Testo e foto di Antonio Bignami

Cantieri Navali di Roma, Itama 56

Sulla scia fortunata di una linea e soprattutto di un modo di concepire e
realizzare il diporto veloce, con un eccellente grado di comfort e di
abitabilità, i Cantieri Navali di Roma hanno presentato l’Itama 56′
ultimissima creatura di una grande famiglia di protagonisti del mare. Si tratta
di un prodotto che ripercorre in gran parte i temi cari a Mario Amati, temi che
hanno ormai consolidato il crescente consenso commerciale e il particolare
favore di un’utenza esigente per questo tipo di imbarcazione.

È un open di gamma medio alta, con il design esterno caratterizzato da
una tuga pulitissima ed essenziale, un pozzetto particolarmente ricco di
dotazioni e componentistiche che mediano perfettamente tra sofisticato comfort e
razionale tecnologia, dal bellissimo prendisole poppiero all’elegante dinette
fino alla completa plancia di governo. Pratica e sicura l’accessibilità
alla piattaforma poppiera, esteticamente realizzata con il carabottino in teak.
Ma sono gli interni dell’Itama 56′ che riservano le maggiori sorprese, a livello
non solo di abitabilità (4 cabine e 4 bagni da ricavare in
un’imbarcazione aperta di 56 piedi non sono uno scherzo) ma soprattutto per quel
che riguarda lo styling e la compartimentazione.

La suddivisione degli ambienti si svolge infatti nel verso della lunghezza
dell’imbarcazione, permettendo la realizzazione di un buon saloncino/dinette e
di una cucina molto razionale e completa, mentre le cabine svolgono la loro
funzione abitativa ed estetica raccordandosi e quasi circondando la zona
abitativa comune, creando in questo modo un naturale collegamento tra zona
giorno e zona notte ma salvaguardando comunque la privacy che rimane una delle
cose migliori dell’Itama 56′. Impossibile concludere senza un accenno all’ottima
prova di navigazione effettuata, prova che ha soprattutto messo in evidenza
prestazioni di assoluto rilievo a fronte di un assetto e di una stabilità
perfettamente in linea con le imbarcazioni Itama: un insieme calibrato di
prestazioni e abitabilità in un open di sicuro successo.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Mario Amati
Costruttore: Cantieri Navali di Roma; lungotevere Dante, 2/1; 00146 Roma; tel. 06/59600800; fax 59600839
Abilitazione alla navigazione: oltre le 6 miglia
Stazza lorda: t 25
Assoggettata a IVA: 20%
Importo tassa di stazionamento: L. 3.235.000
Lunghezza f.t.: m 17,50
Lunghezza omologazione: m 17,50
Larghezza massima: m 5
Altezza di costruzione: m 3,05
Immersione sotto le eliche: m 1,55
Dislocamento a vuoto: kg 26.000; a pieno carico: kg 30.500
Portata omologata: 12 passeggeri
Totale posti letto: 6+2 in 4 ambienti
Motorizzazione: 2×1.150 HP MAN
Potenza complessiva installata: HP 2.300
Potenza fiscale complessiva: HP 196
Peso totale motori con invertitori: kg 3.220
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 7,42
Tipo di trasmissione: linea d’asse (oppure Arneson)
Velocità massima dichiarata: nodi 42 (53 con Arneson)
Velocità di crociera: nodi 35
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/ora 260
Autonomia a velocità di crociera: miglia 360 circa
Capacità serbatoio carburante: l 2.700
Capacità serbatoio acqua: l 1.150
Note: possibilità di tre diverse motorizzazioni EB TD con
trasmissioni tradizionali o Arneson: 2×1.000 HP, 2×1.150 HP e 2×1.370 HP.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Tipo di carena: V profondo
Materiale di costruzione: vetroresina
Materiali e caratteristiche di coperta: vetroresina con sandwich di termanto
Zona di prua: verricello salpa ancora, bitte e passacavi, 2 passi d’uomo,
cuscineria prendisole
Organizzazione e attrezzature del pozzetto: plancia di governo con sedute
pilota e copilota, dinette con tavolo e divaneria a U, prendisole poppiero,
mobile di servizio con lavello e frigo, passaggio poppiero con chiusura
Caratteristiche plancetta poppiera: in teak con gavonerie poppiere,
doccetta, scala bagno, passerella elettroidraulica, presa banchina
Materiali sovrastrutture e vetrate: acciaio inox e bronzo cromato, vetrate in cristallo.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: cabina armatore a prua con matrimoniale,
armadi e bagno privato con box doccia, due cabine ospiti doppie con bagni
privati e box doccia, una quarta cabina ospiti e/o equipaggio con bagno privato
e box doccia. Interni in compensato laccato, tappezzerie e rivestimenti a scelta
Posto di pilotaggio in pozzetto: con sedute pilota e copilota, timoneria
a ruota, comandi, strumentazioni e indicatori completi motori, bussola,
autopilota e GPS cartografico, ecoscandaglio
Zona carteggio: a dritta plancia di governo o in dinette del pozzetto
Zona cucina: in salone, scendendo sottocoperta a sinistra, con piano a
scomparsa, lavelli, frigo e freezer, piano di lavoro, forno a microonde, cappa
aspirante, mobili e pensili.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: boiler, aria condizionata in 3 gruppi, dotazioni
sicurezza complete per 12 passeggeri, stereo Hi-Fi in più stazioni,
generatore 8 kW, TV color con Vcr.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 5 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 16,7 nodi a 1.200 giri/min
Velocità massima: nodi 41,7 per una potenza erogata di HP 2.300 a 2.400 giri/min

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento sull’onda:
l’Itama 56′ è stato provato in condizioni ottimali e ha dimostrato di
meritare la sua fama di barca veloce, con un ottimo assetto e soprattutto un
eccellente impatto della carena con l’onda, che si traduce anche in un immediato
ritorno e mantenimento dell’andatura ottimale
Risposta timoneria e flaps: molto precisa, la timoneria ha dato risultati
eccellenti di dolcezza e continuità di azione in virata
Visibilità nelle diverse condizioni: ottima
Manovrabilità di approdo: molto buona, assistita da razionali
attrezzature di ormeggio.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: ben percorribile, con comode e sicure possibilità di
accesso alla zona di prua, con camminamenti laterali sdoppiati
Interni: la soluzione abitativa dello sviluppo di compartimentazione nel
verso della lunghezza dell’imbarcazione dà risultati davvero eccellenti a
livello di abitabilità, con 4 cabine doppie e bagni privati, oltre ad un
salone dinette sofisticato e confortevole. Da notare che la cabina per
l’equipaggio è una cabina vera e propria, molto comoda e con un bagno di
ampie dimensioni
Comfort passeggeri: molto buono, sia a livello di abitabilità, di
comfort in navigazione e di insonorizzazione
Posizione e comfort zona di pilotaggio: eccellente e molto ben equipaggiata
Zona carteggio: ampia e comoda
Zona cucina: valida la soluzione all’americana, ottime le componentistiche
Servizi: uno degli aspetti migliori dell’Itama 56′, per dimensioni e componentistiche
Agibilità e operatività interna vano motori: molto buona e
con molta attenzione alla sicurezza
Quadro e impiantistiche elettriche: posizionato in modo comodo e
accessibile, con ottime componentistiche.

QUELLO CHE CI È PIACIUTO

Di più: l’Itama 56′ ha una posizione in
acqua davvero bellissima, con assetto e prestazioni di tutto rilievo. Notevole
l’abitabilità interna delle cabine e dei bagni.

Di meno: per poter avere 4 cabine e 4 bagni ampi
e comodi in un open di 56 piedi, il costruttore ha scelto di sviluppare cucina e
salone in verticale, sacrificando un pò gli spazi in questa zona della
barca. Si tratta comunque di una scelta ben precisa per offrire privacy e
comfort a 8 passeggeri.