Testo e foto di
Fabio Petrone
Il Bertram 46′ Convertible è un fisherman americano,
nell’accezione più classica del concetto, pensato
cioè su misura per l’utilizzo specifico nelle battute di
pesca. Ciò si evince principalmente osservandone il
pozzetto, dal particolare design. Più precisamente
dall’altezza delle sue murate, sempre molto contenuta rispetto
alla superficie dell’acqua in modo da agevolare la raffiatura e
l’issaggio a bordo del pesce, e dall’accuratezza con cui sono
stati evitati tutti i possibili ostacoli che possano compromettere
il combattimento con le lucenti prede. Per questo stesso motivo,
il 46′ Convertible, come tutti i migliori fisherman, viene
realizzato sprovvisto di piattaforma poppiera, elemento che viene
considerato di possibile disturbo dai puristi di questo sport.
Quindi, ha una plancetta di poppa che non è strutturale ma
che viene aggiunta su indicazione dell’armatore per agevolare un
utilizzo anche meno specifico dello scafo.
Altra peculiarità di questa gamma di Convertible Bertram è
data dal posto di pilotaggio, situato sempre sul fly bridge, che
consente un miglior controllo della rotta in navigazione e degli
ingombri in manovra. Anche questo accorgimento si rivela
importantissimo proprio durante l’azione di pesca, agevolando il
timoniere ad avere un’immediata percezione di come si sviluppa il
combattimento, se la preda si sta allontanando o avvicinando alla
barca, per governare di conseguenza. Per quel che riguarda la
compartimentazione interna, il Bertram 46′ Convertible ha
un’impostazione mirata, soprattutto, alla praticità d’uso,
alla robustezza, alla vivibilità assoluta di ogni zona dello scafo.
A bordo, molto risalto viene dato agli spazi comuni: salone,
zona pranzo e cucina, a tutto vantaggio della fruibilità diurna
di questo scafo. Ciò nonostante anche le due cabine sono
ampie, allestite con gusto sobrio, molto razionali e ricche di
tutti i comfort, aria condizionata compresa. In particolare ci
è piaciuta la cabina armatoriale,
dotata di un locale bagno
proprio, con letto matrimoniale centrale, sotto al quale è
stato ricavato un ampissimo gavone. Questo è accessibile
grazie al sollevamento del letto stesso, che avviene mediante
l’assistenza offerta da due martinetti idraulici.
Inoltre, ricordiamo che il Bertram 46′ Convertible può
essere richiesto nella versione con tre cabine doppie, che prevede
un locale con letti a castello ricavato al posto della cucina,
mentre questa è spostata al livello del salone, sulla dritta.
Dunque, si tratta di una barca che, nonostante un livello di
specializzazione da pesca elevatissimo, definire fisherman
è in realtà riduttivo. Il 46′ Convertible è
un vero e proprio motor yacht, comodo, sicuro, robusto, versatile
e con doti di navigazione eccezionali. È uno scafo molto
largo, con un buon dislocamento, disegnato con prua ben alta sul-
l’acqua, come è necessario per una barca da pesca, e poco
sensibile ai colpi di vento, in quanto ha delle strutture di
coperta abbastanza contenute. La carena a «V»
modificata, molto stretta a prua e decisamente più aperta a
poppa, consente allo scafo di sviluppare delle ottime
velocità anche con mare molto formato, con prestazioni
massime più che sufficienti per garantire spostamenti
rapidi. Ottimo il comportamento, anche a bassa velocità,
durante l’azione di pesca, con assenza di rollio, di beccheggio e
con ottima manovrabilità.
SCHEDA TECNICA
Progettista: Cantiere
Costruttore: Bertram Yacht inc. 3663 N.W. 21 st Street, Miami, Florida (USA)
Importatore: International Boat Service; via del Molo;
07026 Portorotondo, Olbia (SS); tel 0789/380048; fax 35951
Ufficio di rappresentanza: 20121 Milano Piazza Belgioioso 2;
tel 02/780816; fax 76007897
Abilitazione alla navigazione: oltre 6 miglia
Stazza lorda: t 32,79
Assoggettata a IVA: 19%
Importo tassa di stazionamento annuale: L. 1.835.000
Lunghezza di costruzione: m 14,00
Lunghezza al galleggiamento: m 12,25
Larghezza massima: m 4,44
Altezza di costruzione: m 2,35
Immersione sotto le eliche: m 0,90
Dislocamento a vuoto: kg 23.870; a pieno carico: kg 27.000
Portata omologata: persone 15
Totale posti letto: 4+2 in 3 ambienti
Motorizzazione: 2 Detroit Diesel 8W92 D Deck
Potenza complessiva installata: HP 1.520
Potenza fiscale complessiva: HP 236
Peso totale motori con invertitori: kg 3.292
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza dei motori installati: 15,70
Tipo di trasmissione: linea d’asse
Velocità max dichiarata: nodi 34
Velocità di crociera: nodi 30 nodi
Consumo dichiarato della motorizzazione a velocità di crociera: l/h 230 circa
Autonomia a velocità di crociera: miglia 395 circa
Capacità serbatoi carburante: l 3.028
Capacità serbatoi acqua: l 662
Prezzo, con dotazioni standard e motorizzazione provata: US Dollar 733.000, franco Miami.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Carena: a «V»
Costruzione e strutture: vetroresina rinforzata,
stratificata a mano con rinforzi longitudinali e trasversali in balsa
Coperta: ponte di coperta e sovrastrutture sono in sandwich
di vetroresina con rinforzi in carbonio
Zona di prua: è presente un’ampia delfiniera di
serie protetta da una battagliola perimetrale che inizia dal
passavanti; c’è un gavone per l’ancora, con salpa ancore
elettrico opzionale da 1.500 watt. Un prendisole cuscinato per 4
persone è fra gli accessori richiedibili
Pozzetto: sul modello da noi provato erano presenti due
mobili contenenti, quello di sinistra, un lavello con acqua dolce
e salata, con cassettiere per artificiali ecc, mentre in quello di
destra troviamo un freezer a vasca. I 4 portacanne affogati nella
falchetta sono di serie. Sono presenti dei gradini a scomparsa,
utilizzabili anche come sedute. Luci di cortesia, sono standard,
così come l’arrotolatore elettrico per la presa di corrente
in banchina, la pompa di lavaggio ad acqua di mare, la linea acqua
banchina, il paracolpi imbottito perimetrale per le murate, il
tuna door e i due gavoni a murata. In uno di essi c’è una
doccetta ad acqua dolce opzionale
Plancetta poppiera: è in opzione, in vetroresina
assemblata con staffe in acciaio inox e bullonerie di rinforzo
Flying bridge: struttura in vetroresina con rinforzi di
balsa e fibra di carbonio nel calpestio in sandwich. Accesso per
mezzo di un’ampia scala in alluminio con gradini in teflon. Il
flying è allestito con due poltrone per pilota e copilota,
imbottitura perimetrale completa, ampio divano verso prua e 5
gavoni. Optional viene fornito il bimini top. La console di
pilotaggio, con timoneria idraulica, ha tutti i comandi e gli
strumenti necessari alla navigazione e al controllo dei motori,
sostituibili come sul modello da noi provato, nella versione D
Deck con due monitor a cristalli liquidi multifunzione. A
richiesta può essere installato qualsiasi tipo di
strumentazione elettronica.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche: all’estrema prua troviamo
la cabina con due letti a castello,
dotata di due cassettiere
basse, uno stipetto alto e l’armadio per abiti lunghi. Il locale
ha due luci di lettura, due faretti a incasso nel soffitto e due
altoparlanti stereo incassati. Cielo e laterali sono in vinile.
Sulla sinistra troviamo il locale lavanderia dotato di lavatrice e
asciuga biancheria entrambi di serie. Più a centro barca,
sempre a sinistra, c’è il bagno ospiti con box doccia
separato dotato di seduta stampata, pavimento in parquet. Il
locale ha una specchiera apribile e stipetti sotto il mobile
lavello. Sulla dritta c’è la cabina armatoriale
con letto matrimoniale centrale sotto al quale si trova un ampio cassetto e
un gavone accessibile per mezzo di un sistema idraulico. La cabina
ha due mensole laterali, una specchiera e un armadio lungo, due
punti luce lettura, impianto TV color con Vcr e impianto Hi-Fi con
due altoparlanti incassati nel cielo. Il locale è servito
da un bagno più grande, anch’esso dotato di box doccia
separato, con pavimento in parquet e una specchiera più grande
Zona carteggio: è collocata a dritta del posto nel
salone principale
Zona cucina: è a sinistra, sfalsata rispetto al
livello cabine, allestita con frigorifero e freezer da 150 litri
cadauno, piastra elettrica a due fuochi, microonde, areatore
potenziato, pavimento in parquet, lavello in acciaio inox con
maceratore e, opzionale, il serbatoio in acciaio inox per l’ice
maker. La zona è dotata di 4 ampi gavoni e 4 stipetti per
lo stivaggio della cambusa. Il salone ha una
zona pranzo sulla
dritta, con tavolo e divano a «L»; più dietro
c’è un mobile dove sono collocati un’ipianto Hi Fi con CD e
relativa colonna porta CD, il TV color e un Vcr; la dinette
è sulla sinistra, trasformabile in due posti letto, con
divano a «L». Sono previsti un impianto aspira polvere
centralizzato e le tendine delle finestrature laterali tipo
veneziana in legno. Ricavato nel cielo, troviamo un ampio vano
porta canne o per stivaggio di materiale. Il salone ha 6 punti
luce incassati.
ACCESSORI
Dotazioni di serie: flap idraulici, gruppo elettrogeno
Northen lights da 12 kW. Rabbocco olio motore automatico. Pompa di
sentina di emergenza automatica. Porta di accesso della sala
macchine dal pozzetto. Impianto automatico antincendio ad
estinzione a CO2. Aria condizionata a doppio ciclo con comandi
autonomi in salone e nelle cabine, più bocchette standard
in tutti i locali
Optional: passerella idraulica, tuna tower.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: 20/25 nodi
Mare: mosso
PRESTAZIONI
Tempo di planata da fermo: 9 sec
Regime e velocità minimi di planata: 1.550 giri/min; 19 nodi
Velocità massima: nodi 33 nodi per una potenza erogata di HP 1.520 a 2.300 giri/min
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare: la barca rompe l’onda in maniera molto
efficace, senza risentirne in termini di comfort, anche in piena
velocità; ottima la stabilità sia con mare di prua
che di poppa; la virata è abbastanza precisa
Risposta timone, trim e flap: generalmente buono il timone,
meno preciso solo nelle virate strettissime; ottima la
sensibilità dei flap, necessari per contrastare una certa
tendenza all’appoppamento
Visibilità nelle diverse condizioni: sempre eccellente
Manovrabilità di approdo: nonostante il maestrale
sostenuto, le manovre di approdo non hanno presentato particolari
difficoltà.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: molto buona l’accessibilità al grande ponte
di prua, protetto da una battagliola perimetrale ben dimensionata;
il pozzetto è ottimo per la pesca ma comunque fruibile e
razionale in tutte le situazioni
Flying bridge: facilmente raggiungibile, bello, ben
accessoriato e abbastanza protetto dal parabrezza
Interni: estremamente razionali, sobri, poco americani nel
gusto e molto ben illuminati; notevoli per resistenza e
funzionalità tutti i rivestimenti utilizzati; significativa
la zona lavanderia, inusuale su barche europee di pari dimensioni
Comfort passeggeri: a parte il comfort offerto dall’ottima
carena, questo Bertram mette a disposizione spazio abbondante sia
in coperta che sotto; zona living davvero comoda
Posizione e comfort pilotaggio: il posto di pilotaggio
è in posizione ottimale per il controllo della rotta e
degli ingombri; ricca e completa la strumentazione digitale per il
controllo dei motori, comprese le manette elettroniche, entrambi
optional; chi è al timone ha la possibilità di
controllare sempre l’evolversi dall’azione di pesca
Zona carteggio: non presenta particolari impedimenti
Zona cucina: esemplare per funzionalità, ricchezza
di spazio e allestimento
Servizi: comodi, in linea con la razionalità
complessiva degli interni anche se per il bagno padronale ci
saremmo aspettati qualcosa in più
Accessibilità e funzionalità vano motore: buona
l’accessibilità e discreta la funzionalità
del vano, certamente migliore con motori più piccoli
Centralina impianto elettrico: ben leggibile e a portata di mano.
QUELLO CHE CI È PIACIUTO
Di più: Le doti di navigazione; la robustezza complessiva dello scafo,
particolari compresi, e l’estetica intramontabile di questo convertible.
Di meno: Zona notte e bagno armatoriale mancano un pò di
personalità nell’arredamento.