Testo e foto di
Martino Motti
Un motoscafo che soddisfa più desideri: voglia di
velocità, voglia di mare e voglia di design e lusso. Una
barca per i palati più raffinati ed esigenti, il Corsair
36, runaboat con velleità croceristiche, possiede la tenuta
e il comportamento marino delle barche da crociera.
Dotato di ogni
comfort offre 4 comodi posti letto e un bel bagno, tavolo interno
in dinette ed esterno nel pozzetto, buoni per almeno 8 persone.
È sorprendente lo spazio che i progettisti sono riusciti a
ricavare all’interno, solitamente sacrificato in questo genere di
barche. La dinette ha un enorme divano a V con un grosso tavolo
abbassabile; notevole la finezza dell’accostamento del bianco
delle pareti e dei tessuti al legno dei pannelli e del mobilio. Il
bagno, pur essendo piccolo, ha tutto quello che ci deve essere ed
è comunque abbastanza vivibile. Confortevole e spaziosa
anche la cabina con il letto a pavimento.
La dinette si trasforma
in cabina abbassando il tavolo a livello e, per una migliore
privacy, si può chiudere una tenda scorrevole per separarsi
dal resto dell’ambiente. Optional come l’aria condizionata,
l’impianto audio dentro e fuori, frigoriferi e icemaker aiutano a
rendere ancora più piacevole e godibile l’atmosfera a
bordo. La vivibilità esterna è ottima, i grandi
prendisole di prua e poppa e il pozzetto attrezzato permettono di
godere dell’aria aperta senza limitazioni. Inoltre, le rifiniture
si possono annoverare tra le caratteristiche peculiari della Chris
Craft su tutti i prodotti, per la qualità e la
particolarità delle esecuzioni.
Senza andare a far nomi o
paragoni, il 36 vuole soddisfare la voglia di mare e di barche a
chi ha in mente blasonati motoscafi d’altri tempi, ora oggetti di
culto. Il Corsair 36 è sicuramente un oggetto divertente ed
esteticamente bello, estremamente maneggevole e veloce, ma sicuro.
Le sue forme e le dimensioni ne fanno un mezzo dai molteplici
utilizzi: come motoscafo per escursioni in giornata, per piccole
crociere e, perché no, come tender di lusso per barche
più grandi.
SCHEDA TECNICA
Progettista: Chris Craft
Costruttore: Chris Craft; 8161 15th Street East Sarasota; FL 34243; tel. (941) 351-4900
Importatore: Chris Craft Italia / Q.M. Nautica, via Danimarca 151, 41100 Modena, tel. 059 454872, fax 059 3161956, sito web www.chriscraftitalia.it, e-mail [email protected];
ufficio vendite Rapallo, Porto Carlo Riva, tel. 0185 234669-
3387376445, sig. Novelli, e-mail [email protected]
Categoria di progettazione CE: B
Lunghezza f.t.: m 12,00
Larghezza massima: m 3,80
Altezza di costruzione al galleggiamento: m 1,00
Immersione alle eliche: m 96,50
Dislocamento a vuoto: kg 7.258; a pieno carico: kg 9.700
Portata omologata: 11 persone
Totale posti letto: 4
Motorizzazione: 2×310 HP Volvo Penta D6 DP diesel T
Potenza complessiva installata: 620
Peso totale motori con invertitore: kg 1.500
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 11,71
Tipo di trasmissione: piede poppiero
Velocità massima dichiarata: nodi 35
Velocità di crociera: nodi 27
Consumo dichiarato a velocità di crociera: litri 80
Autonomia a velocità di crociera: miglia 365
Capacità serbatoio carburante: litri 1.081
Capacità serbatoio acqua: litri 189
Trasportabilità su strada: carico eccezionale
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova:
Euro 296.000,00 + IVA, franco importatore Rapallo
Note: è possibile la motorizzazione, anch’essa
standard, 2×375 HP Volvo Penta Benzina 8.1 GI.
I consumi indicati nel grafico sono ricavati dalle curve di consumo del motore fornite dal costruttore, ma il consumo reale in mare potrà discostarsi dai dati pubblicati in funzione del carico imbarcato e della sua posizione, delle condizioni di uso dell’unità, della messa a punto e dello stato dei motori stessi, oltre che dalle caratteristiche delle eliche utilizzate. |
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Carena: a V con deadrise di poppa di 20°, costruzione
in laminazione di vetroresina single skin con primo strato in
vinilestere e rinforzi trasversali e longitudinali
Costruzione e strutture: laminazione in vetroresina in 6
fasi su cuore in XL plywood con primo strato in resina vinilestere
per una migliore protezione da osmosi. Fiancate in sandwich. Il
colore dello scafo e delle parti in vetroresina è
costituito da gelcoat colorato così da formare un tutt’uno
con lo scafo, senza problemi di scolorimenti o screpolature.
Accessori in inox 316, il massimo nella qualità marina.
Parti in legno di essenze diverse trattate con la massima cura e
qualità artigianale
Coperta: la linea di poppa arrotondata è denominata
Chris Craft “Tumblehome”. Costruzione della coperta in sandwich.
Sulla poppa sono presenti due grossi gavoni per le attrezzature di
ormeggio, di sicurezza e personali. In questa zona troviamo gli
attacchi per la 220 V, il telefono e il cavo TV, i bocchettoni per
l’acqua, il gasolio e lo scarico delle acque nere. Il passaggio
plancetta poppa / dinette è centrale, con cancelletto in
acciaio inox, attraverso il divano della dinette
Zona di prua: la prua è completamente libera e
sgombra, senza battagliola e con verricello ancora incassato. Sul
grande piano di prua, trasformabile in prendisole, troviamo invece
il grande osteriggio rotondo del locale sottocoperta
Pozzetto: il posto guida è dotato di un classico
divano a due posti con schienale ribaltabile che diventa
poggiareni, in modo da rendere comoda la posizione di guida in
piedi. Da seduti, la posizione, data la lontananza delle leve dal
divanetto, può risultare meno confortevole, ma ideale nella
guida con pilota automatico. La strumentazione è
essenziale. La dinette ha un divano a U completo, con parte
centrale removibile per permettere il passaggio alla plancetta, un
tavolo ripiegabile a libro, due mobili con lavello, frigorifero e
icemaker. Tra i due divani troviamo il tambuccio per l’accesso sottocoperta
Plancetta poppiera: la plancetta di poppa rivestita in
teak, integrata nello scafo, facilita l’ingresso a bordo dal
pontile e offre buon supporto per il bagno. La scaletta bagno
è a scomparsa
Posto di pilotaggio: è caratterizzato da un doppio
divano a due posti per piloti e passeggeri. Un grande parabrezza
in vetro e acciaio protegge efficacemente da vento e spruzzi ed
è apribile nella parte sinistra per l’accesso a prua. La
plancia è ben organizzata, con strumentazione motore in
stile automobilistico, volante in mogano e manette sul fianco.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche: tre gradini conducono in un
ampio locale multifunzione. Di giorno, un comodo divano a V con il
vertice a prua e un grande tavolo triangolare permettono momenti
conviviali anche tra molte persone. Di notte, la zona diventa
letto matrimoniale abbassando il tavolo a livello divani. La zona
cucina è sistemata a sinistra dell’ingresso. Sulla dritta
troviamo il bagno, elegante e ben rifinito in zone separate per
lavabo e wc/doccia. La cabina armatoriale, sistemata sotto il
pozzetto, non ha una grande altezza, ma è confortevole e
piacevole da vivere. Armadiature lungo le pareti permettono un
notevole stivaggio. Il letto è a due piazze comode ed
è del tipo a pavimento. La zona cucina è costituita
da un mobile in legno di ciliegio dalla piacevole fattura con
piano in Granicot che ospita il lavello, il frigo, 2 fornelli
elettrici con piano in vetroceramica, la macchina per il
caffè e il forno a microonde. Il bagno presenta un lavello
inox incassato in un bel piano in Granicot blu, su un mobile con
sportello. Completa la zona lavello uno specchio, il portasapone e
uno stipo con mensola in ciliegio. Attraversando il box doccia in
plexiglas e acciaio si accede alla doccia in vetroresina e al wc
VacuFlush. È presente un estrattore per l’aria viziata. Le
acque di scarico vengono convogliate in due casse, una per le
acque nere e l’altra per le acque grigie.
ACCESSORI
Dotazioni di serie: verricello, catena e ancora inox da kg
15 compresi nel cruise pack con GPS, VHF ed ecoscandaglio.
Fabbricatore ghiaccio e bar, moquette pozzetto removibile,
doccetta di poppa calda e fredda, tavolo pozzetto con ripiano
prendisole, pavimento pozzetto a sollevamento elettrico per
apertura sala macchine, caricabatteria 40 A, serbatoi carburante
in alluminio, pompe di sentina con allarmi, rilevatore di
monossido di carbonio in cabina, estrattori aria sala macchine,
filtri acqua motori, alimentazione da terra con cavo da 15 metri,
gruppo elettrogeno Westerbeke, antincendio in sala macchine,
autoclave e boiler con scambiatore, flaps incassati
Optional: elica di prua, Salone Entertainment Package con
TV LCD da 15″ e DVD, antivegetativa carena, mobilio in ciliegio
chiaro o scuro, colore interni, package Heritage 1 e 2 con diverse
configurazioni di pontature in teak, zone prendisole e legni per i
pavimenti interni.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: nodi 0
Mare: forza 1.
PRESTAZIONI RILEVATE (con 50 litri di acqua, litri 810 litri di gasolio e 3 persone a bordo)
Tempo di planata da fermo: 9 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.450 giri, 9 nodi.
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento
sull’onda: ottima tenuta alle sollecitazioni delle onde, la
carena a V le taglia con estrema dolcezza senza produrre colpi
apprezzabili. Le capacità evolutive della barca sono
davvero notevoli; la maneggevolezza di un gommone su un cabinato di 12 metri
Risposta timoneria e flap: molto pronta e precisa, la
regolazione dell’azione idraulica è volutamente settata sul
medio/duro per non avere problemi di correzione d’assetto in
navigazione veloce
Manovrabilità di approdo: ottima, le due monoleve
elettroniche Volvo sono morbide e immediate nell’azionamento
dell’invertitore, così da garantire azionamenti
micrometrici dei motori. I piedi poppieri, naturalmente,
garantiscono estrema facilità nelle manovre
Visibilità nelle diverse condizioni: ottima.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: è completamente “colonizzata” da arredi,
che siano divani o mobilio. Il pozzetto, molto vivibile nelle sue
forme morbide ed avvolgenti, permette ottimi momenti di relax e
conviviali a molte persone. La zona di prua non ha protezioni e
offre un bello spazio prendisole piacevole e ventilato
Interni: necessariamente non enormi in una barca di queste
dimensioni, sono abbastanza spaziosi e accoglienti, il bianco del
soffitto e di alcune parti delle pareti e il legno presente
rendono veramente accogliente la dinette. Ampio spazio è
dato al tavolo pranzo che diventa facilmente un letto matrimoniale
Comfort passeggeri: l’aria condizionata sicuramente
è il comfort per eccellenza, molto potente e veloce nel
rinfrescare, è anche veramente silenziosa e discreta nel
funzionamento. È presente poi un impianto audio con casse
anche esterne e, come optional, televisore LCD con lettore DVD
Zona cucina: integrata nella dinette, è compatta ma
funzionale ed esteticamente non invadente. Il piano di Granicot
è di un materiale molto resistente ed esteticamente valido
Zona bagno: non grande, ma nemmeno sacrificato. Tutto
è a portata di mano, buone le soluzioni per lo sfruttamento
dello spazio. Una pratica idea il tientibene sul mobile lavello
per l’utilizzo in navigazione
Accessibilità e funzionalità vano motore:
apribile tramite un comando elettrico che aziona due pistoni
idraulici. L’apertura scoperchia letteralmente tutto il pozzetto,
divani compresi. Tre boccaporti a bordo rialzato portano alle
diverse zone degli apparati motore e servizi. L’ambiente è
unico e gli spazi notevoli, eccetto per la parte retrostante dei
motori che è accessibile da due sportelli apribili dalla zona poppa
Quadro e impiantistiche elettriche: sistemato sopra la
cucina, è diviso in zona 220 V e 12 V; semplice ma completo.