Testo e foto di Antonio Bignami
Il Sea Top 1390 è un elegante fast per il diporto sportivo,
dotato di molte soluzioni e tecnologie di ultimissima generazione,
che per il suo livello di abitabilità e comfort risulta
adatto al diporto a 360°, risultando un mezzo polivalente e
in grado di soddisfare varie esigenze.
Le sistemazioni esterne, ad
esempio, sono il frutto di un attento studio progettuale: il
camminamento del pozzetto sfila comodamente e con eleganza a lato
dell’ampio prendisole e della dinette, vera e propria zona living
nella quale rilassarsi e conversare. Sul lato di dritta, invece,
troviamo un comodo mobile multifunzione per veloci snack o per un
aperitivo prima di pranzo. Nel pozzetto è notevole la
soluzione del garage poppiero, posizionato sotto al prendisole, a
sollevamento elettroidraulico, mentre per il quadrato segnaliamo
l’adozione di un tettuccio scorrevole inserito nell’hard top, una
sorta di finestra dall’alto che permette di godersi la navigazione
come se si fosse a bordo di un vero e proprio open. La piattaforma
poppiera è particolarmente ampia e comoda, accessibile dal
pozzetto con un dislivello minimo e con una sofisticata pontatura
in teak che si raccorda a quella del pozzetto. La prua propone un
grande prendisole con cuscineria in tinta, una zona prodiera con
comodi spazi di disimpegno e un pulpito dalle dimensioni
importanti. Anche internamente il Sea Top 1390 propone comfort ed
eleganza, con una particolare attenzione alla privacy: sei posti
letto in tre cabine separate, quelle ospiti con letti affiancati,
sono già un aspetto notevole in fatto di
abitabilità. Inoltre, la cabina ospiti di sinistra è
facilmente trasformabile in cabina matrimoniale con il semplice
spostamento di una sezione centrale, inglobata nella testata dei
due letti. Un’altra soluzione particolarmente indovinata è
stata quella di posizionare il blocco cucina a dritta e la
dinette, che è trasformabile, a sinistra, leggermente
avanzata verso prua: questa soluzione impreziosisce la vista
d’insieme, razionalizzandola, e fa guadagnare molto spazio. La
prova di navigazione non ha tradito le aspettative: se si desidera
un fast che sia veloce e manovriero pur mantenendo intatte le
caratteristiche di sicurezza e di assetto, allora il Sea Top 1390
è la soluzione. Evidentemente si è lavorato molto
sull’insieme carena, propulsioni e trasmissioni, il che si traduce
in una timoneria (idraulica) che risponde anche troppo velocemente
alle sollecitazione del pilota, mantenendo sempre una
stabilità e un rientro in assetto ottimali.
SCHEDA TECNICA
Progettista: cantiere
Costruttore: Blu Martin; Via Dell’Industria, 80 – 22070 Cassina Rizzardi (CO); tel. 031 3542109; fax 031 3541474; sito web www.blumartin.it; e-mail info@blumartin.it
Categoria di progettazione CE: B
Lunghezza f.t.: m 13,90
Larghezza massima: m 4,05
Immersione sotto le eliche: m 0,70
Dislocamento a vuoto: kg 12.000; a pieno carico: kg 13.500 circa
Portata omologata: 12 passeggeri
Totale posti letto: 6+2 in 4 ambienti
Motorizzazione: 2×350 HP Volvo Penta D6-350 EVC DP EFB TD
Potenza complessiva installata: HP 700
Potenza fiscale complessiva: CV 78
Peso totale motori: kg 1.540
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 17,14
Tipo di trasmissione: EFB
Velocità massima dichiarata: 36 nodi
Velocità di crociera: 32 nodi
Consumo dichiarato a velocità di crociera: litri/ora 105
Autonomia a velocità di crociera: miglia 280 circa
Capacità serbatoio carburante: litri 912
Capacità serbatoio acqua: litri 411
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 420.000,00 IVA esclusa
Note: Il Sea Top 1390 propone due tipologie di
compartimentazione; a tre cabine (la barca provata e fotografata)
e a due cabine. Sono inoltre disponibili altre motorizzazioni.
I consumi indicati nel grafico sono stati ricavati dalle curve di consumo del motore fornite dal costruttore, ma il consumo reale in mare potrà discostarsi dai dati pubblicati in funzione del carico imbarcato e della sua posizione, delle condizioni di uso dell’unità, della messa a punto e dello stato dei motori stessi, oltre che dalle caratteristiche delle eliche utilizzate. |
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Tipo di carena: V profondo monoedrica, con Deadrise di
19°30′, coefficiente prismatico di 0,75 e tre ordini di
pattini longitudinali con configurazione a Delta
Materiale di costruzione: P.R.F.V. Vinyl multiax
Materiali e caratteristiche di coperta: realizzata con
sistema sandwich di balsa e con appositi inserti in compensato
marino nelle zone più sollecitate
Zona di prua: pulpito, prendisole con cuscineria e due
portabicchieri laterali, attrezzature di ormeggio, gavone con
ancora e catena, verricello doppia stazione, passo d’uomo
Organizzazione e attrezzature del pozzetto: camminamento
laterale e calpestio rivestiti in teak, passaggio alla piattaforma
poppiera con cancelletto, ampio prendisole poppiero sollevabile
con sistema elettroidraulico per accedere al garage sottostante
(stivabile tender fino a m 2,40), mobile bar multifunzione, con
lavello, grill e frigobar, seduta pilota e copilota a L e
prendisole/divaneria contrapposta, tettuccio elettroidraulico
inserito nell’hard top, attrezzature di ormeggio, presa banchina e
doccia con miscelatore
Caratteristiche plancetta poppiera: pontata in teak, con
scaletta bagno a scomparsa
Materiali vetrate: cristalli temperati.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche: cabina armatore a prua con
matrimoniale e locale bagno privato, salone centrale con blocco
cucina a dritta e dinette trasformabile a sinistra, due cabine
ospiti a poppavia salone, entrambe con letti affiancati (la cabina
di sinistra è trasformabile in matrimoniale). Bagno ospiti
con accesso a poppavia dinette
Posto di pilotaggio: in pozzetto con seduta pilota e
copilota a L, timoneria idraulica, telecomandi motori e
invertitori monoleva, strumentazione completa motori, angolo
barra, bussola, ecoscandaglio e VHF
Zona carteggio: in plancia, con portacarte
Zona cucina: blocco cucina a dritta sottocoperta, con piano
lavoro in marmo, lavello con miscelatore, cottura in vetroceramica
due fuochi, pensili e cambusa, cassettiere e forno a microonde.
ACCESSORI
Dotazioni di serie, oltre a quelle elencate: impianto acqua
calda con boiler, doccia prua, lavaggio catena, flap correttori di
assetto, illuminazione notturna “segna passo” in ogni locale ed
esterna, illuminazione notturna poppa, marmo su piano cucina e
lavelli bagni, divano dinette in pelle, radio sinto/CD, timoneria
inox con design originale rivestito in nabuk.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Lago: calmo.
PRESTAZIONI RILEVATE (con GPS di bordo Interphase mod. Charter
Master 11CYS, pieno d’acqua, 200 litri circa di carburante, carena
pulita e 2 passeggeri a bordo)
Tempo di planata da fermo: 6 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 2.000 giri/min, 12,3 nodi
Velocità massima: 36,5 nodi.
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento
sull’onda: il Sea Top 1390 permette una navigazione
particolarmente divertente e dinamica, grazie soprattutto
all’ottimo design di carena e al perfetto accordo con le
propulsioni e le trasmissioni EFB. Abbiamo notato in particolare
la stabilità e la manovrabilità a fronte di
prestazioni molto buone e la corretta e precisa
direzionalità dello scafo nelle manovre e nelle correzioni d’assetto
Risposta timoneria e flap: i flap non sono stati utilizzati, la
timoneria è morbida e precisa
Visibilità nelle diverse condizioni: ottima
Manovrabilità di approdo: facile e sicura.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: molto elegante e funzionale, ricca di dotazioni e
componentistiche che elevano il comfort di bordo
Interni: ampia abitabilità e ottime soluzioni di
compartimentazione per la privacy
Comfort passeggeri: ottimo
Posizione e comfort zona di pilotaggio: molto elegante e
funzionale, ottima la soluzione della seduta a L
Zona carteggio: buona
Zona cucina: completa ed ergonomica
Servizi: buone le dimensioni, ottime le componentistiche
Agibilità e operatività interna vano motori: buona
Quadro e impiantistiche elettriche: ottimo il livello delle
impiantistiche e quadro elettrico con magnetotermici di qualità.