Testo e foto di Antonio Bignami

Gobbi 225 S

Un motoscafo che riesce a mediare perfettamente tra differenti esigenze di
un’utenza che ha scelto la competenza come parametro di acquisto, un motoscafo
“estivo”, dove la ricerca di un design innovativo va di pari passo con lo studio
di spazi e componentistiche esterne ed interne a tutto tondo e naturalmente
dotate di un collegamento logico, un motoscafo dalle prestazioni esuberanti a
fronte di una motorizzazione moderata. Il Centro Studi Gobbi segue una sua
logica progettuale ben precisa, dà vita ad uno stile inconfondibile, crea
idee in movimento che trovano poi la loro naturale collocazione in una
tecnologia costruttiva cantieristica senza eguali. Il 225 S è figlio di
tutto questo, e risponde in maniera totale alle caratteristiche sopra enunciate.

Ciò che più colpisce dal punto di vista estetico nel Gobbi 225 S,
come accennavo prima, è il naturale collegamento tra tutte le
componentistiche e gli spazi di bordo.

Collegamenti e raccordi fortemente innovativi nelle soluzioni, anche quando
sono, per così dire, scontati, tipo il passaggio dal pozzetto
sottocoperta o dal pozzetto al ponte di prua. Componentistiche raffinate, le
linee dell’opera morta non hanno un solo angolo vivo, la zona poppiera, con la
sua divaneria avvolgente e il grande prendisole che “nasconde” un vano motore
altamente tecnologico, è deliziosa.

Molto accogliente la zona
sottocoperta, che pure in 6 metri e 80 di scafo offre la possibilità di
una doppia compartimentazione giorno/notte, quasi un malizioso invito a prendere
subito il mare con il proprio partner e andarsi a ritagliare un pezzo di mare
solo per due. E in mare il Gobbi 225 S ha dimostrato di saperci fare davvero,
sia per quel che riguarda le prestazioni velocistiche, davvero eccellenti, che
dal punto di vista della manovrabilità e della stabilità. Un
motoscafo “solare” che punta dritto al futuro.

SCHEDA TECNICA

Costruttore: Gobbi; 29025 Sariano di Gropparello (PC); tel. 0523/858041
Progettista: Centro Studi Gobbi
Abilitazione alla navigazione: oltre le sei miglia
Stazza lorda: in corso di omologazione
Assoggettata ad IVA: 20 %
Lunghezza massima: m 6,80
Lunghezza di omologazione: m 6,80
Larghezza massima: m 2,50
Immersione alle eliche: m 0,70
Dislocamento a vuoto: kg 1500; a pieno carico: kg 1900
Portata omologata: 7 passeggeri
Importo tassa di stazionamento: L. 304.000
Marca e modello motore: 1 Mercruiser Duoprop EFB Benzina 5.7 L X / V8 con piede Bravo 3
Potenza complessiva installata: HP 250
Potenza fiscale complessiva: HP 40
Peso totale motore: kg 410
Trasmissione: piede poppiero
Velocità massima dichiarata: nodi 40 a 4.600 giri/min
Velocità di crociera: nodi 32 a 2.800 giri/min)
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/h 45
Capacità serbatoio carburante: l 200
Capacità serbatoio acqua: l 45
Trasportabilità su strada: carrellabile
Alaggio e varo: con mezzi meccanici
Dotazioni standard: pulpito in acciaio inox, 4 bitte, parabrezza con
apertura centrale, vano portaoggetti copilota, sedili pilota e copilota girevoli
e regolabili, aspiratore vapori locale motori, apertura vano motore
servoassistita, impianto antincendio vano motore, copripozzetto
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: L. 55.300.000 + IVA.

LE IMPRESSIONI

Condizioni della prova:
Vento: 8/9 nodi – Mare: formato.

PRESTAZIONI RILEVATE

Tempo per planare: 5 secondi
Tempo di arresto a velocità di crociera: 4 secondi
Tempo di arresto a velocità massima: 5 secondi
Velocità massima rilevata: nodi 40,6
Velocità di crociera rilevata: nodi 31,8.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Materiale di costruzione e dettagli: vetroresina, pulpito, parabrezza con
passaggio centrale
Numero e dislocazione gavoni: in pozzetto alloggiamenti sci d’acqua e
dotazioni di sicurezza + 3 ampi gavoni, gavone a prua, in cabina alloggi per wc
chimico, frigo e stipetterie
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: in pozzetto con seduta
girevole e regolabile, timoneria servoassistita, strumentazione completa motore,
bussola, solcometro, contaore, tromba
Caratteristiche e allestimenti sottocoperta: cabina con matrimoniale a V
trasformabile in dinette giorno con tavolo tondo, vano per wc, predisposizione
per frigorifero, stipetti e illuminazione
Caratteristiche e allestimenti esterni in coperta e pozzetto: pulpito,
parabrezza con apertura centrale e gradino per accesso dal pozzetto alla prua,
pozzetto con divaneria poppiera e zona grande cuscineria prendisole; a poppavia
divano, corrimano per prendisole, lavello pozzetto, doccia a poppa, scaletta
bagno poppiera a scomparsa con corrimano.