Testo e foto di Martino Motti
Tecnologico e d’autore, l’Azimut 58 si è fatto notare
all’ultimo Salone di Genova e certamente non solo per il colore verde
brillante dello scafo.
Linee arrotondate ma aggressive, come quelle delle onde del mare,
segnano il design degli esterni. Grandi finestrature creano un contatto
particolare e piacevole con l’ambiente circostante, dal salone, dalla
cabina armatoriale o dal fly la vista sul mare è sempre superba.
Le tecnologie costruttive all’avanguardia, sempre in evoluzione e in
continuo miglioramento, permettono ad Azimut di superare ogni volta
sé stesso; il design curato e i materiali di buon livello
completano il quadro.
Gli interni, volutamente chiari sia nelle essenze
sia nei tessuti, sono luminosi e freschi e mai monotoni, perché
alcuni elementi strutturali sono verniciati con una speciale vernice di
color marrone. Anche le cabine sono ampie e ariose, una buona soluzione
è data dalla cabina di prua che ha i due letti singoli
incernierati alla testa, così che possano ruotare per diventare
doppio letto a V o matrimoniale centrale. Le linee d’acqua sono ben
studiate, tanto che le prestazioni risultano buone con consumi contenuti.
All’esterno una soluzione degna di nota è anche la
plancetta poppiera, che può ospitare un tender o una moto
d’acqua. Tramite con un comando idraulico la plancia può
scendere sotto il pelo dell’acqua, in modo o da permettere un facile
varo e alaggio dei tender. In assenza di tender la si può
utilizzare come wetbar semisommerso.
SCHEDA TECNICA
Progettista: exterior styling Stefano Righini, interior decorator arch. Carlo Galeazzi, engineering studio tecnico Azimut
Costruttore: Azimut; via Martin Luther King, 9/11; 10051
Avigliana (TO): tel. 011 93161; fax 011 9316677-9367270; sito web
www.azimutyachts.net; e-mail proffice@azimutyachts.net
Categoria di progettazione CE: B
Lunghezza f.t.: m 17,88
Lunghezza scafo: m 17,41
Larghezza massima: m 5,02
Altezza di costruzione al galleggiamento: m 6,00
Immersione alle eliche: m 1,374
Dislocamento a vuoto: kg 23.500; a pieno carico: kg 28.800
Portata omologata: 14 persone
Totale posti letto: 6+2+1
Motorizzazione: 2×800 HP Man R6
Potenza complessiva installata: 1.600 HP
Peso totale motori con invertitori: kg 2.950
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 14,69
Tipo di trasmissione: linea d’asse
Velocità massima dichiarata: nodi 32
Velocità di crociera: nodi 28
Consumo dichiarato a velocità di crociera: litri/ora 250 a 2.100 giri/min
Autonomia a velocità di crociera: miglia 315 circa
Capacità serbatoio carburante: litri 2.800
Capacità serbatoio acqua: litri 650
Trasportabilità su strada: carico eccezionale
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 1.200.000,00 + IVA, franco Avigliana.
I consumi indicati nel grafico sono ricavati dalle curve di consumo del motore fornite dal costruttore, ma il consumo reale in mare potrà discostarsi dai dati pubblicati in funzione del carico imbarcato e della sua posizione, delle condizioni di uso dell’unità, della messa a punto e dello stato dei motori stessi, oltre che dalle caratteristiche delle eliche utilizzate. |
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Carena: in vetroresina a V profondo con un deadrise di
15,5° a poppa e 23,5° al centro. Pattini di sostentamento
disegnano i lati della carena come anche i due spray rails. La
vetroresina è realizzata impiegando tessuti multiassiali a
legante in polvere. Stratificazione ottenuta per infusione. Il gelcoat
è applicato a spruzzo ed è di tipo
neopentilico-isoftalico. Lo scafo ha parti realizzate in sandwich con anima in PVC espanso
Costruzione e strutture: le strutture sono in sandwich di
vetroresina con cuore in espanso di PVC. La paratia anticollisione di
prua e la sala macchine sono in sandwich con cuore in legno. Per gli
interni e le sovrastrutture è stata impiegata resina DCPD,
resine vinilestere invece per gli esterni dello scafo
Coperta: in sandwich con anima in PVC espanso, ha zone di
passaggio e calpestio in teak piuttosto comode; i passavanti pur non
essendo estremamente larghi sono agevoli da percorrere per via della
battagliola leggermente aggettante all’infuori. Il fly è
decisamente ampio e offre una zona relax verso poppa attrezzabile con
sdraio o con garage per il tender, una zona con divano e tavolo in teak
apribile, un mobile sul lato opposto con frigo, congelatore, lavello e
barbecue. Più verso prua la plancia comando e, sulla dritta, un
bel prendisole. La zona fly è coperta da un hard top ed è
la prima volta che su una barca di queste dimensioni Azimut monta un
hard top rigido
Zona di prua: caratterizzata da una forma più squadrata
del normale, in modo da dare molto più spazio sottocoperta,
agevolare il passaggio in prua, regalare alla barca una
galleggiabilità prodiera maggiore e creare molto spazio sul
tughino con prendisole. Le attrezzature di ormeggio sono a vista
Pozzetto: un ambiente all’aperto ma coperto da un tetto
strutturale costituito dal fly. La zona è arredata con un divano
a 4 posti a murata di poppa, con cabina marinaio sottostante,
giardinetti attrezzati con mobili che sostengono le bitte e i
verricelli di tonneggio con anta per riporre cime e attrezzature
d’ormeggio. Ai due lati del divano, sulla dritta, due gradini portano
verso la passerella idraulica a scomparsa o alla plancia bagno, a
sinistra, gradini portano direttamente alla plancia bagno. Due alette
strutturali ai lati della tuga contengono gavoni e sulla sinistra la
scala per accedere al fly
Plancetta poppiera: strutturale, con la parte maggiore che
s’immerge utilizzando un sistema idraulico. Ai suoi lati, sportelli
permettono di riporre oggetti diversi e la doccia con acqua calda e
fredda è sistemata sulla sinistra. La scaletta bagno è a scomparsa
Posto di pilotaggio: console di guida centrale, un mobile
articolato in vetroresina bicolore avorio e marrone con inserti in
cuoio ospita sui diversi piani la strumentazione dei motori, degli
impianti e due cartografici Raymarine E120, autopilota 6002, Tridata
St6002, Flap BCS, Manette Rexroth, VHF R240, Il volante regolabile in
acciaio e legno è centrale, le monoleve sono situate sulla
dritta. Un poggiapiedi garantisce una comoda seduta sulla poltrona di
guida regolabile elettricamente. Sulla dritta è sistemato il
piano di carteggio con ribalta che ospita un piccolo quadro elettrico
per il comando di diverse utenze di fronte a un divanetto in pelle a
due posti. Sul fly la plancia è costituita da un cruscotto in
vetroresina in cui sono incassati i vari strumenti dei motori e per la
navigazione; un sedile doppio completa la dotazione e un parabrezza
deflette il flusso di aria sopra il guidatore.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche: il salone è il primo
ambiente che si incontra all’accesso dal pozzetto. Sulla sinistra,
dopo una grande vetrata apribile, troviamo un importante divano a L
con letto sottostante e mobiletto di servizio, di fronte un divano
più piccolo lineare contornato da due mobiletti. Il televisore
montato su una staffa girevole è perennemente a vista. Due
gradini portano alla zona pranzo, dove un divano a C in tessuto e
pelle contorna un tavolo in rovere decapato e cuoio. Sulla sinistra
della zona pranzo c’è la zona cucina, con un bancone in
vetroresina che crea divisorio e che ospita diversi cassetti e
stipetti per riporre stoviglie con un doppio cassettone dal design
piacevole e la cambusa.
Il bancone, con piano in Granulon, ha un
lavello incassato in acciaio, una zona scolapiatti, sul lato corto la
piastra elettrica di cottura in vetroceramica a 3 fuochi con
lavastoviglie sottostante, a murata un mobile lungo con stesso piano
contiene un congelatore, un frigorifero e il forno a microonde. Il
resto dello spazio sotto i banconi è costituito da stipetti per
riporre tutto quello che necessita in cucina. Stipetti sono sistemati
sopra i banconi. Più in prua la plancia comando. Sulla sinistra
della plancia una scala porta nella zona notte; in questa zona, a
parete, uno stipetto nasconde una lavatrice. Arrivati in un piccolo
disimpegno, sulla dritta troviamo la cabina armatoriale con letto
matrimoniale obliquo, comodini con abat-jour sui lati, un armadio, una
cassettiera e TV soprastante a parete, un grande mobile toilette
ufficio con piano a ribalta che scopre una zona vanity con specchio
per signore e altri tre cassetti. Due sono le finestrature oscurate da
tende veneziane.
Verso poppa il bagno, dove un lavello soprapiano in
vetro freddo, una specie di resina marrone, è sorretto da un
mobiletto in vetroresina e legno, sulla sinistra un wc vacuflush e un
bidet. Il box doccia rimane dietro la porta di accesso, è molto
ampio, con pavimento in rovere decapato e seduta dello stesso
materiale. A sinistra del disimpegno di accesso, tre gradini in salita
portano alle cabine ospiti, sulla destra quella doppia a due letti
affiancati, armadio, comodino e oblò; in prua la ospiti doppia
a due letti a V che hanno la possibilità di ruotare con testa a
fulcro per diventare matrimoniale centrale, con comodino, cassetti,
stipetti e armadi. A soffitto un portello scorrevole scopre un
passauomo con tendina zanzariera. La cabina è equipaggiata con
I-Boat, sistema che permette di leggere gli I-pod musicali. Il bagno
è in comune tra questa cabina e il corridoio e presenta un
lavello in vetro freddo, una specie di resina marrone su mobile in
legno e vetroresina, un wc vacuflush e un box doccia circolare con
pavimento in rovere decapato.
ACCESSORI
Dotazioni di serie: scala in teak al fly, frigo e lavello nel
divano di guida sul fly, volante inox regolabile, conta-catena, radio
CD stagna con tre+due altoparlanti sul fly, tavolo pranzo sul fly,
VHF, bitte a mezzanave, passerella idraulica a vista, sbarco acque
nere, ancora delta kg 25 con 75 metri di catena da mm 10, verricello
Aries 1.700 W, tre tergi-lavavetri, cuscini prendisole di prua,
antivegetativa, plancetta tenderlift portata max kg 450, scaletta
bagno inox/teak, doccia acqua calda fredda pozzetto, luci subacquee,
sedile guida a un posto regolabile, desk computer, timone inox
laccato, idroguida, strumentazione motori e comandi utenze in plancia,
tende a pacchetto salone, mobile destro in rovere decapé, radio
CD con altoparlanti, predisposizione impianto TV, TV LCD 32″, moquette
negli interni, piano di cottura in vetroceramica tre fuochi, forno a
microonde con grill, piano di lavoro in Granulon, due lavelli inox,
cappa di aspirazione, frigo 130 litri, freezer 56 litri, calpestio
cucina in rovere decapé, fascia giro letto armatore in pelle
con cassaforte, armadi con interni in cedro naturale, vanity,
predisposizione TV da 20 a 30″, finestre apribili, pavimenti bagni in
rovere decapé, mobili interni in rovere decapé,
generatore 5 kW, prese banchina, due caricabatteria, tre pompe di
sentina automatiche, due pompe di sentina manuali, impianto di
emergenza di sentina utilizzante il reffreddamento dei motori come
pompa, boiler da 60 litri, impianto acque grigie con serbatoio da 103
litri, impianto acque nere con serbatoio da 376 litri e pompa
maceratrice, timoneria elettro-idraulica con pala in nibral, elica in
nibral, 2 flaps idraulici, impianto antincendio sala macchine, 8
parabordi, cuscineria, copri-finestrature a rete, set stoviglie, cime di ormeggio
Optional: camminamenti in teak, barbecue, tendalino o hard top
sul fly, roll bar in vetroresina con supporto antenne, teak sul fly,
icemaker sul fly, portaparabordi, winch di tonneggio a poppa, comando
stern thruster, joystick di manovra, icemaker nel salone,
lavastoviglie, tagliere in teak, lavasciuga nella discesa scala, bidet
bagno armatore, cabina marinaio con bagnetto, tinta miele opaco per i
mobili, desalinizzatore, gruetta idraulica da kg 250, aria
condizionata da 72.000 BTU + 5.000 marinaio.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: nodi 17/20
Mare: forza 3.
PRESTAZIONI RILEVATE (con 2.100 litri di gasolio, 200 di acqua e 5
persone a bordo)
Tempo di planata da fermo: 12 secondi
Velocità minima di planata: nodi 10,5 a 1.100 giri/min.
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento
sull’onda: la barca si comporta bene, l’acqua viene sparata
lontano, segno che la prua è sufficientemente scavata. Il
passaggio sull’onda è abbastanza morbido, l’onda corta e dura
del vento produce colpi di carena lievi e sommessi. La
manovrabilità è discreta. La timoneria è un po’
rigida ma diretta. La virata stretta è possibile secondo raggi
di circa 100 metri. La scorrevolezza della carena è
sufficiente. La stabilità laterale è buona
Posti guida: confortevole e spazioso quello interno, offre
comoda seduta su poltrona con ottima visuale intorno. Razionale la
disposizione della strumentazione. Comodo e parimenti spazioso quello
situato sul fly, dove naturalmente si può godere di una
visibilità migliore.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: ben percorribile anche per i passavanti che risultano
comodi e ben protetti da battagliola e tientibene. Numerosi i
tientibene sparsi per la barca
Interni: confortevoli e ben studiati, numerosi i tientibene nei
punti nevralgici, gli spigoli del mobilio sono arrotondati o
addirittura imbottiti in cuoio. Piacevoli i colori caldi del beige,
dell’avorio e del marrone cuoio. I legni degli interni sono tutti in
rovere decapato verniciato a poro aperto. Numerosi i pannelli o i
rivestimenti dei mobili in cuoio. Molto buono lo sfruttamento dello
spazio attraverso il sapiente utilizzo dei volumi e la creazione di
stipetti e vani ovunque
Comfort passeggeri: aria condizionata, riscaldamento, I-Boat
per interfacciare l’I-pod alla barca e sistema Hi-Fi, TV LCD, interni
degli armadi in cedro profumato
Zona cucina: concentrata ma spaziosa, accurato lo studio degli
spazi e della disposizione degli elementi. Piacevole il fatto che sia
inserita nell’ambiente ma leggermente separata dal bancone.
Servizi: i bagni sono notevolmente ampi e comodi, quello
armatoriale ha un ottimo box doccia
Accessibilità e funzionalità vano motore: un
grande portello a centro pozzetto permette un comodo accesso
attraverso una scala. La sala macchine è ampia e abbastanza
alta anche per la manutenzione e parecchio spazio è dedicato
anche agli impianti
Quadro e impiantistiche elettriche: i due quadri principali si
trovano in sala macchine e in plancia, gestiscono la bassa tensione.
Quelli della rete 220 V sono uno in cucina e uno nella cabina
marinaio. Un pannello emergenze è nel pozzetto.