Testo e foto di Antonio Bignami

È stato costruito nel nuovissimo cantiere Azimut di
Avigliana il 68 Plus, una sorta di delfino del mare con sembianze
di veloce e aerodinamico motoryacht: 21 metri di design moderno e
accattivante, basato sulla precisa filosofia progettuale di
proporre un’imbarcazione importante, elegante, sofisticata e
innovativa ma, dato importantissimo, un’imbarcazione che sia
concettualmente giusta per ogni tipologia di mercato, che si possa
adattare perfettamente alle diverse esigenze di armatori dal palato fine.

In effetti, il Gruppo Azimut, in questo modo, ha varato con
successo non soltanto una splendida imbarcazione ma anche una
sorta di filosofia produttiva di altissima tecnologia, abbinata ai
più elevati standard qualitativi. Il cronista, a questo
punto, si trova in difficoltà, perché è
davvero difficile descrivere compiutamente un’opera come questa:
si affida alle immagini scattate diligentemente e chiosa
giornalisticamente a margine, ricordando alcuni plus, appunto, del 68 Plus.

La lunghezza fuori tutto dell’imbarcazione è in
realtà calcolata senza la piattaforma poppiera, che
aggiunge un altro metro al totale; le vetrate laterali, oltre alla
ormai famosa forma ellittica, sono a doppia curvatura (sferiche) e
a specchio, con gli alzacristalli elettrici a fianco della
timoneria. Nella cabina armatore, a centro barca, sono stati
adottati oblò verticali di grandi dimensioni per una
maggiore luminosità; il tientibene, completamente
ridisegnato, è originale e con incrocio a metà
barca. Oltre al portello di accesso a poppa, sono stati ricavati
anche due portelli laterali, molto apprezzati dalla clientela
americana; la scala di accesso alla piattaforma bagno così
come la scaletta di risalita, sono motorizzate e a scomparsa, in
modo che la poppa si presenti pulita durante la navigazione.

Passacavo integrato nello scafo per il musone ancora di prua,
così come i passacavi di poppa ad avvolgimento elettrico.
Davvero incredibile la cura e l’attenzione ai dettagli, allo
styling e al design.

Si pensi che sono stati applicati con gusto raffinatissimo i
concetti del design post-moderno, tipico degli anni cinquanta e
tornato prepotentemente di moda in questo inizio di millennio:
cerniere, maniglie, addirittura il mobile sagomato del flying
bridge, che nasconde frigo, barbecue e lavello, si ispira ai
vecchi mobili della Coca Cola. World Boat per questo Azimut 68
Plus, barca del mondo, un motoryacht che diventerà un
grande protagonista in tutti i marina del globo.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Stefano Righini layout esterno, Carlo Galeazzi arredi interni, ufficio tecnico Azimut
Costruttore: Azimut; Via Martin Luther King 9-11; 10051 Avigliana (TO); tel 011 93161; fax 011 9367270; sito web www.azimutyachts.net
Categoria di progettazione CE: “B”
Importo tassa di stazionamento annuale: L. 5.595.000
Lunghezza f.t./omologazione: m. 21,60
Larghezza massima: m. 5,50
Immersione sotto le eliche: m. 1,65
Dislocamento a vuoto: kg 38.000
Portata omologata: 18 passeggeri
Totale posti letto: 8+3 in 5 ambienti
Motorizzazione: 2×1.150 HP MTU 12V183 TE 93
Potenza complessiva installata: HP 2.300
Potenza fiscale complessiva: CV 200 circa
Peso totale motori con invertitori: kg 3.500
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 16,52
Tipo di trasmissione: Linea d’asse con eliche 5 pale intubate in semitunnel
Velocità massima dichiarata: nodi 33
Velocità di crociera: nodi 30
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/ora 390
Autonomia a velocità di crociera: miglia 370 circa
Capacità serbatoio carburante: litri 2.400×2
Capacità serbatoio acqua: litri 1.200
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: L. 3.150.000.000 (IVA 20% esclusa)
Note: possibile motorizzazione 2×1000 HP MTU 12V 183 TE 92 (velocità nodi 27/30; prezzo standard L. 3.090.000.000 + IVA 20%);

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Tipo di carena: V profondo a geometria variabile con
deadrise di 16° a poppa e pattini di sostentamento longitudinali
Materiale di costruzione: vetroresina
Materiali e caratteristiche di coperta: vetroresina
Zona di prua: pulpito, verricello con ancora, catena e
gavoni vari, attrezzature di ormeggio, camminamenti in teak,
gavoni prodieri, prendisole con cuscineria, 2 passi uomo, imbarchi
acqua e carburante, uscite laterali sul passavanti di dritta, due
portelli laterali sulle mura dei due passavanti
Organizzazione e attrezzature del pozzetto: divaneria curva
sagomata, gavoni e stipi vari, porta di accesso al salone con
vetri curvi e sagomati, tavolo in teak e sedie per pozzetto con
gavone apposito di stivaggio nella colonna di dritta, accesso sala
macchine e zona equipaggio nella colonna di sinistra, attrezzature
di ormeggio a scomparsa sui due lati, portello di accesso alla
piattaforma poppiera motorizzato a scomparsa, doccia con
miscelatore, presa banchina
Caratteristiche plancetta poppiera: con scala bagno a
scomparsa elettroidraulica, passerella elettroidraulica, gavoni
Materiali sovrastrutture e vetrate: attrezzature di coperta
in acciaio inox, vetrate in cristallo temperato
Descrizione e caratteristiche flying bridge: doppio accesso
dal salone e dal pozzetto, roll bar, pulpito, gruetta per alaggio
e varo tender a poppavia con tender da m 3,20; al centro fly
tavolo sagomato e divano semicircolare trasformabile in
prendisole, timoneria completa di tutta l’elettronica
interfacciata, seduta pilota e copilota, mobile di servizio con
frigo, lavello e barbecue.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche interni: zona giorno con
grande salone su doppio livello che prevede da poppa, divaneria
doppia contrapposta, mobile bar con ice-maker, mobile con Hi-Fi,
TV color e VCR, scala in acciaio e teak per la salita al flying
bridge, cucina realizzata a doppia tipologia, plancia di governo
con timoneria principale. La zona notte propone quattro cabine
doppie, tutte con bagno privato, cabina armatore a centro barca
con matrimoniale, mobile vanity, divanetto, armadi, mobile porta
TV e Hi-Fi (il bagno di questa cabina prevede due lavelli e vasca
idromassaggio trasformabile in doccia). Le cabine ospiti sono due,
entrambe con due letti affiancati e bagni privati con box doccia
(quella di dritta può essere anche predisposta a cabina per
il comandante o a studio o a lavanderia completamente
accessoriata. Infine, a prua, cabina VIP con matrimoniale e bagno
completo. A poppa, con accesso dal pozzetto locale equipaggio con
tre posti letto e locale servizi. Mobili in ciliegio verniciato,
cielini in legno laccato e similpelle, tappezzerie a scelta
Posto di pilotaggio interno: console avvolgente con inserti
in pelle e radica, seduta ergonomica a regolazioni complete,
elettriche, che può all’occorrenza ruotare completamente a
sinistra per accedere al carteggio o al computer. Timoneria a
ruota idraulica servoassistita, telecomandi elettronici, bussola,
VHF, ecoscandaglio, GPS con plotter cartografico, radar, strumenti
e indicatori completi motori
Zona carteggio: a sinistra plancia di governo
Zona cucina: al centro del salone con possibilità di
essere nascosta o aperta grazie a una persiana a scorrimento
orizzontale in ciliegio, con piano cottura in vetroceramica,
lavastoviglie, tritarifiuti, frigorifero da 290 litri, microonde,
doppio lavello, piano di lavoro in granulon nero brillante,
pavimento in teak, porta di accesso scorrevole a scomparsa,
mobili, stipi, pensili e cassettiere.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: oltre a quelle già indicate,
aria condizionata con regolazione in tutti gli ambienti, elica di
manovra a prua, generatore, flaps, boiler, tender sul flying bridge
Accessori optional: sincronizzatori MMC, predisposizione per desalinizzatore.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo.

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 8 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.500 giri/min, 15 nodi
Velocità massima: nodi 33 per una potenza erogata di HP 2.300 a 2.400 giri/min

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento
sull’onda:
ottimi assetto e manovrabilità. L’Azimut 68
Plus muove pochissima acqua lateralmente, mantiene costante
assetto e prestazioni, è basso e filante sull’acqua e
aumenta visivamente queste qualità con l’incremento della
velocità, una sorta di effetto ottico dovuto al design e alle linee esterne
Risposta timoneria e flaps: perfetta e sicura
Visibilità nelle diverse condizioni: eccellente da entrambe le timonerie
Manovrabilità di approdo: ottima e sicura.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: eccellente le soluzioni adottate, ottime le
componentistiche e le attrezzature di bordo
Flying bridge: molto bello ed elegante a fronte di
un’estrema abitabilità e di una grande facilità di movimento
Interni: affascinanti e bellissimi, con eccellenti doti di
abitabilità non certo influenzata dalle esigenze dello styling
Comfort passeggeri: ottimo
Posizione e comfort zone di pilotaggio: eccellenti e
funzionali, con soluzioni avveniristiche dal punto di vista
tecnologico ed elegantissime dal punto di vista dell’immagine
Zona carteggio: ampia e innovativa
Zona cucina: soluzione bellissima dal punto di vista del
design, ma anche quanto di meglio si può desiderare di
avere in una cucina
Servizi: molto ampi ed eleganti
Agibilità e operatività interna vano motori: eccellente
Quadro e impiantistiche elettriche: di ottimo livello.