Testo e foto di Lino Pastorelli Pubblicato su Nautica 515 di marzo 2005
Un grande cantiere ricerca e adotta sempre soluzioni tese a
migliorare il processo di industrializzazione, sia per una
migliore produttività che per omogeneizzare quanto
possibile verso l’alto gli standard qualitativi di costruzione e
progettazione e, non ultimo, un minor impatto dei procedimenti nei
confronti di operatori e ambiente.
Con il nuovo 40′ oggetto della
prova, il cantiere di Avigliana ha seguito questo percorso,
arrivando a prevedere la costruzione di cento unità
all’anno e questo grazie al particolare sistema di laminazione per
infusione, a cui si è giunti dopo due anni di ricerche, e
che sarà nei prossimi anni utilizzato anche per gli scafi
più grandi della gamma.
Anche l’Azimut 40, come gli altri,
esce dalla matita di Stefano Righini, che ha scelto di ampliare i
volumi “squadrando” la prua, accorgimento che, curiosamente poco avvertibile nelle foto, sposta verso prua il baricentro abitativo della barca, permettendo spazi interni e di calpestio, sia in coperta che sul flying bridge, veramente notevoli, sicuramente maggiori di quanto ci si aspetta su una barca di queste dimensioni.
Gli interni, realizzati da Carlo Galeazzi assieme
all’ufficio stile di Azimut, sono luminosi e giovanili, grazie
alle ampie finestrature e all’impiego di legni e tessuti dalle
tonalità chiare. Pure la motorizzazione segna una svolta:
vengono montati per la prima volta i nuovi Cummins 380 HP Common
Rail, dall’elevato rendimento, e quindi con consumi più
limitati, le cui emissioni gassose rispettano appieno la normativa
IMO in merito. Oltre ai pregi degli interni, abbiamo verificato la
marinità della carena nelle acque antistanti Savona, una
delle basi Azimut, navigando sulla scia di una più grande
barca appoggio, e il 40, in questo “mare formato” simulato, ha
dimostrato buona tenuta e manovrabilità.
SCHEDA TECNICA
Progettista: Exterior Designer
Concept and interior layout: arch. Stefano Righini
Interior decor: arch. Carlo Galeazzi
Costruttore: Azimut Yachts; cantieri Avigliana (TO)
Distributore per l’Italia: Euronautica (Nord-Ovest), tel. 0185 363301; Timone (Nord-Est), tel. 071 60905; Danimar (Centro-Sud), tel. 06-65011688
Categoria di progettazione CE: B
Lunghezza f.t.: m 12,45
Larghezza massima: m 4,22
Immersione sotto le eliche: m 0,8
Dislocamento a vuoto: kg 13.000; a pieno carico: kg 15.600
Portata omologata: 12 persone
Totale posti letto: 4+2 (divano-letto in salone optional)
Motorizzazione: 2×380 HP Cummins QSB 5.9
Potenza complessiva installata: 760 HP
Peso totale motori con invertitori: 688×2
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/CV 17,10
Tipo di trasmissione: V-drive flangiato con inclinazione asse 10°
Velocità massima dichiarata: 31 nodi a 2.900 giri/min
Velocità crociera dichiarata: 27 nodi a 2.700 giri/min
Consumo dichiarato a velocità di crociera: 126 litri/h
Autonomia a velocità di crociera: 235 miglia
Capacità serbatoio carburante: litri 1.100
Capacità serbatoio acqua: litri 500
Trasportabilità su strada: trasporto eccezionale (non carrellabile)
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 375.000,00 + IVA.
I consumi indicati nel grafico sono stati forniti direttamente dal
cantiere sulla base delle prove effettuate in mare. I consumi
potranno discostarsi dai dati pubblicati in funzione del carico
imbarcato e della sua posizione, delle condizioni di uso
dell’unità, della messa a punto e dello stato dei motori
stessi, oltre che dalle caratteristiche delle eliche utilizzate.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Carena: planante con pattini di sostentamento; deadrise di 21°
a centrobarca, 14° in uscita a poppa
Costruzione e strutture: resina vinilestere sugli strati
esterni, isoftalica per la laminazione interna stesa con
particolari tecniche di infusione; paratie in compensato marino e schiuma espansa
Coperta: in sandwich con anima di PVC, ha passavanti
protetti da battagliola in acciaio inox e pavimentati in teak
Zona di prua: il disegno della prua più squadrata
della norma concede un calpestio più ampio pavimentato in
teak, gavone per ancora con verricello da 1.000 W, ancora in
acciaio inox da kg 21 e 75 metri di catena e bitte in acciaio
Pozzetto: in teak, riparato dalla prosecuzione del flying
bridge, ha un cancelletto di accesso alla plancia poppiera e, al
centro, il passaggio verso la passerella
Plancetta poppiera: strutturale, in vetroresina, con
bottazzo in acciaio, doccia calda/fredda e scaletta bagno a
scomparsa; la passerella telescopica funge anche da gruetta (max kg 160)
Flying bridge: ampio, con plancia di comando dotata di
poltroncina singola e strumentazione completa per motore e
navigazione, ha il prendisole situato verso prua e un divano a U
con tavolo sul lato posteriore; un parabrezza con montatura in
acciaio ripara piuttosto efficacemente dagli spruzzi e gli
altoparlanti stagni sono pilotati dall’impianto del salone.
INTERNI
Suddivisioni e caratteristiche: a prua è situata la
cabina armatoriale, di tipo matrimoniale con bagno privato; il
particolare disegno della prua, con disegno abbastanza
quadrangolare, concede buoni volumi a questa cabina, permettendo
anche di portarla più avanti nello scafo con un notevole
guadagno di spazio; sotto la plancia comando è disposta la
cabina ospiti con letti gemelli ma riunibili in letto matrimoniale
con un sistema di scorrimento; il bagno di questa seconda cabina
ha una porta verso il disimpegno. Nel passaggio per salire sul
ponte principale c’è la cucina, ben attrezzata e
funzionale. Il salone ospita una dinette sulla destra, con divano
a U e tavolo trasformabile contrapposto a una poltroncina doppia
sul lato sinistro e, salendo due scalini si accede alla plancia di comando
Posto di pilotaggio: sulla destra del salone, in posizione
rialzata, ha un doppio sedile, ruota timone regolabile, strumenti
analogici motore (contagiri, termometro, manometro) ben
posizionati e visibili, elettronica di navigazione, indicatori
livello acqua dolce, nafta, acque reflue, angolo di barra,
contametri catena, flap e bussola
Zona carteggio: sulla sinistra della console di guida o il tavolo della dinette
Zona cucina: dotata di piastra elettroceramica a due
fuochi, lavello inox, piano in Granulon, forno a microonde
combinato, frigo + freezer, buoni spazi di stivaggio e cappa aspirante.
ACCESSORI
Standard: 1 mezzo marinaio; 6 parabordi; cuscineria
(pozzetto e fly); teli coprifinestrature e copricuscinerie;
copristrumenti fly; set piatti, bicchieri e posate per 6 persone;
set pentole in acciaio inox; set di asciugamani con marchio
Azimut; cime per ormeggio (5 pezzi da 16 metri, mm 20 di
diametro); cime per parabordi (6 pezzi da 3 metri, mm 8 di diametro)
Optional: aria condizionata tropicale; generatore 13 kW;
winecooler; luci di manovra; passerella m 2,5; divano salone
versione letto; frigorifero in pozzetto; faro orientabile
elettrico; CD in salone, armatore e vip; elica direzionale; tavolo
pozzetto pieghevole; TV 20″ in salone; DVD in salone; TV 15″
portatile; DVD in cabina armatore; Raymarine C80 in timoneria
interna; Raymarine C120 sul fly; lampade di lettura in salone; decor exclusive.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: da Nord, rafficato tra 0 e 20 nodi
Mare: onda corta da vento.
PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 9 secondi a 2.400 giri/min
Velocità minima di planata: 13 nodi a 1.900
giri/min
Velocità massima: 31 nodi a 2.900 giri/min
Velocità di crociera: 27 nodi a 2700 giri/min.
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare: buona, con controllo preciso della
direzionalità e passaggio sull’onda abbastanza morbido
Risposta timoneria: pronta e piuttosto precisa
Posto guida: comodo e con buona visibilità
Manovrabilità di approdo: buona.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: il pozzetto ospita un divano a tre posti con tavolo
ribaltabile; i passavanti verso prua sono protetti dalla
battagliola e sul fly il prendisole è riparato dal
frangivento; la scala di accesso al flying bridge è
integrata con scalini in teak
Interni: l’area living, di dimensioni notevoli per un 40′,
è servita da un divano a ferro di cavallo con tavolo
centrale sollevabile e apribile; a fianco del divanetto
contrapposto un mobile ospita i servizi da tavola, il televisore
LCD e l’impianto Hi-Fi che con un’intelligente soluzione tecnica
adotta come membrane di altoparlanti… i controstampi in
vetroresina; le cabine con servizi privati consentono una buona privacy
Carteggio: sul piano a fianco della plancia
Comfort passeggeri: buono per 4-6 persone
Zona cucina: completa di quanto serve sia nell’uscita giornaliera
che in crociera, permette nei suoi vani lo stivaggio di abbastanza cambusa
Servizi: ognuno con vano doccia separato, pavimento in teak,
lavabo poggiato in cristallo nero, wc elettrico, pensile con specchiera
Accessibilità e funzionalità vano motori: dal
pozzetto, un pò sacrificato; nell’esemplare della prova,
esposto ai saloni autunnali del 2004, uno spesso plexiglas
posizionato a pagliolo, nel living, permetteva di vedere il vano
motori; l’insonorizzazione è ben realizzata ma il
plexiglas, solo dimostrativo sul prototipo, rendeva un pò
rumoroso il salone
Quadro e impiantistiche elettriche: impianto a 220 V e 24 V;
generatore 220 V / 3,5 kW standard, presa da banchina, gruppo
batterie 24 V / 150 Ah per servizi e 24 V / 75 Ah per motori,
caricabatterie elettronico da 24V / 50 A e da 12 V / 10 A per
generatore. I quadri generali sono sistemati in sala macchine
(quello di potenza) e nel vano a fianco della plancia (protezione
singole utenze).