Testo e foto di Antonio Bignami
Un open che racchiude in maniera perfetta, completa ed essenziale tutte le
caratteristiche vincenti che questo tipo di imbarcazione promette ad un’utenza
esigente e sportiva.
Parliamo del nuovissimo Alfamarine 60 firmato Fazioli.
Caratteristiche vincenti, certo, ma conditio sine qua non per accedere ad un
segmento di mercato diportistico dove contano solo i fatti e non le parole:
prestazioni innanzitutto, a fronte di stabilità e assetti senza pecche,
grande e solare abitabilità del pozzetto, interni senza sbavature dove si
può dimenticare che si è su una barca senza flying bridge a
livello di abitabilità e privacy.
A questi dictat Alfamarine 60 risponde
telegraficamente: 49 nodi rilevati con GPS a fronte di 2300 HP MTU con Arneson
Drive, pozzetto con dinette smisurata, prendisole gigante e garage
elettroidraulico sottostante per tender (a cui vanno aggiunte altre facilities
tipo la passerella elettroidraulica, la scala da bagno a scomparsa, anche essa
elettroidraulica, nella piattaforma poppiera con doppia scala di accesso dal
pozzetto) e infine tre cabine, tre bagni, salone con cucina e dinette.
A completamento delle precedenti, telegrafiche annotazioni e per meglio
indirizzare alla lettura delle immagini, ampiamente de-scrittive, giova
ricordare che prestazioni, stabilità e assetto figurano tra le cose che
più ci hanno impressionato e stupito. Insomma, un open che risponde alle
domande dell’utenza? Alfamarine 60 non risponde, “è” la risposta.
SCHEDA TECNICA
Progettista: Sovrastrutture, Pino Spagnolo Design; Carena ed engineering, Ufficio Tecnico Cantiere Alfamarine
Costruttore: Fazioli Nautica; via della Scafa 135; 00054 Fiumicino (Roma); tel. 06/6580355-6583838; fax 06/6523466
Assoggettata a IVA: 20%
Lunghezza omologazione: m 18
Importo tassa di stazionamento: L. 3.435.000
Lunghezza f.t: m 18
Larghezza massima: m 4,60
Altezza di costruzione: m 2,30
Immersione sotto le eliche: m 1,60
Dislocamento a vuoto: kg 24.000; a pieno carico: kg 29.000
Portata omologata: 16 passeggeri
Totale posti letto: 6 in 3 ambienti
Motorizzazione (dell’imbarcazione provata): 2×1.150 HP MTU 12V 183 TE93 EB TD
Potenza complessiva installata: HP 2.300
Potenza fiscale complessiva: CV 220
Peso totale motori con invertitori: kg 3.500
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 10,43
Tipo di trasmissione: Arneson Drive con eliche di superficie
Velocità massima dichiarata: nodi 48
Velocità di crociera: nodi 40
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/h 270 circa
Autonomia a velocità di crociera: miglia 565 circa
Capacità serbatoio carburante: l 3.800
Capacità serbatoio acqua: l 1.000
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione di serie (2×1.050 HP Man con
linea d’asse): L. 1.690.000.000 IVA esclusa
Note: possibile anche una versione con 3 propulsori Man da 1.200 HP
ognuno, velocità massima 60 nodi.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Tipo di carena: V profondo con 23° diedro poppiero
Materiale di costruzione: vetroresina rinforzata
Materiali e caratteristiche di coperta: vetroresina rinforzata
Zona di prua: verricello con ancora, catena e 2 gavoni, 2 gallocce con
passacavi, passo d’uomo, tientibene filo coperta, prendisole con cuscineria, 2
gallocce a metà barca
Organizzazione e attrezzature del pozzetto: plancia di governo con sedute
pilota e copilota per 2+2 passeggeri, divaneria a U avvolgente con tavolo,
prendisole poppiero con garage sottostante ad apertura elettroidraulica, 2 scale
di accesso alla piattaforma poppiera con passaggi, 2 gallocce con tonneggi,
doccia e presa banchina, passerella elettroidraulica
Caratteristiche plancetta poppiera: con scala bagno elettroidraulica e gavoni
Materiali sovrastrutture e vetrate: acciaio inox e plexiglass.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche interni: scala di discesa sottocoperta con
quadro elettrico sovrastante, 3 cabine doppie tutte con bagno (armatore a prua
con matrimoniale e ospiti a poppavia salone con due letti affiancati ciascuna),
salone con cucina a scomparsa a sinistra e dinette con tavolo a dritta.
Tappezzerie e rivestimenti a scelta
Posto di pilotaggio in pozzetto: timoneria idraulica servoassistita a
ruota, telecomandi, strumenti e indicatori completi motori, bussola, radar,
plotter, GPS, ecoscandaglio, autopilota, VHF
Zona carteggio: a dritta plancia di governo con sedute e portacarte
Zona cucina: in salone a scomparsa, con pensili e armadi, piano di
lavoro, cottura a 4 fuochi in vetroceramica, forno, frigo e freezer, lavello doppio.
ACCESSORI
Dotazioni di serie: oltre a quelle già menzionate, aria
condizionata, generatore 12 kW, stereo Hi-Fi, 2 TV color.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo
PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 3/4 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.400 giri/min, 20 nodi
Velocità massima: nodi 49 per una potenza erogata di HP 2.300 a 2.400 giri/min
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento sull’onda:
Alfamarine 60 è una magnifica imbarcazione open che risponde
perfettamente ad ogni tipo di sollecitazione, mantenendo un assetto ed una
stabilità davvero perfetti. Le prestazioni velocistiche parlano da sole:
assoluta eccellenza anche e soprattutto grazie ad una carena indovinata e
alle trasmissioni Arneson
Risposta timoneria e flap: precisa e molto morbida
Visibilità nelle diverse condizioni: ottima
Manovrabilità di approdo: facile e sicura.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: molto essenziale e funzionale
Interni: grande abitabilità con tre cabine e tre bagni, bellissima la cucina
Comfort passeggeri: ottimo
Posizione e comfort zona di pilotaggio: eccellente
Zona carteggio: ben dimensionata e razionalmente collocata
Zona cucina: già detto, bellissima e ben attrezzata
Servizi: tre, molto funzionali e con box doccia
Agibilità e operatività interna vano motori: molto buona
Quadro e impiantistiche elettriche: di eccellente livello, il quadro
elettrico è disposto in maniera originale ma funzionalissimo sopra la
scala di discesa sottocoperta.