Testo e foto di Andrea Bergamini
Forte del successo ottenuto dalle sorelle minori e di una
consolidata posizione del brand all’interno del gruppo
Azimut/Benetti, il cantiere piacentino prosegue nella
progettazione di nuovi modelli che vanno a incrementare la
fortunata linea Atlantis.
L’Atlantis 55, attuale ammiraglia
della gamma, va a coprire un settore di mercato sviluppatosi
in modo particolare negli ultimi anni che, sia per le
richieste di una clientela attenta ed esigente, sia per il
target di finitura richiesto su questo tipo di imbarcazioni,
inizia a essere sempre più impegnativo da soddisfare.
Ciò sembra non aver spaventato i progettisti Gobbi che
hanno, a nostro parere, espresso al meglio quelli che sono i
compromessi tra una barca sportiva dalle linee innovative e
accattivanti, e l’abitabilità delle zone open e delle
aree interne, rivolta a ottenere il massimo comfort per gli
ospiti a bordo.
La vista laterale della barca è
oggettivamente seducente per le forme avveniristiche della
struttura di coperta, che imprimono all’insieme un look
aggressivo e sportivo. All’interno del pozzetto si apprezza la
filosofìa del “vero” open, ovvero la possibilità
di godere appieno della navigazione e del contatto diretto con
il mare mediante ampie finestrature, ma soprattutto attraverso
la superficie del t-top completamente trasparente, a partire
dalla base del parabrezza fino a poppavia. Oltretutto, la
parte anteriore del tettuccio scorre elettricamente a scoprire
la zona mediana della barca.
Quest’ultima risulta essere
intelligentemente studiata e assai variegata con un
appropriato mix di aree conviviali unite a generose superfici
prendisole. Da notare che l’intera area della barca compresa
sotto l’hard top è dotata di impianto di
climatizzazione e, durante i periodi invernali, può
essere riscaldata. Sotto al prendisole di poppa, che si
solleva con meccanismo elettroidraulico, trova collocazione un
ampio garage per il tender.
Sottocoperta è tangibile la
sensazione di raffinatezza per la scelta di allestimenti dalle
tinte luminose, in modo particolare per ciò che
riguarda gli arredi, i rivestimenti di paratie, i cielini e i
mobili in rovere sbiancato dalla tonalità molto chiara.
Il test di navigazione, svolto durante una giornata di mare
mosso, ha messo in mostra le notevoli doti di stabilità
dell’Atlantis 55, favorite anche dall’importante dislocamento
dello yacht. Migliorabili gli assemblaggi nella zona plancia
di comando che hanno evidenziato qualche vibrazione di troppo.
SCHEDA TECNICA
Progettista: Studio tecnico del cantiere
Costruttore: Atlantis SpA (Gruppo Azimut/Benetti); Sariano di Gropparello (PC); tel.
0523 854711; fax 0523 858223; sito web www.atlantisyachts.it; e-mail sales@atlantisyachts.it
Categoria di progettazione CE: B
Lunghezza f.t.: m 16,70
Lunghezza omologazione: m 16,02
Larghezza massima: m 4,65
Altezza sopra la linea di galleggiamento: m 3,30
Immersione sotto le eliche: m 1,48
Dislocamento a vuoto: kg 20.000
Portata omologata: 14 persone
Totale posti letto: 6 in 3 ambienti
Motorizzazione: 2×715 HP Caterpillar C-12
Potenza complessiva installata: HP 1.430
Peso totale motori con invertitori: kg 2.500 circa
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 13,99
Tipo di trasmissione: V-drive in linea d’asse
Velocità massima dichiarata: nodi 34
Velocità di crociera: nodi 31
Consumo dichiarato a velocità di crociera: litri/ora 200
Autonomia a velocità di crociera: miglia 310
Capacità serbatoio carburante: litri 2.000
Capacità serbatoio acqua: litri 650
Trasportabilità su strada: trasporto eccezionale
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 716.000,00 + IVA.
I consumi indicati nel grafico sono ricavati dalle curve di consumo del motore fornite dal costruttore, ma il consumo reale in mare potrà discostarsi dai dati pubblicati in funzione del carico imbarcato e della sua posizione, delle condizioni di uso dell’unità, della messa a punto e dello stato dei motori stessi, oltre che dalle caratteristiche delle eliche utilizzate |
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Carena: a V profondo a geometria variabile; deadrise di
20 gradi a poppa. Pattini di sostentamento idrodinamico
Costruzione e strutture: stratificazione manuale;
gelcoat isoneopentilglicolico, inclusa fascia blu sulla
murata; architettura strutturale ISS (Integrated Structural
System); vernice antivegetativa
Coperta: bottazzo in acciaio inox; hard-top di nuova
generazione con tetto a scorrimento elettrico e finestre
laterali interamente realizzate in cristallo temperato;
tergicristalli; oblò con zanzariere; roll bar integrato
con luci, portabandiera e faro orientabile elettricamente;
tenda oscurante sotto l’hard-top. Porta di accesso
sottocoperta in plexiglas fumé. Garage per il tender
con sistema elettroidraulico di apertura e dispositivo per ricovero tender
Zona di prua: prendisole con cuscineria; gavone ancora
autosvuotante; ancora da kg 32 e 40 metri di catena; puntale
ancora e pompa lavacatena; bitte, pulpiti e tientibene in
acciaio inox; verricello salpa ancora elettrico 1.500 W con
comandi in coperta e in plancia
Pozzetto: luci con regolatore d’intensità e luci
di cortesia a pavimento; pavimento in teak; mobile bar
completo di frigo, piastra grill e lavello; radio/CD con
altoparlanti stagni; divano a L con tavolo in teak a scomparsa
ad azionamento idraulico; altra zona conviviale a sinistra
della postazione di comando; prendisole a poppavia; sedie
pieghevoli in alloggiamento; accesso plancia poppiera con
cancelletto di sicurezza; 6 parabordi con copriparabordi in alloggiamento
Plancetta poppiera: pavimentazione in teak; doccetta a
incasso con miscelatore acqua calda/fredda.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche: il salone prevede una
zona living a sinistra e la cambusa a dritta, con piano di
lavoro a L. A centro barca è collocata la cabina
armatoriale con letto disassato e bagno riservato. A dritta
trova spazio la cabina ospiti a 2 letti, mentre sul lato
opposto è prevista un’altra toilette. A prua c’è
la cabina VIP con toilette privata
Posto di pilotaggio: a dritta del tambuccio, servito da
divanetto per pilota e copilota. Plancia di comando dal design
accattivante con strumentazione che richiama, nello stile, i
cruscotti della auto sportive
Zona carteggio: piani di lavoro previsti sui vari
tavoli, in pozzetto e nel salone
Zona cucina: pavimento in legno; mobili in rovere
sbiancato; piano di lavoro in Corian; pensili, mobiletti base
e cassettiera; stoviglie e posate per 8 persone in
alloggiamenti creati ad hoc; forno combinato microonde/grill;
piano cottura 2 fuochi in vetroceramica; frigorifero/freezer
ad incasso; estintore.
ACCESSORI
Standard: gradini accesso sottocoperta in teak;
cappottina; copertura sedile guida e cruscotto; GPS
cartografico; pilota automatico; TV LCD, DVD, Hi-Fi sistema
surround salone e cabina armatore; generatore Mase; elica di
prua; dispositivo per ricovero tender; piastra grill; set
salviette con marchio “Atlantis”
Optional: aria condizionata (incluso pozzetto); hard-
top; radar; indicatori flap; TV LCD e Hi-Fi nelle cabine
ospiti; elica di poppa; winch di poppa; sistema elettrico
apertura finestrature laterali; contametri catena ancora;
passerella elettroidraulica telescopica a scomparsa; tender;
serbatoio acque nere e grigie con indicatore di espulsione
elettrica; dissalatore; icemaker; colonna idromassaggio doccia
bagno armatore; illuminazione sommersa sotto la piattaforma di
poppa; ancora in acciaio inox; dotazioni di sicurezza; invasatura.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: 15 nodi
Mare: mosso.
PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 12 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 21,7 nodi a 1.700 giri/min
Velocità di crociera: 29,5 nodi a 2.100 giri/min
Velocità massima: 31,8 nodi a 2.300 giri/min.
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare: malgrado il fastidioso mare di
scirocco, lo scafo rompe le onde con imponenza, risultando
stabile anche quando si tiene la manetta abbassata e si
raggiunge la velocità massima
Risposta timoneria e flap: virata larga ma precisa, la
barca non deriva dalla sua traiettoria. Flap ininfluenti sul
già equilibrato assetto dell’imbarcazione
Posto guida: visibilità ottima garantita
altresì dalla particolare forma dei cristalli laterali,
i quali possono oltretutto essere aperti tramite cerniera a
compasso favorendo l’aerazione della zona
Manovrabilità di approdo: L’Atlantis 55 risulta
molto sensibile manovrando ai bassi regimi. L’elica di prua
è comunque utile in modo particolare in presenza di forte vento.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: ben distribuite le aree prendisole, una a
pruavia, una a poppa, una nella parte mediana della barca.
Pozzetto pensato per la vita all’aria aperta anche se vengono
considerati gli opportuni comfort come il tendalino a
soffietto per proteggere dal sole la zona centrale e il
riscaldamento dell’intera area open. Curiose alcune soluzioni
di stampo automobilistico come i poggiatesta della divaneria in pozzetto
Comfort passeggeri: ogni cabina è dotata di
toilette. 6 persone possono quindi convivere in tutto relax
anche per crociere medio/lunghe
Zona carteggio: più che sufficienti gli spazi utilizzabili
Zona cucina: doppia possibilità di usufruire del
mobile attrezzato in pozzetto o della più completa
cambusa sottocoperta, integrata nel salone, dai generosi piani di lavoro
Accessibilità e funzionalità vano motori:
buona; boccaporto di accesso servoassistito; installazione
motori su supporti flessibili antivibrazione; impianto
antincendio automatico/manuale
Quadro e impiantistiche elettriche: quadro elettrico a
portata di mano, collocato nel salone. Interruttori a pulsante
suddivisi per servizio, di facile lettura. Controllo digitale
della tensione.