Testo e foto di Antonio Bignami

Ferretti 185 S

Una prova del successo e della fortuna commerciale del Ferretti 185 S? La
più semplice ed immediata: ce ne sono già 35 naviganti in tutti i
mari del mondo.

Elegantissime e prestigiose residenze galleggianti, che consentono di viaggiare
in assoluta sicurezza a 35 nodi di velocità con i nuovissimi propulsori
MTU da 1150 HP, in grado di garantire il massimo del relax, in un’atmosfera
straordinariamente accogliente.

Eleganza dicevamo, certo, ma anche estrema libertà di godere il mare e il
sole negli spazi estremi del flying, del pozzetto, della zona di prua, il
piacere di poter contare sempre e comunque su attrezzature e facilities
razionali ed affidabili.

E questo sia che si voglia alare o varare il tender, cazzare una cima di
ormeggio con i comodi winches elettrici, scendere a terra con l’elegante
passerella elettroidraulica, godersi un bagno ma risalire sulla piattaforma
poppiera con la scaletta elettroidraulica a scomparsa, passare con naturalezza
dal camminamento esterno alla plancia di governo del salone, navigare al buio
con l’ausilio di un’imponente attrezzatura di navigazione elettronica e anche,
perché no?, godersi un pò di sana manutenzione e di trafficare a
proprio agio nell’officina della sala macchine attrezzata con comodo banco di
lavoro.

Ma Ferretti 185 S significa anche libertà di scegliere dove passare le
proprie ore all’interno di questa prestigiosa imbarcazione: un grande living su
due livelli nel salone, 4 cabine con 4 bagni (e sia quella dell’armatore
centrale che quella a prua VIP sono attrezzate con matrimoniale), e anche la
possibilità di scelta tra due versioni di compartimentazione, una europea
e una di gusto americano.

Volete divertirvi in mare? Potete contare sull’alloggiamento per jet-sky, sul
tender nel flying. Insomma, 35 unità naviganti garantiscono che questa
imbarcazione non necessita di presentazioni di favore.

E se poi provate la potenza e la stabilità del Ferretti 185 S oltre i 30
nodi, allora capirete cosa vuol dire navigare potentemente sicuri al riparo da
ogni sorpresa.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Ferretti Engineering
Costruttore: Cantieri Navali Ferretti; via Ansaldo 5; 47100 Forlì; tel. 0543/780108
Abilitazione alla navigazione: oltre le 6 miglia
Assoggettata a IVA: 20%
Importo tassa stazionamento annuale: L. 4.263.000
Lunghezza f.t.: m 19,64
Lunghezza di omologazione: m 19,38
Larghezza massima: m 5,40
Altezza di costruzione: m 5,46
Immersione sotto le eliche: m 1,50
Dislocamento a vuoto: kg 32.400; a pieno carico: kg 38.850
Portata omologata: 18 persone
Totale posti letto: 9 in 5 ambienti
Motorizzazione: 2 MTU 12 V 183 TE93 da 1150 HP ognuno
Potenza complessiva installata: HP 2.300
Potenza fiscale complessiva: HP 196
Peso totale motori con invertitori: kg 3.500
Rapporto dislocamento a vuoto del-l’imbarcazione/potenza motori installati: 14,08
Tipo di trasmissione: linea d’asse
Velocità massima dichiarata: nodi 34
Velocità di crociera: nodi 31
Consumo dichiarato della motorizzazione a velocità di crociera: l/h 350
Autonomia a velocità di crociera: miglia 360 circa
Capacità serbatoio carburante: l 4.100
Capacità serbatoio acqua: l 890
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione provata: variabile a
seconda degli allestimenti
Note: sono previste due diverse compartimentazioni sia nel salone
(dinette di sinistra, scala di accesso al flying bridge e passaggio al
camminamento di sinistra) e della cabina ospiti a sinistra poppavia che
può avere il letto alla francese.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Carena: a geometria variabile con deadrise di 17° e pattini di sostentamento
Costruzione e strutture: vetroresina e aramat
Coperta: vetroresina e aramat con sandwich
Zona di prua: 2 ancore Bruce con verricello a tripla stazione, pontatura
in teak, cuscinerie prendisole, pulpito con battagliole, bitte e passacavi,
passo d’uomo, bitte a metà barca, elica di manovra, porta uscita laterale a compasso
Pozzetto: pontatura in teak, doccia acqua calda e fredda nel pozzetto,
mobili con lavelli incorporati muniti di acqua calda e fredda e acqua di mare,
passerella elettroidraulica multifunzione, poltroncine e tavolo inox/plexiglass,
presa acqua salata, verricelli da tonneggio con mordiscotta o campana
Plancetta poppiera: ripostiglio per jet sky, scala bagno elettroidraulica
a scomparsa, accesso dal pozzetto con cancelletto
Sovrastrutture: acciaio inox e alluminio anodizzato, vetrate in cristallo temperato
Flying bridge: gruetta elettroidraulica per alaggio e varo tender, blocco
sedile pilota a 3 posti con frigo da 40 litri, controplancia con timoneria,
levismi, bussola, indicatori motori, comando autopilota, ecoscandaglio e log,
VHF Shipmate semi-duplex, altoparlanti stereo, faro di ricerca orientabile
elettricamente e faro estraibili, battagliola, cuscini prendisole, deflettore
frontale in plexiglass, doppia divaneria contrapposta con tavolo, roll bar in
vetroresina, zattera di salvataggio per 12 persone.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: cabina armatore centrale con 2 armadi e
cassetta di sicurezza, stereo con 2 altoparlanti, matrimoniale, divanetti di
servizio, mobile beauty con pouf, mobili pensili; bagno armatore completo con
box doccia, pavimento in ceramica e teak, piano lavello in marmo; cabina ospiti
VIP a prua con matrimoniale, 2 armadi e cassetta di sicurezza, mobili pensili,
bagno privato completo con box doccia, pavimento in teak e piano lavello in
marmo; 2 cabine ospiti con 2 letti ognuna a varia disposizione, armadio ed
entrambe con bagno privato; cabina equipaggio a poppa con 1 letto, armadio e
bagno privato; salone a doppio sbalzo con due dinette (una a poppa e una a
prua); cucina in zona separata ma all’americana nel salone, plancia di governo e mobile bar
Posto di pilotaggio interno: timoneria e levismi, indicatori e
strumentazione completa motori, ecoscandaglio, log contamiglia, Navigator LCD 7″
con GPS, stazione meteo, autopilota con interfaccia, porta uscita laterale con
apertura a compasso, radar 24 miglia, stereo Hi-Fi con 4 altoparlanti nel salone
e due sul flying bridge, angolo di barra, scala di accesso al fly, tergivetri
con lavacristalli incorporati, VHF Shipmate semi-duplex
Zona carteggio: è situata in plancia ed è dotata di portacarte
Zona cucina: in vano separato ma ricavata all’americana nel salone
entrando a dritta, con armadietti pensili e cambusa, cappa aspirante, forno
microonde ed elettrico combinato, frigo da 270 litri e freezer da 90,
lavastoviglie, piano cottura in vetroceramica con 4 fuochi, piano lavoro in
granito con 2 lavelli, battilardo e scolapiatti, rubinetto acqua salata, e un
servizio completo per 12.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: banchetto di lavoro con attrezzi e morsa nel vano
motori, boiler da 200 litri, dissalatore 120 l/ora, gruppo elettrogeno da 11.000
W, aria condizionata con 4 evaporatori in salone, flaps, impianti elettrici completi.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 6 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.650 giri/min, 16 nodi
Velocità massima: nodi 34 per una potenza erogata di HP 2.300 a 2.400 giri/min

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare: durante la prova, effettuata con mare calmo e vento
assente ma con l’onda formata dall’imbarcazione d’appoggio, il Ferretti 185 S ha
dimostrato di possedere ottime doti di stabilità e di
manovrabilità. Quello che più ha impressionato è stata la
potenza espressa dall’imbarcazione in uscita di planata e nel ritorno in assetto
dopo l’impatto dell’onda
Risposta timone, trim e flap: molto efficace e precisa
Visibilità nelle diverse condizioni: ottima sia dal flying bridge che dal salone
Manovrabilità di approdo: davvero eccellente.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: ottimamente attrezzata e confortevolmente rivestita in teak con
ottime soluzioni (elica di manovra, porta a compasso per accedere alla plancia
del flying bridge, 2 ancore, ecc.)
Flying bridge: una delle zone esterne meglio riuscite del 185 S sia dal
punto di vista dell’abitabilità che da quello delle componentistiche; eccezionali gli spazi
Interni: eleganti e razionali, con una privacy straordinaria soprattutto nella zona notte
Comfort passeggeri: eccellente, nello stile e nella classe Ferretti
Posizione e comfort di pilotaggio: ottimi
Zona carteggio: ben posizionata e con buoni dimensionamenti
Zona cucina: molto elegante e razionale
Servizi: ampi e confortevoli
Accessibilità e funzionalità vano motore: molto buone e sicure
Centralina impianto elettrico: eccellente.

QUELLO CHE CI È PIACIUTO

Di più: lo stile e la classe Ferretti,
nell’abitabilità interna e nel potente comfort in navigazione, ma anche e
soprattutto l’attenzione ai dettagli e alle imponenti dotazioni di bordo di serie.

Di meno: difficile esprimere un difetto in
un’imbarcazione di questo tipo, molto curata e ben proporzionata: forse alcuni
dettagli dei bagni e delle cabine, ma si tratta sempre e comunque di valutazioni
e gusti personali.