Testo e foto di
Corradino Corbò
La ricerca della continuità e della capillarità
della gamma è una strategia di marketing che molti grandi
cantieri perseguono.
Nel caso della Fiart, tuttavia, ad essa si
aggiunge anche l’estrema attenzione a evitare il rischio di
parziali “sovrapposizioni” tra unità di misure contigue, le
quali finirebbero per nuocere a quell’identità che invece
è giusto e saggio assegnare ad ogni singolo modello.
Ecco quindi che il nuovo Fiart 42 appare assolutamente immune da questa
sorte, e non solo nell’ambito della linea Genius alla quale
appartiene: a bordo della versione con tre cabine e due bagni, si
ha persino la tentazione di dire che si tratti di un 42 piedi
alquanto unico nell’intero panorama dei motoryacht di questa
fascia, poiché una tale articolazione degli interni non
trova – a nostra memoria – esempi altrettanto azzeccati.
L’impronta stilistica generale è quella che caratterizza
tutta la linea Open del cantiere napoletano: una modernità
misurata nella quale il sapiente mix tra spazi organizzati e
volumi allo stato puro si traduce ovunque in un comfort
decisamente al di sopra della media. Certamente, sulla
qualità della vita in navigazione incide in modo
determinante anche l’ottimo equilibrio tra carena e
motorizzazione, così come sulla serenità
dell’equipaggio influisce la consapevolezza di essere a bordo di
uno scafo costruito a regola d’arte. A questo proposito ricordiamo
il procedimento differenziato di stratificazione, secondo il quale
la tecnologia dell’infusione sottovuoto viene applicata sulle
grandi superfici regolari, mentre il sistema tradizionale a mano
viene utilizzato per le strutture di forma più complessa.
Rispettata pienamente, infine, la tradizione Fiart per ciò
che riguarda le prestazioni nautiche: il 42 Genius è una
barca estremamente gradevole da pilotare, con ampi margini di
sicurezza e perfettamente in grado di perdonare qualsiasi errore.
SCHEDA TECNICA
Progettista: studio tecnico cantiere
Costruttore: Fiart Mare; via Lucullo, 61; 80070 Baia (NA); tel. 081 8040023; fax 081 8040043; e-mail fiartmar@tin.it; sito web www.fiart.com
Categoria di progettazione CE: B
Lunghezza f.t.: m 12,68
Lunghezza scafo: m 12,45
Larghezza massima: m 4,02
Altezza interna massima: m 1,95
Dislocamento a vuoto: kg 8.200; a pieno carico: kg 10.000
Portata omologata: 12 persone
Totale posti letto: 5+2
Motorizzazione: 2×350 HP Volvo Penta D6 350 EVC
Potenza complessiva installata: HP 700
Peso totale motori con invertitori: kg 770×2
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/ potenza motori installati: kg/HP 11,71
Tipo di trasmissione: piede poppiero DuoProp
Velocità massima dichiarata: nodi 35,5
Velocità di crociera: nodi 30
Consumo dichiarato a velocità di crociera: litri/ora 74
Autonomia a velocità di crociera: miglia 324
Capacità serbatoio carburante: litri 800
Capacità serbatoio acqua: litri 400
Trasportabilità su strada: con camion
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 344.000,00 + IVA, franco cantiere.
I consumi indicati nel grafico sono stati forniti direttamente dal cantiere sulla base delle prove effettuate in mare, ma il consumo potrà discostarsi dai dati pubblicati in funzione del carico imbarcato e della sua posizione, delle condizioni di uso dell’unità, della messa a punto e dello stato dei motori stessi, oltre che dalle caratteristiche delle eliche utilizzate. |
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Carena: a V con pattini longitudinali
Costruzione e strutture: vetroresina monolitica (opera
viva) e sandwich (coperta) a stratificazione mista (tradizionale e
a infusione sottovuoto). Eliche controrotanti sullo stesso asse; bow thruster
Coperta: con superfici antiscivolo a punta di diamante.
Roll-bar di vetroresina
Zona di prua: musone di acciaio inox; ancora tipo Bruce;
catena m 75; verricello salpa ancora elettrico da 1.000 Watt con
comando mobile e dalla plancia; pulpito e battagliola di acciaio
inox. Sulla coperta di prua, cuscineria prendisole tra due
tientibene di acciaio inox
Pozzetto: pagliolato di teak; accesso alla sala macchine
attraverso portellone centrale a comando idraulico
Plancetta poppiera: integrata, con piano di calpestio a
filarotti di teak
Posto di pilotaggio: a dritta, con divano a due posti
dotato di sponda ribaltabile per favorire la guida in posizione
eretta e poggiapiedi.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche: quadrato living con divano
a “U” a dritta e vano cucina a “L” (base con doppio lavello
circolare, piano cottura, frigo, cassettiera e sottolavello;
pensili) a sinistra. A prua, cabina amatoriale con letto
matrimoniale centrale, armadio appendiabiti e accesso diretto alla
toilette privata
Nella versione della nostra prova: cabina ospiti con letto
matrimoniale per madiere, a sinistra; cabina ospiti con letti
gemelli in piano, a dritta; toilette in comune con accesso dal
quadrato. Sono disponibili altri due layout; uno con cabine ospiti
gemelle (senza la seconda toilette); l’altro con una sola cabina
ospiti e una toilette di grandi dimensioni.
ACCESSORI
Dotazioni di serie: scaletta da bagno a scomparsa, doccia
esterna, tavolo esterno a comando oleodinamico, porta-parabordi,
frigorifero, cassaforte, wc elettrico, caricabatteria,
differenziale salvavita sulla rete a 220 V, impianto acqua calda,
tre pompe di sentina automatiche, impianto radiodiffusione,
sintoCD, TV, VHF, strumento integrato ecoscandaglio-log-
solcometro, estintori, orologio e barometro
Optional raccomandati: GPS chart-plotter, gruppo elettrogeno.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: forza 2
Mare: 2.
PRESTAZIONI RILEVATE (con carico liquido medio e 3 persone a bordo)
Velocità di crociera: 27 nodi
Velocità massima: 35 nodi.
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare: eccellente, sia al passaggio sull’onda sia in accostata
Risposta timoneria e flap: ottima
Posto guida: comodo, ergonomico, adatto tanto alla
posizione seduta quanto a quella eretta. Leve di comando
elettroniche, precise, pronte, fin troppo morbide.
Visibilità in avanti eccellente; laterale eccellente; verso
poppa molto buona
Manovrabilità di approdo: ottima.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: ampia e ben protetta dalla struttura pulpito-
battagliola che si sviluppa per tutta la lunghezza dei passavanti,
i quali, sebbene di larghezza non esuberante, risultano comunque
facilmente transitabili
Pozzetto: ben strutturato, con la grande dinette a “L” di
poppa che può diventare a “U” mediante l’estrazione del
divano di dritta, a scomparsa nell’intercapedine dello scafo.
Tavolo centrale a scomparsa nel pagliolato
Interni: considerate le dimensioni dello scafo, il layout
dell’unità provata può essere considerato come un
miracolo di architettura; tre cabine (per un totale di sei posto
letto), due comode toilette, un grande quadrato
Comfort passeggeri: ottimo
Zona cucina: comoda, ben illuminata e aerata
Servizi: ottimi
Accessibilità e funzionalità vano motori: eccellente,
grazie all’ampia apertura che si ottiene mediante
il sollevamento oleodinamico del grande portellone centrale
Quadro e impiantistica elettrica: perfettamente adeguati
alla classe dell’imbarcazione.