Testo e foto di Antonio Bignami
Abbiamo provato l’ultima realizzazione dei cantieri Fipa su design di Roberto
del Re, il Maiora 29 DP, un’imbarcazione di quasi 30 metri progettata e
realizzata sull’esperienza del precedente 25 metri e ulteriormente migliorata
soprattutto dal punto di vista dell’assetto e della stabilità in
navigazione. Lo studio combinato del rapporto sottile ma fondamentale tra
carena, trasmissione, propulsione ed equilibrio dei pesi a bordo, è stato
il protagonista assoluto di questa av-ventura che ha portato l’ultima creatura
firmata Fipa/del Re a questi livelli di performance e di vera e propria grintosa
“bellezza”. In effetti è abbastanza difficile che un’imbarcazione di
queste misure e di questi ingombri, che denuncia un dislocamento a pieno carico
di 85000 kg, riesca ad apparire, soprattutto da una posizione privilegiata come
la visuale aerea, così slanciata e così aerodinamica.
Di pari bellezza ed ugualmente innovativi lo studio e la progettazione degli
spazi interni, che rivelano esperienza e creatività, attenzione alle
esigenze armatoriali ma anche la vo-lontà di esprimere sempre e comunque
del nuovo.
Davvero straordinaria l’idea di rendere il salone essenziale ma elegantissimo,
con la ricerca attenta e minuziosa di ogni più piccolo dettaglio per
aggiungere sofisticata e futuristica creatività a spazi e
componentistiche che altrimenti sarebbero già visti e rivisti (cito a
memoria la seduta ergonomica singola, il bar, l’ebanistica della paratia di
proravia, l’impianto Hi-Fi e il TV color satellitare, ecc.).
Ritengo che il 29 DP rappresenti per il cantiere Fipa un ulteriore passo di
rinnovamento verso una nuova gamma a doppio ponte iniziata con il 25 metri e che
probabilmente porterà a misure oltre i 30 metri il cantiere viareggino.
SCHEDA TECNICA
Progettista: arch. Roberto del Re
Costruttore: Fipa Italiana Yachts
Assoggettata a Iva: 20%
Lunghezza omologazione: m 29,25
Importo tassa di stazionamento: L. 11.235.000
Lunghezza f.t.: m 29,25
Larghezza massima: m 6,70
Altezza di costruzione: m 4,35
Immersione sotto le eliche: m 1,70
Dislocamento a vuoto: kg 77.000; a pieno carico: kg 85.000
Portata omologata: passeggeri 18
Totale posti letto: 10+2 in 5 ambienti
Motorizzazione: 2×1.800 HP MTU 16 V 2000M90 EBTD
Potenza complessiva installata: HP 3.600
Potenza fiscale complessiva: CV 400
Peso totale motori con invertitori: kg 6.000
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 21,38
Tipo di trasmissione: U-drive
Velocità massima dichiarata: nodi 30
Velocità di crociera: nodi 25
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/ora 550
Autonomia a velocità di crociera: miglia 590
Capacità serbatoio carburante: l 13.000
Capacità serbatoio acqua: l 2.500
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione provata: da convenirsi a
seconda degli allestimenti e dell’equipaggiamento richiesto.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Tipo di carena: V planante
Materiale di costruzione: vetroresina
Materiali e caratteristiche di coperta: vetroresina con sandwich di termanto
Zona di prua: pontatura in teak; zona prendisole con cuscineria e
tientibene filo coperta con via di accesso anti-sdrucciolo; divanetto prodiero
per 3 passeggeri; 2 winch per varo e alaggio ancore e manovre di tonneggio; 2
gallocce; 2 ombrinali; 2 porte di accesso ai camminamenti laterali con apertura a comparsa
Organizzazione e attrezzature del pozzetto: pontatura in teak; seduta
poppiera a divaneria; 2 winch di tonneggio; gallocce e ombrinali; doccia con
miscelatore acqua calda e fredda; tavolo con sedie; scala salita al flying
bridge; illuminazione alogena; gavoni e stive varie
Caratteristiche plancetta poppiera: scala bagno funzionamento elettrico e
idraulico; passerella con apertura passaggio poppiero elettro-idraulica; la
stessa piattaforma funge da chiusura per accedere al gavone a poppavia della
sala macchine; pontatura in teak
Materiali sovrastrutture e vetrate: attrezzature di coperta in acciaio
inox; vetrate in cristallo temperato
Descrizione e caratteristiche flying bridge: controplancia completa con
seduta pilota per 3 passeggeri e copilota per 2; mobile bar di servizio con
barbecue, lavello e ice-maker; discesa con scala al ponte di governo interno;
dinette a L per 6/8 persone con tavolo e seduta di appoggio; prendisole poppiero
con cuscineria; zona tender con gruetta alaggio e varo elettroidraulica; roll-
bar; discesa pozzetto con scala.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche: salone con dinette a L a sinistra; bar a
poppavia; seduta ergonomica per 1 persona; zona tecnica e Hi-Fi e TV color
satellitare a dritta; procedendo verso prua sala da pranzo con tavolo e sedie;
zona TV e mobili per stoviglie; a proravia sala pranzo, cucina completa con
dinette per equipaggio. Nel corridoio di passaggio dalla sala pranzo alla cucina
scala di salita al ponte di governo superiore e scala di discesa zona notte e
ospiti; a proravia cucina, scala discesa zona equipaggio. Zona notte con cabina
armatore a centro barca, cabina vip a proravia e 2 cabine ospiti entrambe con
letti affiancati + terzo letto a scomparsa, tutte con bagno privato. Zona
notte equipaggio: 2 cabine e locali servizi completo
Posto di pilotaggio interno: ponte di comando superiore con seduta pilota
ergonomica, zona carteggio a dritta, zona tecnica a sinistra, dinette di
appoggio a poppavia zona tecnica. Timoneria a ruota idraulica servo-assistita;
comandi elettronici motori e invertitori. Strumentazione e indicatori completi
motori con allarmi. Bussola alta-velocità, radar Furuno 48 miglia,
autopilota Nautiradar AP3003, videoplotter Nautiradar AT 300, ecoscandaglio
Furuno Navichart, radio SSB Sailor RE 2100/2400, GPS interfacciato con
videoplotter Navichart Data-line, VHF full duplex RT 2047, meteofax Furuno
Zona carteggio: a dritta zona di governo interna con fax, computer,
portacarte e luci illuminazione
Zona cucina: completa con mobili pensili, tutti gli elettrodomestici tra
cui lavastoviglie, lavatrice e forno a micro-onde Miele, piastra di cottura in
vetroceramica, frigo Frigit da 300 litri, e freezer Lieber da 140 litri.
ACCESSORI
Dotazioni di serie: oltre a quelle elencate, aria condizionata in tutti
gli ambienti, marca Condaria, da 130000 BTU, dissalatore Marinco da 4800
litri/giorno, generatori Onan da 30 kW, bow-thruster BCS da 45 cavalli.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo
PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 12 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.600 giri/min, 18 nodi
Velocità massima: nodi 29, per una potenza erogata di HP 3.600 a 2.300 giri/min
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento sull’onda:
il Maiora 29 DP ha ulteriormente sviluppato le doti di stabilità e di
assetto che già erano presenti nel Maiora 25 DP. Lo studio di carena, di
trasmissione e di propulsione, unito soprattutto ad una ridistribuzione dei pesi
a bordo molto accurata ed elastica a seconda delle compartimentazioni e delle
esigenze richieste dall’armatore rendono il Maiora 29 DP perfetto nell’assetto e
molto stabile soprattutto alle alte velocità
Risposta timoneria: precisa ed efficace soprattutto tenendo conto delle dimensioni del mezzo
Visibilità nelle diverse condizioni: ottima
Manovrabilità di approdo: ottima.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: ottimamente attrezzata e con larghi spazi di camminamento
Flying bridge: molto abitabile con un enorme prendisole poppiero ed
eleganti finiture nella zona dinette
Interni: come sempre molto eleganti e raffinati con una particolare
menzione per l’originalità del salone e la grande abitabilità
della zona notte. Di grandi dimensioni i punti di passaggio fra i vari ambienti:
corridoi, scale, ecc
Comfort passeggeri: ottimo
Posizione e comfort zone di pilotaggio: chiaramente la soluzione del
doppio ponte privilegia la zona di governo interna ma anche sul flying bridge
c’è una controplancia di ottime dimensioni assistita da ottime sedute e
dai rimandi completi di tutte le manovre
Zona carteggio: ottimamente dimensionata e con validissime attrezzature di carteggio
Zona cucina: di grandi dimensioni e con ottime componentistiche
Servizi: tutti con box doccia; da notare che il servizio della cabina
armatore è dotato di vasca Jacuzzi e box doccia separati
Agibilità e operatività interna vano motori: il vano motori
è preceduto da un ampio gavone di stivaggio per la moto d’acqua e le
varie attrezzature tecniche; l’accessibilità attraverso l’apertura della
piattaforma poppiera è davvero eccellente; all’interno della sala
macchine ogni movimento è facilitato dal dimensionamento dei passaggi ed
è presente un completo punto officina attrezzato con banco di lavoro
Quadro e impiantistiche elettriche: il quadro elettrico si trova nella
zona di governo ponte superiore ed è attrezzato con la consueta
tecnologia e la completezza di tutti icomandi.