Testo e foto di Corradino Corbò

Un elemento sul quale i progettisti delle imbarcazioni di
lunghezza prossima ai 40 piedi si contendono la palma per la
migliore impostazione d’interni è certamente rappresentato
dalla seconda cabina letto. Questa, infatti, incide in modo
determinante sulla scelta di chi, avendo la necessità di
costituire il tipico equipaggio di quattro persone, non intende
rinunciare né alla privacy né al comfort dei suoi ospiti.

Perciò ci sembra di poter dire che l’elemento
intorno al quale si sviluppa l’architettura dello Stama 37 HT
è rappresentato proprio dalla comoda cabina a letti gemelli
che, posta immediatamente a poppavia del quadrato e quindi ben
separata dall’armatoriale di prua, non è quella specie di
provvidenziale ma scomodo rifugio che sempre più spesso
troviamo nei cabinati di questa fascia. Ma a questa soluzione,
già vista nella versione Open, si aggiunge l’elemento
inedito costituito dalla configurazione Hard Top che, lungi
dall’essere semplicemente una copertura rigida del pozzetto,
è invece una struttura complessa che, in termini
automobilistici, chiameremmo “cabrio”.

Grazie ad essa, i diversi
ambienti dell’articolato pozzetto – la plancia di guida, la
dinette, l’ampio prendisole – risultano ancor più intimi e
funzionali. E persino la profonda plancetta poppiera, che
certamente non può essere definita come un vero e proprio
ambiente, finisce per acquisire una maggiore importanza quale
superficie più esposta di tutto lo scafo. Per quanto
riguarda l’aspetto più tecnologico dello Stama 37 HT,
segnaliamo la perfetta accessibilità della sala macchine,
caratteristica che costituisce una sorta di “firma” per chi, come
Stabile, può vantare un’esperienza invidiabile nella
realizzazione di imbarcazioni da lavoro

SCHEDA TECNICA

Progettisti: Maurizio Stabile / Ignazio Baglio
Costruttore: Cantieri Navali Arturo Stabile; Contrada
Fornazzo Z.I.R; 91100 Trapani; tel. 0923 559328-28191; fax 0923
557170; sito web www.cantieristabile.it; e-mail [email protected]
Categoria di progettazione CE: B
Lunghezza f.t.: m 12,06
Lunghezza scafo: m 10,80
Larghezza massima: m 3,60
Immersione alle eliche: m 1,20
Dislocamento a vuoto: kg 8.000
Portata omologata: 12 persone
Totale posti letto: 4+2
Motorizzazione: 2×310 HP Volvo Penta D6-310
Potenza complessiva installata: HP 620
Peso totale motori con invertitori: kg 750×2
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 12,90
Tipo di trasmissione: piede poppiero DuoProp
Velocità massima dichiarata: nodi 36
Velocità di crociera: nodi 27
Consumo dichiarato a velocità di crociera: litri/ora 80
Autonomia a velocità di crociera: miglia 320
Capacità serbatoio carburante: litri 950
Capacità serbatoio acqua: litri 340
Trasportabilità su strada: con camion
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 278.000,00 franco cantiere.

I consumi indicati nel grafico sono ricavati dalle curve di
consumo del motore fornite dal costruttore, ma il consumo reale in
mare potrà discostarsi dai dati pubblicati in funzione del
carico imbarcato e della sua posizione, delle condizioni di uso
dell’unità, della messa a punto e dello stato dei motori
stessi, oltre che dalle caratteristiche delle eliche utilizzate.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Carena: a V (17° a poppa; 21° a mezzanave) con
pattini longitudinali
Costruzione e strutture: 4 strati di vinilestere più
isoftalica mat combinato 300/600. Opera morta in sandwich. Paratie
stagne e casse d’aria. Camera d’aria su tuga. Eliche controrotanti
sullo stesso asse; bow thruster da 55 kg Vetus
Coperta: sandwich di Teckcell; superfici antiscivolo a
filarotti di teak; tientibene e battagliole di acciaio inox
Zona di prua: musone di acciaio inox; ancora tipo Bruce da
kg 12; catena m 50 (da mm 8); verricello salpa ancora Quick da
1.400 W. Sulla coperta di prua, cuscineria prendisole
Pozzetto: pagliolato di teak; accesso alla sala macchine
attraverso portellone centrale
Plancetta poppiera: integrata, con superficie di teak.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: quadrato centrale, con
dinette sul lato sinistro e monoblocco cucina a dritta; a pruavia
si trova la cabina armatoriale con letto matrimoniale e accesso
diretto al locale toilette, che dispone di un secondo ingresso dal
quadrato; a poppavia, attraverso un portello, si accede alla
seconda cabina letto, dotata di cuccette gemelle sulla stessa
quota, armadio e toilette privata.

ACCESSORI

Dotazione di serie: superfici dei pagliolati a filarotti di
teak, verricello elettrico, ancora e catena, tavolo in pozzetto,
scaletta da bagno, portellone box idraulico, timone idraulico
servoassistito, pannello elettrico a led con interruttori
magnetotermici, piani di lavoro in Corian, frigorifero, wc marino
elettrico, boiler da 16 litri
Optional raccomandati: GPS chart-plotter, ecoscandaglio,
autopilota, TV e antenna, faro orientabile, gruppo elettrogeno,
forno a microonde, passerella idraulica.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: forza 3
Mare: 3.

PRESTAZIONI RILEVATE (con carico liquido medio e 4 persone a bordo)
Velocità di crociera: 31 nodi
Velocità massima: 34,9 nodi.

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare: ottima
Risposta timoneria e flap: pronto alle sollecitazioni dei
piedi poppieri, lo scafo ha un’accostata sicura, accentuata da un
leggero effetto “sovrasterzante” che permette di evitare con
estrema rapidità ostacoli improvvisi
Posto guida: sulla dritta, è comodo e dispone di un
divanetto che permette l’affiancamento di due persone. Leve di
comando elettroniche Volvo Penta, pronte e precise.
Visibilità in avanti ottima; laterale molto buona; verso poppa ottima
Manovrabilità di approdo: ottima.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: agibile per la manovra e utilizzabile come superficie prendisole
Pozzetto: articolato e ben organizzato, virtualmente
separato in ambienti che godono di una loro privacy
Interni: molto confortevoli ovunque, offrono due cabine
comode, dotate di servizi privati, per un totale di quattro posti
letto. Altri due posti letto sono ricavabili mediante la
trasformazione del quadrato
Zona cucina: razionale ed elegante, si integra
perfettamente con lo stile del quadrato
Servizi: locale toilette di competenza dell’armatoriale ben
attrezzato e rifinito, con doppio accesso; wc nella seconda cabina
Accessibilità e funzionalità vano motori:
entrambe di ottimo livello, permettono di svolgere interventi
anche importanti su entrambi i motori
Quadro e impiantistica elettrica: livello adeguato alla
classe dell’imbarcazione; interruttori magnetotermici per le varie utenze.