Testo e foto di
Corradino Corbò

La concomitanza di tre diverse circostanze ha spinto la Fiart Mare
a rielaborare il progetto del suo 50 Genius, già ampiamente
riconosciuto come uno dei più innovativi tra quelli prodotti
dall’ottimo ufficio tecnico del cantiere napoletano: la
volontà di attualizzare il design secondo la formula hard-
top; il pieno inserimento nella linea di produzione della tecnica
di infusione sottovuoto; il successo tecnologico rappresentato
dalla rivoluzionaria trasmissione IPS sviluppata dalla Volvo Penta.
Il risultato è talmente cospicuo da costituire una sorta di
stacco tra un “prima”, rappresentato da una gamma di imbarcazioni
improntata a un prudente rigore stilistico e soprattutto al
rassicurante rispetto di collaudati standard qualitativi, e un
“dopo”, che ha l’eccitante retrogusto della sperimentazione.

Sia comunque chiaro che, uscendo da uno dei cantieri italiani che
godono – a pieno titolo – della più alta considerazione da
parte di utenti e concorrenti di ogni parte del mondo, il 50 Top
Style Genius che ci apprestiamo a provare è barca collaudata
e limata in ogni sua parte, essendo già stata sottoposta dai
tecnici Fiart a un protocollo di test particolarmente severo.
Rispetto al modello dal quale origina, il Top Style mette subito in
evidenza l’hard top che, interamente realizzato in fibre di
carbonio e resine epossidiche, conferisce a tutta la sovrastruttura
un’elegante linea avvolgente.

Resta intatta, nel suo slancio in
avanti, tutta la metà anteriore dello scafo, che dispone
della stessa superficie di coperta, ampia, perfettamente
praticabile e ben protetta. Gli interni, che sono stati oggetto di
un accurato restyling, si presentano ora in un gradevole mix di
linee curve, coerente con l’andamento dello scafo e vantaggioso per
il migliore sfruttamento dei volumi. Pertanto, gli ambienti – caldi
ed eleganti – risultano anche razionali ed ergonomici. Mettiamo ora
in moto i due Volvo Penta IPS600 Evc.

Mentre le temperature
salgono, concentriamo la nostra attenzione sul magico joystick di
manovra che comanda ogni spostamento (compresa la traslazione
diagonale, in avanti e indietro) mediante il brandeggio e le spinte
dei due piedi che sporgono direttamente dalla carena e non da
poppa, come invece avviene nella propulsione entrofuoribordo.
D’altra parte – è bene sottolinearlo – questo tipo di piede
è da considerare alternativo rispetto alla tradizionale
linea d’asse e non certo al piede poppiero.

Ed è proprio in
questa chiave di confronto che la stessa Volvo Penta dichiara, a
vantaggio dell’IPS, un incremento di efficienza compreso fra il 35
e il 38 per cento. Per provare quanto ciò sia vero, ci basta
affondare le manette e notare che i 33,2 nodi raggiunti dal Top
Style – peraltro su un mare tutt’altro che calmo – sono
sostanzialmente identici ai 33,9 nodi raggiunti dal 50 Genius
“normale”, dotato di trasmissione in linea d’asse. Ma con una bella
differenza in termini di potenza: 2×435 HP per il primo, 2×715 HP
per il secondo. Pure tenendo conto delle due tonnellate di
differenza sul dislocamento, il risultato resta davvero eclatante.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Studio tecnico cantiere
Costruttore: Fiart Mare; via Lucullo, 61; 80070 Baia (NA); tel. 081 8040023; fax 081 8040043; e-mail [email protected]; sito web www.fiart.com
Categoria di progettazione CE: B
Lunghezza f.t.: m 15,45
Lunghezza scafo: m 15,10
Larghezza massima: m 4,39
Immersione alle eliche: m 1,25
Dislocamento a vuoto: kg 13.500; a pieno carico: kg 16.000
Portata omologata: 14 persone
Totale posti letto: 8
Motorizzazione: 2×435 HP Volvo Penta TD IPS600 EVC
Potenza complessiva installata: HP 870
Peso totale motori: kg 2×901
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 15,52
Tipo di trasmissione: Volvo Penta IPS
Velocità massima dichiarata: nodi 34
Velocità di crociera dichiarata: nodi 28
Consumo dichiarato a velocità di crociera: 120 litri/ora
Autonomia a velocità di crociera: miglia 233
Capacità serbatoio carburante: litri 1.000
Capacità serbatoio acqua: litri 460
Trasportabilità su strada: carico eccezionale
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 713.000,00 + IVA, franco cantiere.

  I consumi indicati nel grafico sono stati rilevati direttamente
dalla centralina Volvo Penta installata a bordo, ma il consumo
reale in mare potrà discostarsi dai dati pubblicati in
funzione del carico imbarcato e della sua posizione, delle
condizioni di uso dell’unità, della messa a punto e dello
stato dei motori stessi, oltre che dalle caratteristiche delle
eliche utilizzate.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Carena: a V (36 gradi a prua; 16 a poppa) con pattini longitudinali
Costruzione e strutture: vetroresina rinforzata,
stratificata a mano o a infusione sottovuoto a seconda delle parti. Eliche T2-T10
Coperta: vetroresina; superfici antiscivolo a punta di
diamante. Hard-top in fibre di carbonio e resine epossidiche. Roll-
bar di vetroresina, con antenne VHF, GPS, TV e plafoniera
Zona di prua: musone di acciaio inox; ancora tipo Bruce;
catena m 75; verricello salpa ancora elettrico da 1.400 watt;
pulpito e battagliola di acciaio inox. Sulla coperta di prua, cuscineria prendisole
Pozzetto: pagliolato a filarotti di teak; accesso alla sala
macchine attraverso portellone del pozzetto a comando idraulico
Plancetta poppiera: integrata, con piano di capestio di
teak, alloggiamenti per autogonfiabile e passerella
Posto di pilotaggio: a dritta, con plancia portastrumenti a
scomparsa, con comando elettrico; doppio monoleva elettronico; joystick di manovra.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: scala di accesso con luci di
cortesia. In quadrato, divano semicircolare (con gavoni
sottostanti) con tavolo telescopico a comando elettrico per
formazione letto matrimoniale. Due sgabelli. Diffusore di luci a
fibre ottiche. Mobiletti pensili. Pagliolato con moquette e
parquet. Locale toilette con doccia, sul lato sinistro
Cabina armatoriale: a prua, dotata di letto matrimoniale,
due armadi con specchio, cassettiera, cassaforte; vani portaoggetti
e mensole; toilette privata con cabina doccia
Cabine ospiti: due pressoché identiche, dotate di
letti gemelli, armadiature e vani portaoggetti
Zona cucina: fornello in vetroceramica a due piastre;
aspiratore; due lavelli in acciaio inox. Mobiletti pensili. Mobile
con cassettone portastoviglie, porta bottiglie e porta rifiuti. Set
per 8 persone di posate, bicchieri e piatti Fiart Mare in appositi
alloggiamenti. Forno a microonde; frigorifero da 150 litri con freezer.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: 8 batterie da 155 Ah, carica batterie,
due staccabatterie, quadro elettrico completo di interruttori
termici per tutti i servizi di bordo. Prese di corrente a 12 V in
cc e a 220 V in ca alimentabili da terra e dal gruppo elettrogeno.
Generatore di corrente a 6,5 kW. Differenziale salvavita sulla
rete a 220 V. Impianto idrico con autoclave e serbatoio acqua.
Impianto acqua calda con boiler, tre pompe di sentina elettriche
automatiche. Pompa di sentina manuale. Impianto TV con monitor LCD
15″ TFT con tuner, VCR, CD, DVD, sintoriproduttore con caricatore.
Dispositivo per chiusura a distanza valvole serbatoi carburante;
fanaleria regolamentare; flap; radiotelefono VHF; plotter con GPS
da 11″, ecoscandaglio, solcometro e contamiglia in unico
strumento. Pilota automatico, elica di prua, estintori portatili,
impianto antincendio in sala macchine. Impianto di raccolta acque
nere. Avvisatore acustico, orologio, barometro, igrometro.
Passerella idraulica da 400 chilogrammi
Optional raccomandati: capote parasole di poppa, telone di
chiusura pozzetto, radar 24 miglia, aria condizionata, icemaker,
rivestimento dinette in pelle, antivegetativa.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: forza 5
Mare: 4.

PRESTAZIONI RILEVATE (con carico liquido medio e 5 persone a bordo)
Velocità di crociera: 28 nodi
Velocità massima: 33,2 nodi.

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare: eccellente, anche su onda formata, con rollio
e beccheggio assai contenuti
Risposta timoneria e flap: eccellente, tenuto conto della
già notevole lunghezza al galleggiamento
Posto guida: comodo, sia in posizione eretta sia da seduti,
grazie anche al divanetto regolabile. Leve di comando elettroniche,
pronte, precise. Visibilità in avanti molto buona; laterale
buona; verso poppa buona
Manovrabilità di approdo: assolutamente eccellente,
grazie soprattutto al sistema IPS che consente qualsiasi movimento
dello scafo, compresa la traslazione diagonale, mediante
l’azionamento di un joystick proporzionale.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: ampia, protetta e con pochi rilievi, è
dotata di un comodo prendisole
Pozzetto: articolato e attrezzato come si conviene a un
cruiser di impostazione sportiva, costituisce senz’altro
l’ambiente privilegiato per la comune vita di bordo
Interni: ariosi e ben rifiniti, anch’essi – come gli
esterni – godono di parecchie soluzioni intelligenti atte a
mantenere ordine e pulizia
Comfort passeggeri: molto elevato in tutti gli ambienti
Zona cucina: perfettamente adeguata alle esigenze imposte
dalle crociere di un certo impegno, si integra con eleganza
all’architettura del living. Assai utile il monoblocco esterno,
dotato di grill, lavandino, macchina per il ghiaccio e vano portastoviglie
Servizi: comodi e razionali
Accessibilità e funzionalità vano motori: buona,
grazie all’ampia apertura centrale del pozzetto
Quadro e impiantistica elettrica: tutte le linee sono
controllate da interruttori magnetotermici di alta qualità.