Testo e foto di Antonio Bignami
Michele Carnevale non cesserà mai di stupirci per la
professionalità e la caparbia volontà di affermarsi nel mondo del
diporto. Dopo una serie praticamente infinita di esperienze maturate nell’ambito
di prestigiosi cantieri, è finalmente riuscito a realizzare una creatura
tutta sua, Innovazioni e Progetti, un cantiere che ha dimostrato di saper
sviluppare in breve tempo soluzioni e prodotti di altissima qualità e
soprattutto perfettamente inseriti nelle realtà commerciali e negli
scenari che il mercato e le esigenze dell’utenza sempre più smaliziata e
competente ci fanno percorrere.
Ne è una prova lampante questo nuovissimo
256 Flares, presentato con ottimo successo di pubblico allo scorso salone di
Genova, un piccolo/grande motoryacht che propone interessanti risvolti fiscali
(è omologato natante ma sfodera 9 e passa metri di lunghezza fuori tutto)
abbinati ad una capace ed elegantemente originale abitabilità interna.
L’eleganza la troviamo nelle finiture, nei particolari, nella luminosa e
professionale ebanistica proposta, l’abitabilità la tocchiamo con mano
nelle due cabine separate, nel bagno con doppio accesso e dimensionamenti
eccellenti, nello spazio dedicato alla discesa sottocoperta, la genialità
è sottolineata da accattivanti e funzionali soluzioni solitamente
ignorate nei natanti, l’angolo beauty nella cabina armatore, il tettuccio
apribile per arieggiare e illuminare il salone, la seduta pilota reclinabile per
permettere l’apertura del piano cucina. Molto validi gli spazi esterni, dove
ogni centimetro è sfruttato per offrire comfort e sicurezza. Interessanti
le prestazioni, ottenute oltretutto con una propulsione modesta e a fronte di
stabilità e comfort davvero eccellenti. Il 256 Flares è un natante
che sicuramente trascende dalla sua tipologia, offrendo un complesso di must che
vanno ben al di là dei vantaggi fiscali e che può oltretutto
contare su un rapporto qualità/prezzo molto interessante.
SCHEDA TECNICA
Costruttore: Innovazioni e Progetti; via Bevilacqua 10; 47039 Savignano sul Rubicone (FO); tel. 0541/946136; fax 946467
Progettista: Michele Carnevale
Abilitazione alla navigazione: oltre le sei miglia
Stazza lorda: in corso di omologazione con marchio CE
Assoggettata ad IVA: 20%
Importo tassa di stazionamento annuale: L. 359.200
Lunghezza massima: m 9,20
Lunghezza di omologazione: m 7,49
Larghezza massima: m 2,85
Immersione alle eliche: m 0,95
Altezza di costruzione: m 3,30
Dislocamento a vuoto: kg 4.000; a pieno carico: kg 5.500
Portata omologata: 8 persone
Marca e modello motore: 2×150 HP Volvo TAMD31P-HS1 EB TD
Potenza complessiva installata: HP 300
Potenza fiscale complessiva: HP 46
Peso totale motori: kg 770
Trasmissione: piede poppiero
Velocità massima dichiarata: nodi 34
Consumo dichiarato a velocità di crociera (25 nodi): l/h 50
Capacità serbatoio carburante: l 700
Capacità serbatoio acqua: l 180
Trasportabilità su strada: non con carrello
Alaggio e varo: con mezzi meccanici di sollevamento
Prezzo con dorazioni standard e motorizzazione della prova: L. 180.000.000 + IVA
Dotazioni standard: verricello salpa ancora, carica batteria, copri
finestrature, tergicristallo, chiusura poppiera, cuscinerie esterne.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo
PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo per planare: 4/5 secondi
Tempo di arresto a velocità di crociera: 5 secondi
Tempo di arresto a velocità massima: 7 secondi
Velocità massima: nodi 34,6 – Velocità di crociera rilevata: nodi 24,8
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Materiale di costruzione e dettagli: vetroresina stratificata e
rinforzata, plancia poppiera con carabottini in teak e scala bagno, passaggio
plancia poppiera/pozzetto, 4 bitte e 4 passacavi, 4 tientibene filo coperta,
tettuccio scorrevole apribile, porta scorrevole a poppa a 3 ante, delfiniera e
pulpito di prua, prendisole e passo d’uomo in tuga
Numero e dislocazione gavoni: 2 sotto le panche del pozzetto, 1 gavone
ancora a prua, 2 sotto la plancetta poppiera, interni completamente gavonati
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: nel saloncino con
timoneria a ruota idraulica servoassistita e regolabile in altezza, levismi
motore invertitore e acceleratore, seduta reclinabile, bussola
Caratteristiche e allestimenti sottocoperta: saloncino con dinette
trasformabile a U e tavolo e, a dritta, cucina completa a scomparsa con lavello,
piano cottura, piano di appoggio, frigorifero, mobili e cambusa, plancia di
governo. Zona notte con cabina armatore a prua con matrimoniale centrale,
armadio e angolo beauty con divanetto di servizio, bagno con doccia e doppio
accesso, cabina ospiti, a poppavia, con matrimoniale in linea e armadietto di
servizio. Mobili in ciliegio e mogano listellato, tappezzerie in cotone, piano
calpestio salone in mogano listellato, rivestimenti in microfibra e cielini in similpelle
Caratteristiche e allestimenti esterni in coperta e pozzetto: ferramenta
esterne in acciaio inox e vetrate in cristallo temperato, pozzetto con doppia
panca in murate contrapposte gavonate.