Testo e foto di Martino Motti
L’Atlantis 39 è una barca dalle caratteristiche
avanzate, sia per le linee che per le soluzioni progettuali
degli interni, con un caratteristico disegno di coperta dalle
forme arrotondate e avvolgenti.
Usciamo dal porto di Lavagna e
i motori Volvo prendono docilmente i giri e in poco tempo ci
troviamo a scivolare a più di 25 nodi. Le onde vengono
cavalcate con dolcezza dalla V della carena disegnata da
Michael Peters, padre anche dei Chris Craft, dei Lobster
Hinkley, dei Cabo e Luhrs e del Magnum 80 da competizione.
La manovrabilità in navigazione è buona, la
motorizzazione installata è sufficiente e la barca
è in grado di governare il mare senza
difficoltà. Alla guida si è rivelata amica e
sincera, con un comportamento prevedibile e docile. L’entrata
in planata è dolce e progressiva. Lo stallo dalla
planata, invece, è molto lieve e difficile da sentire:
il common rail dei Volvo spinge con coppia costante fino dai
bassi regimi e la forma della carena permette un buon
scivolamento residuo. Carena dalla forma piuttosto arrotondata
che condiziona le virate con una leggera pattinata laterale.
Il grande parabrezza copre molto bene dagli spruzzi che si
levano dalle fiancate e dall’aria del moto veloce. Ampio
spazio è stato dedicato ai prendisole, situati in zone
diverse della barca per garantire sempre il massimo godimento
del sole. Interessante il tavolino del pozzetto, composto di
tre settori, che si apre con un movimento a doppio libro
diventando un tavolo rotondo, comodo per almeno sei persone.
Una barca ideale per la crociera a medio raggio
nell’intimità della famiglia o di piccoli gruppi di amici.
SCHEDA TECNICA
Progettista: Michael Peters
Costruttore: Atlantis SpA (Gruppo Azimut/Benetti);
Seriano di Gropparello (PC); tel. 0523 854711; sito web
www.atlantisyachts.it; e-mail sales@atlantisyachts.it
Categoria di progettazione: B
Lunghezza f.t.: m 12,00
Lunghezza scafo: m 9,40 a pieno carico
Larghezza massima: m 3,90
Altezza di costruzione al galleggiamento: m 2,39
Immersione alle eliche: m 1,13 a piedi abbassati
Dislocamento a vuoto: kg 9.000; a pieno carico: kg 11.300
Portata omologata: 12 persone
Totale posti letto: 4
Motorizzazione della prova: 2×310 HP Volvo Penta D6-DP
Potenza complessiva installata: HP 620
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 14,52
Tipo di trasmissione: entrofuoribordo
Velocità massima dichiarata: nodi 35
Velocità di crociera dichiarata: nodi 25
Consumo dichiarato a velocità di crociera: litri/h 62
Autonomia a velocità di crociera: miglia 323 circa
Capacità serbatoio carburante: litri 800
Capacità serbatoio acqua: litri 250
Trasportabilità su strada: carico eccezionale
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 260.000,00 + IVA, franco cantiere a Sariano di Gropparello (PC)
Note: in alternativa è possibile la motorizzazione 2×260 HP Volvo Penta D4-DP.
I consumi indicati nel grafico sono ricavati dalle curve di consumo del motore fornite dal costruttore, ma il consumo reale in mare potrà discostarsi dai dati pubblicati in funzione del carico imbarcato e della sua posizione, delle condizioni di uso dell’unità, della messa a punto e dello stato dei motori stessi, oltre che dalle caratteristiche delle eliche utilizzate. |
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Carena: V profondo a geometria variabile con un
deadrise di 18 gradi a poppa. La rifinitura a gelcoat è
applicata con un sistema robotizzato ad altissima precisione e tecnologia
Costruzione e strutture: il cantiere ha sviluppato un
sistema costruttivo denominato ISS (Integrated Structural
System). Questo nuovo concetto prevede una costruzione a
moduli integrati tra loro per garantire maggior
rigidità e resistenza delle strutture. Per il taglio
degli elementi dell’imbarcazione vengono utilizzati pantografi
a controllo numerico CNC. La costruzione avviene in linea di
montaggio, dove ogni fase è seguita da un collaudo e un
controllo della lavorazione prima di passare a quella
successiva. Inoltre viene utilizzata una speciale tecnica di
infusione (messa a punto dal gruppo Azimut-Benetti) per
completare le strutture
Coperta: in sandwich
Zona di prua: completamente libera, presenta un
camminamento che prosegue dai passavanti e un tughino appena
rialzato con un oblò della cabina sottostante e un
prendisole centrale per due persone. Sulla prua il verricello
dell’ancora e due bitte laterali permettono un ormeggio veloce
e sicuro. La battagliola è a tutto giro
Pozzetto: molto articolato e personalizzabile, offre
spazio sia per prendere il sole che per momenti conviviali o
culinari, semplicemente cambiando la disposizione dei cuscini,
degli schienali e del tavolo
Plancetta poppiera: strutturale e non eccessivamente
grande, ma sufficiente per tutte le attività ludiche
sull’acqua. Nella versione provata la plancia era pontata in teak
Posto di pilotaggio: la plancia comando, situata sulla
dritta, è solo esterna ed è avveniristica e
moderna. Una zona lievemente inclinata può ospitare i
grandi strumenti come plotter GPS o radar; la parte frontale,
maggiormente inclinata, ospita invece gli strumenti analogici
dei motori. Le monoleve sono situate a dritta su una struttura
sporgente. Un comodo divanetto permette la guida sia seduti
che in piedi.
INTERNI
Suddivisione e caratteristiche: scesi alcuni gradini ci
si trova nella dinette interna con divano a L sulla dritta e
tavolo allungabile; sulla sinistra nella zona cucina un mobile
contiene e nasconde tutte le attrezzature. Verso prua la
cabina armatoriale con letto centrale di grandi dimensioni,
stipi laterali e con il proprio bagno ben attrezzato. Dalla
dinette, con accesso sulla sinistra, troviamo invece la cabina
ospiti trasversale, con la possibilità di cambiare la
configurazione due letti / matrimoniale con una semplice e
veloce operazione, anch’essa con un proprio bagno situato verso poppa.
ACCESSORI
Dotazioni di serie: cuscino prendisole di poppa. Tutto
quanto non inserito nell’elenco optional
Optional: tra i molti, figurano l’estetica de luxe e
extra luxe, gradini in teak per l’accesso sottocoperta,
pozzetto, tavolo e carabottini doccia in teak, cappottine e
chiusure della dinette e del pozzetto, cuscini prendisole di
prua, aria condizionata in varie configurazioni e versioni,
hard top, GPS, radar, pilota automatico, Hi-Fi in diverse
configurazioni e montato in ambienti a scelta, generatore di
corrente, elica di prua, passerella elettroidraulica,
serbatoio acque nere e grigie, icemaker, piastra grill,
frigorifero in pozzetto, trasformazione matrimoniale nella
cabina di poppa, ancora inox, servizio stoviglie e posate,
zanzariere oblò, salviette marchiate Atlantis, copia
Certificazione CE, conformità e costruttore.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: SE 15 nodi
Mare: forza 3 in rinforzo.
PRESTAZIONI RILEVATE (con 3 persone a bordo)
Tempo di planata da fermo: 12 secondi
Velocità minima di planata: nodi 12 a 2.100 giri/min.
VALUTAZIONE PRESTAZIONI
Tenuta di mare, governabilità, virata e
comportamento sull’onda: la V della carena taglia le onde
senza sbattere in assetto di navigazione con barra al centro;
in larga virata tende leggermente a sbandare. In virata
stretta il 39 ha un comportamento di leggera pattinata di
poppa e di chiusura verso l’interno dell’assetto di
navigazione. La propulsione a piede poppiero fa sì che
le manovre con motore in folle siano meno controllabili,
perché il timone è di ridotte dimensioni; la
risposta in navigazione è pronta e precisa. Il
disormeggio e l’approdo risultano semplici e docili anche
grazie alla comoda e utile elica di prua
Posti guida: l’ergonomia e lo studio della plancia
comando è di elevato standard e la guida, anche con
mare mosso, risulta comoda e stabile. Per persone di statura
media la visibilità verso prua, seduti non è
elevatissima, in piedi è buona come lo è verso i lati.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Coperta: studio avveniristico della disposizione degli
spazi e volumi; i divani e i prendisole cambiano velocemente
configurazione con lo spostamento degli schienali.
Interessante il tavolino apribile “a petali”. Bella la plancia
di poppa con doppia scaletta laterale che conduce verso i
passavanti. Completa la parte cucina un lavello, grill, frigo, stipo e icemaker
Interni: piacevoli e dal design elegante e curato;
ampia cabina armatoriale con proprio bagno, con doccia e
lavello in cristallo; cabina ospiti matrimoniale che
velocemente si trasforma in due letti singoli. Dinette ampia
con tavolo pieghevole, divani a L e cucina completa. Buona la
finitura degli arredi in noce Tanganica sbiancato e i materiali
Comfort passeggeri: ottimo per 4 persone, gli spazi in
coperta destinati al calpestio sono limitati. Ottime le
soluzioni architettoniche ed ergonomiche sottocoperta
Zona cucina: completa; comprende frigo, congelatore,
microonde, fornelli a induzione, pannelli copricucina
reversibili in vassoi
Servizi: curati, moderni, eleganti e funzionali
Accessibilità e funzionalità vano motore:
l’accesso è incredibilmente ampio; un comando
elettroidraulico solleva tutta la zona poppiera scoprendo
totalmente il vano motore
Quadro e impiantistiche elettriche: quadro elettrico
completo ed inserito in uno dei vani chiusi della dinette,
analogamente all’impianto audio e DVD.