Testo e foto di Antonio Bignami

Dalla Pietà DP 48 Altair

Che le barche firmate Dalla Pietà navigassero bene, molto bene, anzi
benissimo è una specie di verità scontata. La loro carena è
sempre e comunque un riuscito mix di intuizioni artigianali e tecnologie
applicate, l’equilibrio dei pesi a bordo e una simbiosi in evoluzione con le
caratteristiche dell’insieme. Risultato? Prestazioni straordinarie a fronte di
motorizzazioni non certo esasperate.

Anche nel nuovissimo DP 48′ Altair si
riconoscono immediatamente i segni premonitori di una protagonista assoluta.
Perchè il DP 48′ Altair non è solo un elegantissimo open che
riconferma e migliora ulteriormente le qualità in navigazione di cui
sopra, ma propone tante e tali annotazioni vincenti che sicuramente si rischia
di dimenticarne molte per strada.

Cercherò di orientarmi su quelle che mi
hanno maggiormente colpito: il suggestivo e sofisticato design del parabrezza,
le componentistiche del pozzetto, il garage poppiero con sollevamento
elettroidraulico e gruetta di alaggo e varo del tender, il mobile di servizio in
pozzetto, le tre cabine doppie, i due, bellissimi e funzionali, locali bagno e
la dinette con l’innovativa soluzione dei “pouf” ad incastro nel fusto del tavolo.

Vorrei poi sottolineare l’equilibratissimo rapporto qualità/prezzo del DP
48′ Altair, anche e soprattutto tenendo conto della completa (e di gran classe)
dotazione di accessori di serie.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Claudio Di Stefano e Cantiere Dalla Pietà
Costruttore: Dalla Pietà Nautica Venezia; via dell’Elettronica
21/D; 30030 Malcontenta (VE); tel. 041/698244; fax 698292
Abilitazione alla navigazione: oltre le 6 miglia e in corso omologazione CE
Assoggettata a IVA: 20%
Lunghezza omologazione: m 14,90
Importo tassa di stazionamento: L. 2.195.000
Lunghezza f.t.: m 14,90
Larghezza massima: m 4,15
Immersione sotto le eliche: m 1,10
Dislocamento a vuoto: kg 12.800; a pieno carico: kg 17.500
Portata omologata: passeggeri 12
Totale posti letto: 6 in 3 ambienti
Motorizzazione: 2×660 HP Caterpillar EB TD HP 140
Peso totale motori con invertitori: kg 2.200 circa
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 9,69
Tipo di trasmissione: linea d’asse con eliche semi intubate
Velocità massima dichiarata: nodi 37 a 2.320 giri/min
Velocità di crociera: nodi 30 a 1.800 giri/min
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/ora 148
Autonomia a velocità di crociera: miglia 405 circa
Capacità serbatoio carburante: l 2.000
Capacità serbatoio acqua: l 700
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: L. 890.000.000 (IVA esclusa).

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Tipo di carena: V
Materiale di costruzione: vetroresina
Materiali e caratteristiche di coperta: vetroresina con sandwich di airex
Zona di prua: 2 gallocce con passacavi a prua e due gallocce a
metà barca, musone con ancora, catena e gavone relativo, verricello salpa
ancora da 1500 W con doppia stazione, prendisole con cuscineria, 3 passi uomo,
pulpito e tientibene filo coperta
Organizzazione e attrezzature del pozzetto: parabrezza in vetroresina
strutturale, roll bar, cuscineria prendisole sopra il garage poppiero, garage
con sollevamento idraulico per tender con gruetta di alaggio e varo, corridoio
passaggio a poppa, doccetta con miscelatore, due gallocce con passacavi, luci
pozzetto, altoparlanti stereo, sedile pilota a due posti e copilota ad un posto,
dinette a C con tavolo e supporto, mobile di servizio con lavello e frigo da 42 litri
Caratteristiche plancetta poppiera: integrata, con scala bagno a
scomparsa e presa banchina
Materiali sovrastrutture e vetrate: attrezzature di coperta in alluminio
e vetrate in cristallo temperato.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche interni: cabina a prua con matrimoniale,
due armadi e divanetti di servizio, bagno privato completo di box doccia, due
cabine doppie a poppavia con letti affiancati e armadio, bagno ospiti completo
con box doccia, salone con cucina a dritta e dinette a C con tavolo estensibile
e sedute a “pouf” a scomparsa a sinistra. Rivestimenti in alcantara, tappezzerie
in tessuto, moquette idrorepellente, ebanistiche di pregio e inserti in radica
Posto di pilotaggio in pozzetto: parabrezza in cristallo, timoneria a
ruota idraulica, telecomandi motori, strumenti e indicatori completi motori,
bussola, VHF, ecoscandaglio, log contaore, comando flaps e faro di ricerca, GPS,
plotter, autopilota, allarmi motori, angolo di barra
Zona carteggio: a sinistra plancia o in dinette
Zona cucina: a L nel salone, con piano di lavoro in granito, armadietti,
estintori omologati, frigo da 110 litri, lavello doppio, piano cottura a 4
fuochi, microonde, cappa aspirante, pensili e cassettiere.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: faro di ricerca, flaps, stazione meteo in salone e
impianto stereo, impianto stereo nella cabina armatore e cassaforte, impianti
stereo nelle cabine ospiti, lavaggio catena, estintori omologati automatici in
sala macchine, boiler, impianto TV, gruppo elettrogeno da 3,2 kW, tender
pneumatico con carena in vetroresina da 2,5 metri e motore fuoribordo da 6 HP.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 4,5 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.200 giri/min, 15,8 nodi
Velocità massima: nodi 37,2 per una potenza erogata di HP 1.320 a 2.350 giri/min

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Valutazione tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento
sull’onda:
il DP 48′ Altair naviga davvero bene, con uno stile e un comfort
(a fronte di prestazioni straordinarie) inconfondibilmente “firmato” Dalla Pietà
Risposta timoneria, e flaps: precise ed efficacissime, senza sbavature
Visibilità nelle diverse condizioni: ottima
Manovrabilità di approdo: eccellente e perfettamente controllabile.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: elegante e raffinata, con soluzioni molto moderne e innovative
(la doppia apertura laterale sul parabrezza, la zona poppiera con un funzionale garage ecc)
Interni: molto eleganti e raffinati, con un’ottima abitabilità
(tre cabine doppie e due bagni molto grandi) e, anche qui, soluzioni innovative
(i due “pouf” del tavolo della dinette, ad esempio)
Comfort passeggeri: eccellente, soprattutto in navigazione, per l’assenza
di vibrazioni e la perfetta insonorizzazione
Posizione e comfort zona di pilotaggio: ottima e completa
Zona carteggio: ampia e ben utilizzabile
Zona cucina: raccolta e funzionale, con buone componentistiche
Servizi: bellissimi, entrambi con grande box doccia e ben agibili
Agibilità e operatività interna vano motori: ottima
Quadro e impiantistiche elettriche: ben posizionato in salone e di grandi
dimensioni, con componentistiche eccellenti.