Testo e foto di Antonio Bignami

Fipa Italiana, Maiora 29 DP

Abbiamo provato l’ultima realizzazione dei cantieri Fipa su design di Roberto
del Re, il Maiora 29 DP, un’imbarcazione di quasi 30 metri progettata e
realizzata sull’esperienza del precedente 25 metri e ulteriormente migliorata
soprattutto dal punto di vista dell’assetto e della stabilità in
navigazione. Lo studio combinato del rapporto sottile ma fondamentale tra
carena, trasmissione, propulsione ed equilibrio dei pesi a bordo, è stato
il protagonista assoluto di questa av-ventura che ha portato l’ultima creatura
firmata Fipa/del Re a questi livelli di performance e di vera e propria grintosa
“bellezza”. In effetti è abbastanza difficile che un’imbarcazione di
queste misure e di questi ingombri, che denuncia un dislocamento a pieno carico
di 85000 kg, riesca ad apparire, soprattutto da una posizione privilegiata come
la visuale aerea, così slanciata e così aerodinamica.

Di pari bellezza ed ugualmente innovativi lo studio e la progettazione degli
spazi interni, che rivelano esperienza e creatività, attenzione alle
esigenze armatoriali ma anche la vo-lontà di esprimere sempre e comunque
del nuovo.

Davvero straordinaria l’idea di rendere il salone essenziale ma elegantissimo,
con la ricerca attenta e minuziosa di ogni più piccolo dettaglio per
aggiungere sofisticata e futuristica creatività a spazi e
componentistiche che altrimenti sarebbero già visti e rivisti (cito a
memoria la seduta ergonomica singola, il bar, l’ebanistica della paratia di
proravia, l’impianto Hi-Fi e il TV color satellitare, ecc.).

Ritengo che il 29 DP rappresenti per il cantiere Fipa un ulteriore passo di
rinnovamento verso una nuova gamma a doppio ponte iniziata con il 25 metri e che
probabilmente porterà a misure oltre i 30 metri il cantiere viareggino.

SCHEDA TECNICA

Progettista: arch. Roberto del Re
Costruttore: Fipa Italiana Yachts
Assoggettata a Iva: 20%
Lunghezza omologazione: m 29,25
Importo tassa di stazionamento: L. 11.235.000
Lunghezza f.t.: m 29,25
Larghezza massima: m 6,70
Altezza di costruzione: m 4,35
Immersione sotto le eliche: m 1,70
Dislocamento a vuoto: kg 77.000; a pieno carico: kg 85.000
Portata omologata: passeggeri 18
Totale posti letto: 10+2 in 5 ambienti
Motorizzazione: 2×1.800 HP MTU 16 V 2000M90 EBTD
Potenza complessiva installata: HP 3.600
Potenza fiscale complessiva: CV 400
Peso totale motori con invertitori: kg 6.000
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 21,38
Tipo di trasmissione: U-drive
Velocità massima dichiarata: nodi 30
Velocità di crociera: nodi 25
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/ora 550
Autonomia a velocità di crociera: miglia 590
Capacità serbatoio carburante: l 13.000
Capacità serbatoio acqua: l 2.500
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione provata: da convenirsi a
seconda degli allestimenti e dell’equipaggiamento richiesto.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Tipo di carena: V planante
Materiale di costruzione: vetroresina
Materiali e caratteristiche di coperta: vetroresina con sandwich di termanto
Zona di prua: pontatura in teak; zona prendisole con cuscineria e
tientibene filo coperta con via di accesso anti-sdrucciolo; divanetto prodiero
per 3 passeggeri; 2 winch per varo e alaggio ancore e manovre di tonneggio; 2
gallocce; 2 ombrinali; 2 porte di accesso ai camminamenti laterali con apertura a comparsa
Organizzazione e attrezzature del pozzetto: pontatura in teak; seduta
poppiera a divaneria; 2 winch di tonneggio; gallocce e ombrinali; doccia con
miscelatore acqua calda e fredda; tavolo con sedie; scala salita al flying
bridge; illuminazione alogena; gavoni e stive varie
Caratteristiche plancetta poppiera: scala bagno funzionamento elettrico e
idraulico; passerella con apertura passaggio poppiero elettro-idraulica; la
stessa piattaforma funge da chiusura per accedere al gavone a poppavia della
sala macchine; pontatura in teak
Materiali sovrastrutture e vetrate: attrezzature di coperta in acciaio
inox; vetrate in cristallo temperato
Descrizione e caratteristiche flying bridge: controplancia completa con
seduta pilota per 3 passeggeri e copilota per 2; mobile bar di servizio con
barbecue, lavello e ice-maker; discesa con scala al ponte di governo interno;
dinette a L per 6/8 persone con tavolo e seduta di appoggio; prendisole poppiero
con cuscineria; zona tender con gruetta alaggio e varo elettroidraulica; roll-
bar; discesa pozzetto con scala.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: salone con dinette a L a sinistra; bar a
poppavia; seduta ergonomica per 1 persona; zona tecnica e Hi-Fi e TV color
satellitare a dritta; procedendo verso prua sala da pranzo con tavolo e sedie;
zona TV e mobili per stoviglie; a proravia sala pranzo, cucina completa con
dinette per equipaggio. Nel corridoio di passaggio dalla sala pranzo alla cucina
scala di salita al ponte di governo superiore e scala di discesa zona notte e
ospiti; a proravia cucina, scala discesa zona equipaggio. Zona notte con cabina
armatore a centro barca, cabina vip a proravia e 2 cabine ospiti entrambe con
letti affiancati + terzo letto a scomparsa, tutte con bagno privato. Zona
notte equipaggio:
2 cabine e locali servizi completo
Posto di pilotaggio interno: ponte di comando superiore con seduta pilota
ergonomica, zona carteggio a dritta, zona tecnica a sinistra, dinette di
appoggio a poppavia zona tecnica. Timoneria a ruota idraulica servo-assistita;
comandi elettronici motori e invertitori. Strumentazione e indicatori completi
motori con allarmi. Bussola alta-velocità, radar Furuno 48 miglia,
autopilota Nautiradar AP3003, videoplotter Nautiradar AT 300, ecoscandaglio
Furuno Navichart, radio SSB Sailor RE 2100/2400, GPS interfacciato con
videoplotter Navichart Data-line, VHF full duplex RT 2047, meteofax Furuno
Zona carteggio: a dritta zona di governo interna con fax, computer,
portacarte e luci illuminazione
Zona cucina: completa con mobili pensili, tutti gli elettrodomestici tra
cui lavastoviglie, lavatrice e forno a micro-onde Miele, piastra di cottura in
vetroceramica, frigo Frigit da 300 litri, e freezer Lieber da 140 litri.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: oltre a quelle elencate, aria condizionata in tutti
gli ambienti, marca Condaria, da 130000 BTU, dissalatore Marinco da 4800
litri/giorno, generatori Onan da 30 kW, bow-thruster BCS da 45 cavalli.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 12 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.600 giri/min, 18 nodi
Velocità massima: nodi 29, per una potenza erogata di HP 3.600 a 2.300 giri/min

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento sull’onda:
il Maiora 29 DP ha ulteriormente sviluppato le doti di stabilità e di
assetto che già erano presenti nel Maiora 25 DP. Lo studio di carena, di
trasmissione e di propulsione, unito soprattutto ad una ridistribuzione dei pesi
a bordo molto accurata ed elastica a seconda delle compartimentazioni e delle
esigenze richieste dall’armatore rendono il Maiora 29 DP perfetto nell’assetto e
molto stabile soprattutto alle alte velocità
Risposta timoneria: precisa ed efficace soprattutto tenendo conto delle dimensioni del mezzo
Visibilità nelle diverse condizioni: ottima
Manovrabilità di approdo: ottima.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: ottimamente attrezzata e con larghi spazi di camminamento
Flying bridge: molto abitabile con un enorme prendisole poppiero ed
eleganti finiture nella zona dinette
Interni: come sempre molto eleganti e raffinati con una particolare
menzione per l’originalità del salone e la grande abitabilità
della zona notte. Di grandi dimensioni i punti di passaggio fra i vari ambienti:
corridoi, scale, ecc
Comfort passeggeri: ottimo
Posizione e comfort zone di pilotaggio: chiaramente la soluzione del
doppio ponte privilegia la zona di governo interna ma anche sul flying bridge
c’è una controplancia di ottime dimensioni assistita da ottime sedute e
dai rimandi completi di tutte le manovre
Zona carteggio: ottimamente dimensionata e con validissime attrezzature di carteggio
Zona cucina: di grandi dimensioni e con ottime componentistiche
Servizi: tutti con box doccia; da notare che il servizio della cabina
armatore è dotato di vasca Jacuzzi e box doccia separati
Agibilità e operatività interna vano motori: il vano motori
è preceduto da un ampio gavone di stivaggio per la moto d’acqua e le
varie attrezzature tecniche; l’accessibilità attraverso l’apertura della
piattaforma poppiera è davvero eccellente; all’interno della sala
macchine ogni movimento è facilitato dal dimensionamento dei passaggi ed
è presente un completo punto officina attrezzato con banco di lavoro
Quadro e impiantistiche elettriche: il quadro elettrico si trova nella
zona di governo ponte superiore ed è attrezzato con la consueta
tecnologia e la completezza di tutti icomandi.