Testo e foto di Corradino Corbò

Il problema dei problemi, per chi progetta gli interni di una
barca di lunghezza al di sotto dei 40 piedi, è costituito
dalla seconda cabina-letto.
Questa, infatti, incide in modo determinante sulla scelta di chi,
avendo la necessità o il desiderio di costituire il tipico
equipaggio di quattro persone, non intenda rinunciare né
alla privacy né al comfort dei suoi ospiti.

Ecco perché, a nostro avviso, l’elemento intorno al quale
si sviluppa l’architettura dello Stama 37 è rappresentato
proprio dalla comoda cabina a letti gemelli che, posta
immediatamente a poppavia del quadrato e quindi ben separata
dall’armatoriale di prua, non è quella specie di
provvidenziale ma scomodo rifugio che sempre più spesso
troviamo nei cabinati di questa fascia.

Coerentemente, Stabile ha anche realizzato un pozzetto articolato,
nel quale è possibile distinguere diversi ambienti, come la
comoda dinette e l’ampio prendisole, quest’ultimo a copertura del
cofano a comando idraulico del box destinato al ricovero del
battello di servizio.

Caratteristica, anche, la profonda plancetta
poppiera che, quasi a prolungare il pagliolo del pozzetto,
costituisce una comoda superficie di riferimento per le
attività balneari.

Per quanto riguarda l’aspetto più tecnologico dello Stama
37, segnaliamo la perfetta accessibilità della sala machine
– frutto della grande esperienza del cantiere nella costruzione di
pescherecci – la quale consente di raggiungere senza
difficoltà entrambi i Volvo Penta Kad 43 che, accoppiati ai
piedi DuoProp, costituiscono il sistema propulsore consigliato.

SCHEDA TECNICA

Progettisti: Maurizio Stabile/arch. Giuseppe Pollina
Costruttore: Cantiere Navale Arturo Stabile; C/da Fornazzo Zona Industriale; 91100 Trapani; tel. 0923 559328-28191-21002; fax 0923 557170-28191; sito web www.cantieristabile.it; e.mail [email protected] [email protected]
Categoria di progettazione CE: B
Importo tassa di stazionamento annuale: L. 1.027.500 (Euro 530,66)
Lunghezza f.t.: m 11,95
Lunghezza di omologazione: m 11,95
Larghezza massima: m 3,60
Altezza di costruzione: m 2,10 dal pagliolo
Immersione alle eliche: m 1,25
Dislocamento a vuoto: kg 7.000; a pieno carico: kg 8.500
Portata omologata: 12 persone
Totale posti letto: 4+2
Motorizzazione: 2×230 HP Volvo Penta Kad 43 Turbodiesel con compressore volumetrico
Potenza complessiva installata: HP 460
Peso totale motori con invertitori: kg 572×2
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: kg/HP 15,22
Tipo di trasmissione: piedi poppieri Volvo Penta DuoProp
Velocità massima dichiarata: nodi 33
Velocità di crociera: nodi 27
Consumo dichiarato a velocità di crociera: litri/ora 50
Autonomia a velocità di crociera: miglia 405
Capacità serbatoio carburante: litri 750
Capacità serbatoio acqua: litri 400
Trasportabilità su strada: trasporto eccezionale
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: EUR 210,000.00 + IVA 20%, franco cantiere.


Per ottenere indicativamente l’autonomia in miglia da un
determinato numero di giri, dividere la capacità del
serbatoio (litri 750) per i litri/miglio corrispondenti a quel
numero di giri. I consumi indicati nel grafico sono stati forniti
direttamente dal cantiere sulla base dei test effettuati
sull’imbarcazione, ma il consumo reale in mare potrà
discostarsi dai dati pubblicati in funzione del carico imbarcato,
delle condizioni di uso dell’unità, della messa a punto e
dello stato dei motori stessi, oltre che dalle caratteristiche
delle eliche utilizzate.

RELAZIONI TRA NUMERO DI GIRI – VELOCITÀ CONSUMI – AUTONOMIA

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Carena: a V (stellatura allo specchio 17 gradi)
Costruzione e strutture: vetroresina rinforzata; gelcoat
neopentilico, resina isoftalica, ambiente controllato, casse
d’aria. Finiture di ciliegio massello
Coperta: sandwich di Teckcell; superfici antiscivolo a filarotti
di teak; tientibene e battagliole del flying bridge di acciaio
inox. Roll-bar, smontabile, di vetroresina
Zona di prua: musone di acciaio inox; ancora tipo Danforth da kg
15; catena m 50; verricello salpancora 1.400 Watt; pulpito e
battagliola di acciaio inox. Sulla coperta di prua, cuscineria
prendisole
Pozzetto: pagliolato a filarotti di teak; accesso alla sala
macchine attraverso portellone posto sulla sinistra del pozzetto
Plancetta poppiera: integrata, con superficie a filarotti di teak
e scaletta da bagno a scomparsa.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: quadrato centrale, con dinette sul
lato sinistro e monoblocco cucina a dritta; a proravia, si trova
la cabina armatoriale con letto matrimoniale e accesso diretto al
locale toilette che dispone di un secondo ingresso dal quadrato; a
poppavia, attraverso un portello, si accede alla seconda cabina-
letto, dotata di cuccette gemelle sulla stessa quota, piccolo
armadio e monoblocco con lavello; limitatamente alla zona delle
testiere c’è altezza d’uomo.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: superfici dei pagliolati a filarotti di teak,
verricello elettrico, ancora e catena, tavolo in pozzetto,
scaletta da bagno, portellone box idraulico, timone idraulico
servoassistito, pannello elettrico a led con interruttori
magnetotermici, piani di lavoro in Corian, frigo a scomparsa da 75
litri, wc marino elettrico, boiler da 16 litri
Optional raccomandati: GPS chart-plotter, ecoscandaglio,
autopilota, TV e antenna, faro orientabile, gruppo elettrogeno,
forno a microonde, telo copripozzetto, tendalino di chiusura
integrale, passerella (idraulica o manuale), antivegetativa.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: 2
Mare: 2

PRESTAZIONI RILEVATE
Velocità di crociera: nodi 25
Velocità massima: nodi 32,5

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare: molto buona
Risposta timoneria e flap: pronto alle sollecitazioni dei piedi
poppieri, lo scafo ha un’accostata sicura, accentuata da un
leggero effetto “sovrasterzante” che permette di scansare con
estrema rapidità ostacoli improvvisi
Posto guida: sulla dritta, è comodo e dispone di un
divanetto che permette l’affiancamento di due persone. Leve di
comando pronte e affidabili. Visibilità in avanti ottima;
laterale ottima; verso poppa ottima
Manovrabilità di approdo: ottima.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: agibile per la manovra e utilizzabile come superficie prendisole
Pozzetto: articolato e ben organizzato, virtualmente separato in
ambienti che godono di una loro privacy
Interni: molto confortevi ovunque, offrono due cabine comode per
un totale di quattro posti letto
Comfort passeggeri: elevato
Zona cucina: razionale ed elegante, si integra perfettamente con
lo stile del quadrato che è caratterizzato dalla calda
tonalità del ciliegio
Servizi: un locale toilette con doppio accesso; predisposizione wc
per la seconda cabina
Accessibilità e funzionalità vano motori: entrambe
di ottimo livello, permettono di svolgere interventi anche
importanti su entrambi i motori
Quadro e impiantistica elettrica: livello adeguato alla classe
dell’imbarcazione; interruttori magnetotermici per le varie utenze.