Testo e foto di
Martino Motti
Due Man da 1.360 cavalli spingono questo maestoso manufatto
elegante e ben rifinito con nonchalance a oltre 30 nodi.
Dall’alto
del fly i rumori del mare e dei motori si sentono lontani e
ovattati e la sensazione della velocità si percepisce quasi
solo guardando lo schermo del GPS.
La gestione digitale
computerizzata di tutte le fasi dell’accelerazione e dei motori
è pressoché totale. La prova è stata
effettuata in una giornata con mare piatto e vento appena
accennato, le condizioni ideali per assaporare tutte le finezze
del comportamento di uno scafo.
L’accelerazione, portando le leve
di comando avanti tutta, è molto progressiva ma veloce,
l’ingresso dei turbocompressori è evidente e
impressionante.
In una manciata di secondi si viene lanciati a
più di 30 nodi.
La sensazione generale è di un mezzo
dalla grande stabilità, sia in termini di beccheggio che di
rollio. Come tutte le imbarcazioni Azimut firmate da Stefano
Righini, il 75 risulta inconfondibile con le sue finestre a pinna
di squalo, ampie e arrotondate.
Particolare attenzione è
rivolta alla fruizione del mare e del sole, con grandi prendisole
e spazi aperti. Il fly è veramente enorme, con un tavolo
ovale e un divano a U, 2 grandissimi prendisole e plancia di
comando con divano doppio. Vicino alla scala che porta in pozzetto
troviamo un mobile con lavello, barbecue, frigo, ice maker e
pattumiera. Optional il tendalino elettrico scorrevole per
proteggere dal sole tutta la zona fly.
SCHEDA TECNICA
Progettista: Azimut Yachts (exterior styling & concept Stefano Righini, interior designer Carlo Galeazzi
Costruttore: Azimut Yachts; via Martin Luther King, 9/11; 10051 Avigliana (TO); tel. 011 93161; fax 011 9367270; sito web www.azimutyachts.net; e-mail proffice@azimutyachts.net
Categoria di progettazione CE: A
Lunghezza f.t.: m 22,94 con pulpito e spiaggetta
lunghezza scafo: m 21,30
larghezza massima: m 5,50
Altezza di costruzione al galleggiamento: m 2,77
Immersione alle eliche: m 1,79
Dislocamento a vuoto: kg 43.000; a pieno carico: kg 55.000
Portata omologata: kg 1.200
Totale posti letto: 8+2 equipaggio
Motorizzazione: 2×1.360 HP Man V 12 1360 common rail
Potenza complessiva installata: HP 2.720
Peso totale motori con invertitore: kg 4.680
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 15,81
Tipo di trasmissione: V-drive
Velocità massima dichiarata: 30,5 nodi
Velocità di crociera: 27 nodi
Consumo dichiarato a velocità di crociera: 400 litri/h
Autonomia a velocità di crociera: miglia 410 circa
Capacità serbatoio carburante: litri 6.020
Capacità serbatoio acqua: litri 1.150
Trasportabilità su strada: no
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 2.500.000,00 franco cantiere + IVA.
I consumi indicati nel grafico sono ricavati dalle curve di consumo del motore fornite dal costruttore, ma il consumo reale in mare potrà discostarsi dai dati pubblicati in funzione del carico imbarcato e della sua posizione, delle condizioni di uso dell’unità, della messa a punto e dello stato dei motori stessi, oltre che dalle caratteristiche delle eliche utilizzate. |
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Carena: planante a geometria variabile con deadrise di
poppa di 15,30° e pattini di sostentamento
Costruzione e strutture: scafo in vetroresina con
costruzione a laminato semplice
Materiali utilizzati per scafo e coperta: gelcoat
poliestere, resina isoftalica, vinilestere con diversi tipi di
tessuti, a seconda delle parti dello scafo, come mat, stuoie,
unidirezionali e biassiali. Rinforzi longitudinali, rinforzi
trasversali e paratie in PVC rivestito da stuoie e da
unidirezionali a vetroresina. La coperta è in sandwich a
gelcoat in poliestere, resine isoftaliche e vinilestere, con
utilizzo di stuoie, mat, unidirezionali e biassiali
Zona di prua: ponte in teak, grande prendisole con
cuscineria a quadrotti con poggiatesta sulla tuga; battagliola,
tientibene, passacavi e bitte inox. Un grande gavone fronte prua
sulla tuga contiene il verricello, il comando, un altoparlante per
i comandi dalla plancia e l’illuminazione
Pozzetto: ampio e pontato in teak ha un divano a U e un
tavolo in legno ribassabile elettricamente a livello per creare un
prendisole di 3×2 metri, mobile contenitore bar a dritta, con
lavandino, frigorifero e pattumiera. Ai giardinetti le
attrezzature d’ormeggio con bitte, passacavi e verricelli
Plancetta poppiera: molto ampia e pavimentata in teak,
nasconde al centro la scaletta bagno. Doppia scaletta curva con
gradini in teak porta in pozzetto. La passerella elettroidraulica
è a scomparsa nell’ultimo gradino della scaletta di sinistra
Posto di pilotaggio: interno posizionato sulla dritta con
strumentazione completa interfacciata alla postazione sul fly.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche: grande dinette con divano e
due poltrone sulla dritta con tavolino basso, sulla sinistra
divano, mobile a scaffali d’angolo, TV al plasma da 42″ a
scomparsa elettrocomandato, tende a pacchetto alle grandi
finestrature sagomate. Verso prua, sulla sinistra, grande tavolo
pranzo dalla forma ovale a lati tronchi in cristallo e legno,
corredato da 6 poltroncine e 2 poltrone. Di fronte la cucina con
frigo da 558 litri, icemaker, freezer, lavastoviglie e
tritarifiuti; un passavivande a doppio scorrevole verticale
permette di isolare la cucina dalla sala pranzo. La zona giorno
è separata dalla plancia comando da una triplice porta
scorrevole in ciliegio e carta di riso in stile giapponese.
Plancia comando con postazione guida a dritta, ampia
strumentazione digitale (doppio radar, chart plotter, sistema di
controllo touch screen, meteofax cartografico e il joy stick di
manovra) interfacciata con la postazione sul fly. Il sedile pilota
regolabile e la plancia hanno coperture in pelle blu e crema e
rifiniture in ciliegio. Dalla parte opposta, tavolo carteggio
sotto il parabrezza con stipo porta carte nautiche sottostante e
divanetto. Al centro della plancia troviamo la scala che porta
alla zona notte; sulla dritta un’armadiatura nasconde la
lavatrice; verso prua la grande cabina VIP con letto matrimoniale,
comodini e armadi. Oltrepassando un pianerottolo e pochi gradini
incontriamo la cabina ospiti con due letti singoli e terzo letto a
ribalta, armadi e cassetti, bagno privato con wc, doccia con
predisposizione idromassaggio e lavello in cristallo su top di marmo.
Sulla sinistra, invece, troviamo un bagno identico
all’altro in condivisione con la seconda cabina ospiti gemella. Un
piccolo corridoio porta alla cabina armatoriale, posta a
centrobarca per sfruttare la massima larghezza, con letto
matrimoniale, armadi, DVD e TV a LCD, mobili e armadiature
laterali, frigo bar opzionale, due divanetti e tavolo sulla
sinistra. Bagno privato con tre zone separate, zona con 2 lavelli
con top di marmo, zona wc e bidet e zona doccia con colonna
idromassaggio (optional) porta in cristallo e carabottino a filo
in doussiè come il resto del pavimento e dettagli in
ciliegio. L’interno delle armadiature è in cedro naturale
profumato antitarme. L’illuminazione, molto curata, è sia
diretta che diffusa ed è regolabile tramite comandi
elettronici. L’alloggio per l’equipaggio per due persone è
situato a poppa con accesso dalla plancetta ed è dotato di
proprio bagno.
ACCESSORI
Optional: sistema aria condizionata tropicale da 122.000
BTU, elica di prua e di poppa idraulica, videoripresa a circuito
chiuso nel pozzetto di poppa e in sala macchine con monitor in
plancia, paio di gallocce addizionali a centronave. Mobile bar con
frigo, lavello e portabottiglie nel pozzetto di poppa, chaise
longue in teak, piattaforma da bagno mobile. Bimini top per la
zona prendisole di prua, hard top sul fly, congelatore,
tritarifiuti, tre piani di cottura, bidone rifiuti e icemaker in
cucina. Frigo nella cabina armatoriale. Joystick di manovra, tre
Raymarine C120 (uno sul fly), sistema di navigazione RNS Raytec.
Panasonic 15″ LCD TV nel pozzetto di poppa, sistema Bose e
Panasonic 42″ plasma TV con sistema a scomparsa nel salone,
Panasonic 32″ plasma TV nella cabina armatoriale, Panasonic 15″
LCD TV e Bose 3.2.1. nella cabina VIP, Sony CD stereo e Panasonic
15″ LCD TV nelle cabine ospiti, sistema satellitare TV e casse
audio regolabili.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: 2 nodi
Mare: calmo.
PRESTAZIONI RILEVATE (con 6 persone a bordo)
Tempo di planata da fermo: 16″ secondi
Velocità minima di planata: 12,7 nodi a 1.300 giri/min
Velocità massima: 30,2 nodi a 2.364 giri/min
Velocità di crociera: 27 nodi a 2.100 giri/min.
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare: ottima, per quanto riguarda il passaggio
sull’onda siamo passati più volte sulle nostre stesse scie
e onde, in virata e con barra al centro. La V della carena morde
l’acqua permettendo una navigazione senza scossoni o colpi di mare
da parte dei pattini di scivolamento che lavorano discreti e
attivi. In virata la barca reagisce bene, con un lieve sbandamento
verso l’interno, senza ingavonare, ma solo con un leggero
rallentamento dovuto al diverso assetto idrodinamico della carena.
Nella virata molto stretta avvertiamo qualche tendenza a scodare
verso l’esterno, anche se si sente che la V della carena è
ben piantata nell’acqua. La potenza dei motori limita molto il
beccheggio sulle onde. Una corretta regolazione dei flap permette
un ottimale assetto di navigazione
Risposta timoneria: la timoneria elettroidraulica è
molto sensibile e sufficientemente morbida, è quindi
necessario agire ampiamente sullo sterzo affinché si
ottengano risultati apprezzabili sulla direzione di marcia.
È così possibile una regolazione possiamo dire
micrometrica dell’angolo di barra. I flap permettono una
regolazione precisa dell’assetto, con un effetto finale sulla
velocità che tocca anche i 2 nodi di differenza tra un
eccesso e l’altro
Posti guida: elevata ergonomia anche per quanto riguarda la
posizione delle manette, buona la visibilità sia in piedi
che seduti. Sul fly è migliore la visibilità
manovrando in piedi. Quella laterale è abbastanza buona
anche nella postazione interna. Completa la strumentazione
Manovrabilità di approdo: ottima. L’elica di prua
è fondamentale per garantire manovre precise e sicure. Il
common rail dei Man fornisce la potenza a bassi giri necessaria
per ottime manovre.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: ampi gli spazi vivibili, superiori a quelli di
imbarcazioni concorrenti; molto sgombri e liberi il pozzetto, il
fly e la prua, a tutto vantaggio della vivibilità dei
passeggeri. Agevoli da percorrere i passavanti che portano a prua,
protetti da una battagliola di generosa sezione e dimensione, che
compie tutto il periplo della prua. Esteticamente attraenti le due
scalette curve che raccordano il pozzetto con la plancetta e
quella che porta al fly; decisamente gradevoli e oramai leitmotiv
Azimut, le grandi finestrature arrotondate a forma di pinna di squalo
Interni: curati, dal design moderno ed essenziale, con
colori dai toni caldi e confortevoli. Pregiate rifiniture in legno
e ampio utilizzo di materiali come il marmo e il cristallo nei
bagni. Moderno e di elevata qualità l’impianto audio e TV
in salone e nella cabina armatoriale
Comfort passeggeri: il 75 può ospitare con estrema
comodità e privacy 8 passeggeri più due marinai.
Utilizzando anche i due letti a ribalta delle cabine laterali si
può salire a 10 più 2. I quattro bagni (più
quello per l’equipaggio) elevano decisamente il comfort degli ospiti
Zona cucina: decisamente ben attrezzata, permette
operazioni di cucina a livello di ristorante. Il frigo è
enorme, come lo è il freezer. Ottimamente accessoriata,
offre anche lavastoviglie, macchina del ghiaccio e tritarifiuti
Servizi: ampi, eleganti e ben accessoriati, soprattutto
quello armatoriale. Veramente di tendenza i lavelli a conca in
cristallo e le colonne doccia in legno e acciaio
Accessibilità e funzionalità vano motore: il
vano motore è accessibile attraverso una porta stagna
tagliafuoco situata a poppa, nel locale per l’equipaggio. Il
dimensionamento e il posizionamento degli organi e dei servizi
meccanici lasciano molto spazio libero per le operazioni di
manutenzione. In questo caso i propulsori Man verniciati di bianco
e il colore chiaro delle pareti danno un’impressione di
luminosità e pulizia straordinaria
Quadro e impiantistiche elettriche: il quadro generale,
situato nell’alloggio equipaggio, è completo e comanda
tutte le linee dell’imbarcazione. 220 V in ogni ambiente della barca.