 96011 Augusta (SR); tel. e fax 095 998533 – sito web www.italmar.it; e-mail [email protected]
Categoria di progettazione CE: C
Lunghezza f.t.: m 6,90
Larghezza massima: m 2,55
Peso a vuoto: kg 1.600
Portata omologata: 7 persone
Totale posti letto: 2+2
Potenza consigliata: 150 HP
Potenza massima applicabile: 250 HP
Motorizzazione della prova: fuoribordo Mercury 2 tempi da 150 HP
Capacità serbatoio carburante: litri 200
Capacità serbatoio acqua: litri 60
Trasportabilità su strada: carrellabile
Dotazioni standard: volante con timoneria monacavo, pulpito d’acciaio inox, scaletta da bagno, cuscineria completa, pompa di sentina, quadro elettrico, toilette attrezzata
Optional: telo copriscafo, tendalino parasole con struttura di alluminio o di acciaio, bussola, frigorifero da 49 litri, roll-bar, timoneria idraulica, musone di prua, salpa ancora elettrico da 700 W, impianto stereo con 4 altoparlanti, tromba, staccabatteria
Prezzo full-optional, senza motore: Euro 24.732,00 franco cantiere.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: forza 3
Mare: 2.

PRESTAZIONI RILEVATE (con carico liquido medio e 2 persone a bordo)
Velocità di crociera: 24 nodi
Velocità massima: 28,3 nodi.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITA’

Italmar Cabin 23Coperta: attrezzata come superficie prendisole e ben protetta dall’ampio pulpito che presenta una razionale apertura comoda per l’attracco di prua e per le manovre di ancoraggio
Pozzetto: comodo e razionale grazie soprattutto al buon disegno delle sedute. Eccellente il passaggio alla piattaforma di poppa, dove si trova la scaletta da bagno a scomparsa
Interni: ambiente unico ben illuminato e aerato, con cuccetta a V trasformabile in matrimoniale, una seconda cuccetta sotto il pozzetto, vano cucina con lavello e fornello a un fuoco
Servizi: toilette separata con wc marino e lavello incassato in monoblocco con armadietto
Quadro e impiantistica elettrica: adeguati alle esigenze del natante.