Continua in questo servizio la presentazione di tutti i catamarani presenti sul mercato italiano. In questa seconda puntata, presentiamo le barche più grandi, a partire dai 16 piedi

Articolo di Alberto Rapi

Pubblicato su Nautica 405 di Gennaio 1996

Nota
Si ricorda che i modelli elencati potrebbero essere fuori produzione ed il prezzo, se indicato, si riferisce al momento della pubblicazione dell’articolo sulla rivista




VOLARE SU DUE SCAFI

MATTIA E CECCO

MATTIA S

Progettista: Enrico Contreas
anno di lancio della nuova versione: 1994
lunghezza: m 5,48
larghezza: m 2,29
peso: kg 154
altezza albero: m 8
superficie randa: mq 13,54
superficie fiocco: mq 3
superficie spi: mq 15,50 (optional)
trapezio: mq 2
rating IYRU: mq 1,13
prezzo: L. 11.900.000 (Iva esclusa).

È la versione aggiornata, dopo 13 anni di notevole successo
commerciale e di affermazioni sportive, del Mattia Esse, del quale
conserva il piano velico e le linee d’acqua della carena.

È cambiata l’estetica degli scafi, la piattaforma è
stata irrigidita con l’uso di nuove traverse e dei relativi
ancoraggi agli scafi. Grande attenzione è stata prestata
alle manovre e alla qualità dei componenti; la classe
è riconosciuta dalla F.I.V..

MATTIA 18 Formula

Progettista: Enrico Contreas
versione: formula
anno di lancio della nuova versione: 1994
lunghezza: m 5,50
larghezza: m 2,58
peso barca armata: kg 180
altezza albero: m 9
superficie randa: mq 17
superficie fiocco: mq 4,15
superficie spi: mq 21 (optional)
rating IYRU: mq 1,02
prezzo: L. 14.000.000 (Iva esclusa)

È un catamarano molto completo, in grado di soddisfare
appieno qualsiasi regatante o l’appassionato molto esigente. Gli
scafi, con generosi volumi a prua, consentono l’uso anche in
condizioni limite, dello spi. Viene commercializzata una sola
versione, denominata “formula”, con maggiore superficie velica e
larghezza, dominatrice incontrastata della “Cata World Cup”, una
serie di long distance in tutti i continenti del mondo.

MATTIA 20

Progettista: Enrico Contreas
anno di lancio: 1991
versioni: standard e cat boat
lunghezza: m 6,09
larghezza: m 3,00
peso: kg 200
altezza albero: m 9,60 (m 11,50 nella versione cat boat)
superficie randa: mq 17,75 (mq 21,75 nella versione cat boat)
superficie fiocco: mq 4 (non esiste nella versione cat boat)
superficie spi: mq 19/24
rating IYRU: mq 0,99/0,98
prezzo: L. 16.500.000 (Iva esclusa)

Progetto esclusivamente pensato per le grandissime prestazioni,
rientra nella Formula 20, con lo spi a superficie maggiore.
È proposto alla clientela nella doppia versione
randa+fiocco e cat boat. È possibile avere una versione
più leggera, di 170 kg, con gli scafi stampati sotto vuoto
in resina epossidica (questo è possibile anche per il
Mattia 18). È una barca abbastana impegnativa, ma dalla
quale si possono ricavare sensazioni entusiasmanti.

CANTIERE NAUTICO BI.MARE

BIM A.18

Progettista: Michelangelo Petrucci
lunghezza: m 5,48
larghezza: m 2,28
peso: kg 80
altezza albero: m 9,2
superficie randa: mq 13,94
spi: non previsto
trapezio: mq 1
derive: a baionetta
materiale scafi: sandwich vinilestere
materiale albero: carbonio/epossidica
prezzo: L. 9.800.000 (albero alluminio), Iva compresa; L.
13.500.000 (albero carbonio), Iva compresa
.

I catamarani di classe A sono per eccellenza le barche dei
fanatici della regata. Sottile e superpotente, come lo vuole la
regola di stazza, il BIM A è la barca più venduta
nel mondo della sua classe. In 15 anni di vita ha accumulato una
incredibile serie di vittorie sportive: 2 campionati mondiali
individuali, 2 campionati mondiali per nazioni, 7 campionati
europei, 15 campionati nazionali italiani, 6 campionati nazionali
tedeschi, 4 campionati nazionali francesi, 6 campionati nord americani.

BIM F.18

Progettista: Michelangelo Petrucci
versione: light
anno di lancio: 1993
lunghezza: m 5,50
larghezza: m 2,45
peso: kg 135
altezza albero: m 10
superficie randa: mq 19
superficie fiocco: non previsto
superficie gennaker: 19,5 mq (optional)
trapezio: 2
derive: a baionetta
materiale scafi: sandwich vinilestere
materiale traverse: alluminio
materiale albero: carbonio
prezzo: L. 14.000.000, Iva compresa Del BIM F.18 esistono altre due versioni. La “tutto carbonio” che
pesa 130 kg, ha le traverse in carbonio e costa L. 15.000.000. E
la “formula” che è del 1994, pesa 180 kg, ed ha sia le
traverse che l’albero in alluminio; il prezzo è di L.
15.500.000.

La costante evoluzione tecnologica avvenuta con il Bim A ha
consentito la realizzazione di questo catamarano dalle prestazioni
eccezionali, per il quale era stato posto come tema progettuale
l’obiettivo di creare una imbarcazione con performance superiori a
quelle di tutte le altre con dimensioni analoghe.

Nella versione “tutto carbonio” albero e traverse di carbonio,
randa e gennaker in tessuti ibridi, scafi timoni e derive in
sandwich vinilestere, testimoniano l’alta tecnologia adottata per
la costruzione del BIM F 18, che si compendia in un peso veramente
basso: 130 kg. La versione “formula” volutamente pesante per
rientrare nella stazza IYRU e poter correre in tempo reale
è stata lanciata alla fine del ’94.

HOBIE CAT EUROPE

HOBIE 17

Versioni LE e turbo

anno di lancio: 1986
progettista: Hobie Cat Europa
lunghezza: m 5,18
larghezza: m 2,44/3,66
peso: kg 156
altezza albero: m 8,40
superficie randa: mq 13,06
spi: optional
prezzo: L. 16.213.000 Iva compresa

La versione turbo, lanciata
nel 1991, è dotata di fiocco di mq 3,78 e costa
L. 17.659.000, Iva compresa.

Il costruttore presenta questo suo modello come la barca ideale
per il velista che predilige la sportività, ma esige anche
un’imbarcazione molto semplice ed affidabile. L’Hobie 17 è
il compendio di 20 anni di evoluzione dell’esperienza di Hobie
Cat. A differenza dei fratelli già esaminati, ha scafi
simmetrici e derive pivotanti. È un singolo, che si
può trasformare in doppio con l’aggiunta di un fiocco.

HOBIE 18

Versioni LE e formula LE

anno di lancio: 1980
progettista: Hobie Cat Europa
lunghezza: m 5,49
larghezza: m 2,44
peso: kg 182
altezza albero: m 8,50
superficie randa: mq 16
superficie fiocco: mq 6,30
superficie spi: mq 17,50
derive: pivotante e a baionetta
trapezio: 2
prezzo: L. 18.749.000, Iva compresa

La versione formula LE, lanciata nel 1989, si differenzia come segue:
altezza albero: 9 m; superficie randa: mq 17,47; superficie fiocco: mq 5,70;
superficie spi: mq 20, ha le terrazze come optional e costa L. 20.783.000,
Iva compresa.

Più grande, più spazioso, più veloce, con gli
scafi simmetrici e le derive: sono queste le caratteristiche che
distinguono il 18 nell’ambito della famiglia Hobie.

È una barca decisamente polivalente: con e senza terrazze,
con derive pivotanti e a baionetta. È stato lo strumento di
grandi imprese sportive, come la traversata dell’Atlantico.

HOBIE 20 Formula

Versione LE

anno di lancio: 1994
progettista: Hobie Cat Europa
lunghezza: m 5,95
larghezza: m 2,50/2,90
peso: kg 190
altezza albero: m 9
superficie randa: mq 21
superficie fiocco: mq 21
superficie spi: mq 22 (option.)
trapezio: 2
derive: pivotanti
materiale: sandwich poliestere
prezzo: L. 22.500.000, Iva compresa

Nella gamma Hobie, questa è una novità che viene a
colmare un vuoto tra la dimensione del 18 piedi e quella del 21
piedi. È una barca in grado di sedurre sia il regatante
incallito che l’amatore sportivo. Ha scafi simmetrici, derive, e
piccole ali amovibili, che consentono il trasporto stradale a
barca montata.

HOBIE 21

Versione LE

anno di lancio: 1987
progettista: Hobie Cat Europa
lunghezza: m 6,50
larghezza: m 2,91/2,50
peso: kg 285
altezza albero: m 10,06
superficie randa: mq 21,28
superficie fiocco: mq 7,98
superficie spi: optional
derive: pivotanti
equipaggio: 2/4
terrazze:
prezzo: L. 26.022.000, Iva compresa

Versione Formula LE

anno di lancio: 1987
progettista: Hobie Cat Europa
lunghezza: m 6,50
larghezza: m 3,20
peso: kg 245
altezza albero: m 10,00
superficie randa: mq 21,15
superficie fiocco: mq 6,99
superficie spi: optional
derive: a baionetta
equipaggio: 2/4
terrazze: optional
prezzo: L. 32.240.000, Iva compresa

Barca al vertice della gamma Hobie, pensata per risolvere
contemporaneamente, nel migliore dei modi, la regata, il raid, la
crociera famigliare. Il volume degli scafi è tale da
garantire velocità elevate anche ad un equipaggio di 4
persone. Per la regata è meglio ridurlo a tre.

CATAMARAN SPORT ITALY

TOP CAT 18 Spitfire

Progettista: K. Enzmann
anno di lancio: 1985
lunghezza: m 5,50
larghezza: m 2,50
peso: kg 147
altezza albero: m 9,20
superficie randa: mq 14,60
superficie fiocco: mq 5,80
superficie spi: mq 20, optional
trapezio: 2
derive: no
materiale: poliestere/vetro

Monotipo a diffusione mondiale, il Top Cat 18 Spitfire si
caratterizza per i dispositivi pratici ed affidabili
caratteristici della gamma Top Cat: assemblaggio senza utensili,
scafi senza derive sostituite da pinne fisse, timoni a baionetta.
È un eccellente compromesso di prestazioni e
maneggiabilità, molto marino e sempre controllabile in ogni
condizione di navigazione.

TOP CAT 18 K1

Progettista: K. Enzmann
anno di lancio: 1994
lunghezza: m 5,50
larghezza: m 2,50
peso: kg 160
altezza albero: m 9,15
superficie randa: mq 16,70
superficie fiocco: mq 6,40
superficie spi: mq 24
trapezio: 2
materiale: poliestere

Il K1 è la versione molto spinta del 18 piedi, con maggior
superficie velica, la randa molto allungata con la penna a squadra
e un imponente gennaker.

Questo armamento decisamente ultra potente, su una piattaforma
semplice e robusta che ricalca la filosofia Top Cat, per tutte le
scelte tecniche.

CENTRO NAUTICO ADRIATICO

PHANTOM 18

Progettista: Stella/Bracci
lunghezza: m 5,45
larghezza: m 2,45
peso: kg 140
altezza albero: m 8,50
superficie randa: mq 18
superficie fiocco: mq 18
superficie gennaker: mq 14 (optional)
derive: pivotanti
trapezio: 2
materiale: vetro/poliestere
prezzo: L. 8.690.000 (Iva esclusa)

Al vertice della gamma dei catamarani del Centro Nautico
Adriatico, ne ricalca scrupolosamente l’impostazione progettuale:
semplicità non disgiunta dalla completezza dell’armamento,
con un rapporto prezzo contenuto/prestazioni davvero eccezionale.

DART CATAMARAN INTERNATIONAL (England)

DART 18

Progettista: Rodney March
anno di lancio: 1976
lunghezza: m 5,48
larghezza: m 2,29
peso: kg 135
altezza albero: m 8
superficie randa: mq 12,92
superficie fiocco: mq 3,16
spi: no
derive: no
trapezio: 1
materiale: vetro/poliestere
prezzo: L. 12.990.000 (Iva compresa)

Serie internazionale IYRU, è nel mondo intero l’archetipo
del catamarano da regata e sportivo. Con il Dart 18 quel grande
progettista che è Rodney March ha introdotto alcuni
concetti, la validità dei quali è ancora oggi
indiscussa e oggetto di copiature più o meno sfacciate:
piano antiscarroccio al posto delle derive, assemblaggio con
incastro. La strettissima monotipia garantisce una equivalenza di
prestazioni indipendentemente dall’età della barca.

PERFORMANCE CATAMARANS Inc.

NACRA 5.8

Anno di lancio: 1984
lunghezza: m 5,79
larghezza: m 2,44
peso: kg 181
altezza albero: m 9,32
superficie velica: mq 22,39
superficie spi: mq 22 (optional)
derive: baionetta
trapezio: 2
materiale: sandwich vetro/poliestere
equipaggio regata: 2
equipaggio diporto: da 1 a 5
prezzo: L.16.500.000 (Iva esclusa)

Catamarano dalle prestazioni elevate; il cantiere costruttore,
nella presentazione di questo modello, sottolinea che il peso
della barca non è basso, ma lo considera indispensabile per
soddisfare quei requisiti di sicurezza e affidabilità
necessari per una diffusione a livello mondiale.

Il Nacra 5.8 è una macchina da corsa, ma è stato
studiato perché anche un equipaggio senza molta esperienza
possa trovare presto l’assetto migliore, e le uscite risultino
esaltanti in ogni circostanza.

TOPPER INTERNATIONAL Ltd

HURRICANE 5.9

Progettista: Reg White
anno di lancio: 1988
lunghezza: m 5,90
larghezza: m 2,43
peso: kg 167
altezza albero: m 9,17
superficie randa: mq 22
superficie fiocco: mq 22
spi: no
derive: pivotanti
materiale scafi: sandwich epossidica
prezzo: L. 23.000.000/25.400.000 (Iva esclusa)

Questo catamarano dalle altissime prestazioni, è stato
concepito pensando al Tornado, ma per avere prestazioni maggiori
pur rimanendo più facile la conduzione. Grazie all’uso del
doppio trapezio, la barca si adatta a differenti configurazioni di
peso dell’equipaggio. Anche se la classe non lo prevede, è
possibile montare uno spi asimmetrico e partecipare a regate di F20.