Testo e foto di Antonio Bignami
Aggressivo e raffinato, sportivo e grintoso, con linee e soluzioni
di design sofisticate e aerodinamiche. È questa la prima
impressione che si ha dell’Azimut 62.
Su questa barca, com’è ormai tradizione nella produzione
Azimut, le finestrature laterali, ampie per conferire la massima
luminosità agli interni, riescono a caratterizzare in
maniera determinante il lay-out esterno, sia per la forma (quelle
del main deck hanno un design a “pinna”, mentre quelle del ponte
inferiore sono ovali) sia perché trattate a specchio.
Il flying bridge, assolutamente filante, aerodinamico,
caratterizzato un roll bar rialzato e posizionato centralmente,
è dotato di prendisole, zona living modulabile, bar, con
stazione di governo a sinistra.
Il pozzetto è caratterizzato dalla presenza della
passerella centrale, da un divano poppiero con accesso alla cabina
marinai – ampia, luminosa, con due letti in piano e bagno separato
– dalla presenza di due vani, uno per tavolo e sedie, l’altro
è un portarifiuti, dall’elegante e comoda scala di accesso
alla piattaforma poppiera, quest’ultima allestita da una doccia
con miscelatore e da due gavoni per rimessaggio parabordi.
Soluzioni estremamente funzionali rendono gli interni dell’Azimut
62 totalmente vivibili e personali. Infatti, al di là
dell’estrema bellezza dell’insieme e degli arredi (rivestimenti in
tessuto della Majilite, mobili in ciliegio con venature a
scacchiera, dettagli in acciaio e inserti in radica, top dei bagni
in cristallo smaltato lucido disponibile in blu, verde o beige)
gli interni sono ricchi di particolari che, in tema di
fruibilità, fanno la differenza: grandi armadi in zona
cucina, con contenitori a murata, ice maker e porta stoviglie;
grande guardaroba, posizionato di fronte alla scala di discesa
alla zona notte, che serve la cabina armatore; una utility room
dotata di lavasciuga e ripiani per biancheria.
Inoltre, il salone
può essere sfruttato in due modi: con divani contrapposti
oppure con divano a sinistra e mobile multi funzioni a dritta.
L’area pranzo, con tavolo componibile al momento dell’utilizzo,
può ospitare fino a otto persone. In cucina, un bel ripiano
in acciaio e radica può servire sia da piano da appoggio
che da passa vivande. La posizione del matrimoniale nella cabina
armatore è obliqua, per una maggiore fruibilità del
locale che, comunque, sfrutta l’intero baglio dello scafo. Infine,
per la sala macchine è prevista un’interessante
pavimentazione in Politone Marine Tec, uno speciale materiale
plastico che ammortizza le vibrazioni, insonorizza ed è
facilmente lavabile.
SCHEDA TECNICA
Progettisti: Stefano Righini (Exterior styling & Concept); Carlo Galeazzi (Interior Decor)
Costruttore: Azimut; via Martin Luther King 9/11; 10051 Avigliana (TO); tel. 011 93161; fax 011 9367270; sito web www.azimutyachts.net
Categoria di progettazione CE: A
Importo tassa di stazionamento: Euro 2.300,82
Lunghezza f.t.: m 19,70
Lunghezza di omologazione: m 19,70
Larghezza massima: m 5,05
Immersione sotto le eliche: m 1,51
Dislocamento a vuoto: kg 30.300; a pieno carico: kg 34.700 circa
Portata omologata: 16 passeggeri
Totale posti letto: 6+2 in 4 ambienti
Motorizzazione: 2×914 HP MTU 8V 2000 M90 EB TD; invertitori ZF IRM 350; eliche in NiBrA1 a quattro pale; assi in acciaio AQ 17; elica di manovra a prua Max Power serie 225 da 18 HP
Potenza complessiva installata: HP 1.828
Potenza fiscale complessiva: CV 90 circa
Peso totale motori con invertitori: kg 4.120
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 16,57
Tipo di trasmissione: linea d’asse
Velocità massima dichiarata: nodi 33
Velocità di crociera: nodi 30
Consumo dichiarato a velocità di crociera: litri/ora 140
Autonomia a velocità di crociera: miglia 730 circa
Capacità serbatoio carburante: litri 3.400
Capacità serbatoio acqua: litri 1.000
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 1.250.000,00 + IVA 20%.
Per ottenere indicativamente l’autonomia in miglia ad un determinato
numero di giri, dividere la capacità del serbatoio (litri 3.400) per i
litri/miglio corrispondenti a quel numero di giri. I consumi indicati
nel grafico sono ricavati dalle curve di consumo all’elica fornite dai
costruttori dei motori, ma il consumo reale in mare potrà discostarsi
dai dati pubblicati in funzione del carico imbarcato, delle condizioni
di uso dell’unità, della messa a punto e dello stato dei motori stessi,
oltre che dalle caratteristiche delle eliche utilizzate.
RELAZIONI TRA NUMERO DI GIRI – VELOCITÀ CONSUMI – AUTONOMIA
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Tipo di carena: V profondo con deadrise 17° a poppa
Materiale di costruzione: laminazione con resina
vinilestere per i primi strati dello scafo, resina ortoftalica per
le restanti fasi di laminazione. Garanzia 5 anni contro l’osmosi e sulla struttura
Materiali e caratteristiche di coperta, murate e
sovrastrutture: vetroresina con sistema a sandwich in PVC
espanso di alta qualità
Zona di prua: verricello salpa ancora reversibile da 1.500
W, gavone con ancora e catena, pulpito, passo uomo rotondo,
cuscineria prendisole con incassi per bicchieri, attrezzature da
ormeggio, due imbarchi gasolio con protezione e un imbarco acqua
Organizzazione e attrezzature del pozzetto: porta salone
tonda in cristallo temperato a tre ante, pontatura in teak,
divaneria poppiera gavonata con accesso alla cabina equipaggio,
doccia con miscelatore, passerella elettro idraulica, presa
banchina, scala salita al flying bridge, passaggio per piattaforma
poppiera, attrezzature di ormeggio con winches
Caratteristiche plancetta poppiera: pontata in teak, con
scaletta bagno a scomparsa in acciaio inox e teak
Materiali sovrastrutture e vetrate: vetrate in cristallo
temperato, attrezzature di coperta in acciaio inox
Descrizione e caratteristiche flying bridge: scala accesso
dal pozzetto, controplancia governo con timoneria a ruota in
alluminio regolabile in altezza, comandi motori elettronici
Microcommander, verricello, flap, lava catena, contametri catena,
tromba, bussola, VHF, indicatori e strumentazioni complete motori,
strumentazione elettronica interfacciata (tutto Raytheon,
Multiview ST 80, autopilota ST 6000, chartplotter 520), seduta
pilota e copilota a divanetto con inserito mobile bar con frigo e
lavello. Roll bar, divano a C per cinque passeggeri e zona relax,
faro orientabile di ricerca, car stereo con protezione stagna e
altoparlanti stagni, presa 12 Volt.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche interni: salone su due
livelli. A poppavia doppia dinette contrapposta (lineare a dritta
e a C con tavolo a sinistra), mobile bar con TV color. A proravia,
a dritta, tavolo pranzo in ciliegio con parte centrale amovibile,
divano e sedute. Timoneria principale con seduta centrale
totalmente regolabile, desk computer, timoneria con idroguida in
acciaio e teak regolabile, telecomandi motori elettronici
Microcommander. Comandi verricello, flap, lavacatena, luci
navigazione, tromba, controllo generatore, vetri laterali apribili
elettricamente, indicatori e allarmi motori. Strumentazione
elettronica Raytheon ST 80 Master View, Radar GPS Plotter RL 72
RC, autopilota ST 6000. Radiotelefono VHF.
A sinistra cucina. Zona notte con cabina armatore a centro barca con matrimoniale, armadio
a doppia anta con specchio, colonna con cassetti, vanity e
cassetti, 6 oblò ovali di grandi dimensioni (mm 300×600),
uscita di emergenza dal cielino sopra il vanity,
spogliatoio/guardaroba, TV 14″.
Bagno armatore con lavabo e
mobile, doccia separata, mobile storage a murata, wc e bidet.
Cabina VIP a prua con matrimoniale, spogliatoio/guardaroba, bagno
privato con lavabo, box doccia circolare, mobile a specchio,
servizi. Cabina ospiti con due letti affiancati, comodino
centrale, armadio con cassetti e ripiani, bagno con doppio accesso
(può essere anche utilizzato dal salone) con lavabo,
servizi e box doccia circolare. Cabina equipaggio a poppa con
accesso sotto la divaneria del pozzetto, completa di due letti in
piano, bagno privato e locale stivaggio dotazioni e accessori
Zona carteggio: in plancia completa di luce lettura,
portacarte ed, eventualmente, trasformabile in desk computer
Zona cucina: piano calpestio in teak, vano portastoviglie
con cestelli in acciaio estraibili, due lavelli con miscelatore,
cottura in vetroceramica a quattro fuochi, forno a microonde e
grill, frigo e freezer 230 litri, piano lavoro in granulon, mobili
in ciliegio, cappa aspirante, cambusa, vani di servizio e ice
maker in parete a sinistra nella discesa alle cabine.
ACCESSORI
Dotazioni di serie: oltre quelle indicate nella scheda e
nella descrizione della barca, flap, elica di manovra a prua,
scarichi motori subacquei, generatore 6,5 kW.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo.
PRESTAZIONI RILEVATE
(con GPS di bordo Raytheon RL 72 RC, barca e carena pulita, 1/2 carico di acqua e gasolio, 4 passeggeri)
Tempo di planata da fermo: 8 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.400 giri/min, 15,7 nodi
Velocità massima: nodi 33,2 per una potenza erogata di HP 1.828 a 2.300 giri/min.
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento
sull’onda: l’Azimut 62 dimostra di essere stato progettato e
realizzato con una particolare attenzione all’assetto.
L’imbarcazione, infatti, reagisce sempre e comunque in maniera
ottimale alle sollecitazioni e agli input di guida che riceve; la
sua posizione in acqua è ottimale, asciutta nelle fiancate,
a ogni andatura, e non influenzata da manovre brusche o virate
improvvise. Molto veloce ed efficace il rientro nell’assetto ottimale
Risposta timoneria e flap: precisa, grazie a una timoneria
incredibilmente dolce ed efficace
Visibilità nelle diverse condizioni: ottima dal
flying bridge ed eccezionale (tendendo conto del posizionamento e
della tipologia dello scafo con fly) dal salone
Manovrabilità di approdo: perfetta, sicura e con
margine di errore molto basso.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: comodamente percorribile, con camminamenti
laterali ampi e comodi. Il pozzetto è elegante e funzionale
Flying bridge: spazio, dimensioni, componentistiche di
pregio unite a un razionale e attento studio della
compartimentazione, per uno sfruttamento totale di questa
importantissima zona della barca
Interni: eleganti, innovativi e con un’attenzione
“maniacale” per la privacy e il comfort
Comfort passeggeri: ottimo
Posizione e comfort zone di pilotaggio: ottime e funzionali
Zona carteggio: ampia e utilizzabile in vari modi
Zona cucina: bella, elegante e funzionale. Una menzione
particolare per i tanti mobili e vani di stivaggio
Servizi: ampi e luminosi
Agibilità e operatività interna vano motori: ottima
Quadro e impiantistiche elettriche: due, uno in plancia e
l’altro in sala macchine. Accurate le tecnologie e le
impiantistiche impiegate.