Testo e foto di Antonio Bignami<
La Arimar, primaria azienda per la produzione di dotazioni di sicurezza,
applicando tecnologie e ricerche maturate nella progettazione e nella
realizzazione di zattere autogonfiabili, ha da qualche anno iniziato a produrre
battelli pneumatici. Attualmente la gamma comprende, tra gli altri, la serie
Pioneer, affidabili ed eleganti gommoni con carena in vetroresina, che vanno dal
400 al 540 da noi provato. Il Pioneer 540 è estremamente manovrabile,
molto veloce, realizzato, come tutta la serie Pioneer, in tessuto DTEX 2200, il
più robusto in assoluto per un utilizzo diportistico ed i tubolari sono
progettati e costruiti con la cosiddetta compartimentazione “a canne d’organo”.
In particolare, ci ha colpito per una serie di razionali soluzioni: la
cuscineria prendisole prodiera e la sezione del gavone per l’ancora possono
essere aperte senza togliere i cuscini che sono solidali con il pagliolo; il
gavone prodiero della cuscineria prevede un razionale attacco dell’anulare nel
lato interno alto del pagliolo (così come la scaletta bagno ripiegata
è fissata nello stesso modo sotto la seduta pilota e copilota). La stessa
seduta prevede diverse e facili soluzioni di avanzamento e arretramento della
cuscineria per un utilizzo modulare e differenziato della stessa, la scaletta
bagno, una volta aperta, viene fissata ad una delle due basi del roll bar e
scende in acqua lateralmente, in modo da eliminare fastidiose e pericolose
“interferenze” del bagnante con il piede del motore e/o dell’elica. L’Arimar
Pioneer 540 da noi provato era motorizzato con la massima potenza installabile
per ragioni di omologazione e di test, ma in realtà la sua propulsione
ottimale è fornita da una settantina di cavalli (siamo intorno ai 37/38
nodi di massima e 30 di crociera con un consumo di 23 litri/ora) e, per chi
cerca il massimo delle prestazioni rispettando un eccellente rapporto
prezzo/consumi per di più senza bisogno di patente, il Pioneer 540 rimane
asciutto, assettato, manovrabilissimo con un fuoribordo da 40 cavalli (27 nodi
di velocità massima e un consumo a velocità di crociera di soli
12/13 litri/ora!).
SCHEDA TECNICA
Progettista: Andrea Orselli/Arimar
Costruttore: Arimar (divisione battelli); via Beneficio, 2° tronco,
57/a; 48015 Montaletto di Cervia (RA); tel. 0544/965466; fax 965571
Abilitazione alla navigazione: CE Classe B Assoggettata ad IVA: 20%
Importo tassa di stazionamento annuale: L. 216.000
Lunghezza massima: m 5,40
Lunghezza di omologazione: m 5,40
Larghezza massima: m 2,45
Lunghezza interna: m 4,50
Larghezza interna: m 1,20
Diametro tubolari: m 0,40/0,60
Compartimenti: 5
Potenza massima applicabile: 120 HP (suggerita 70 HP)
Dislocamento a vuoto: kg 260
Portata omologata: 9 passeggeri
Marca e modello motore: FB Johnson 115 SX OR
Potenza complessiva installata: HP 115
Potenza fiscale complessiva: CV 25
Peso totale motore: kg 152
Velocità massima dichiarata: nodi 42
Consumo dichiarato a velocità di crociera (36 nodi): l/h 25
Capacità serbatoi carburante: litri 60
Trasportabilità su strada: carrello monoasse
Alaggio e varo: con carrello
Prezzo con dotazioni (versione LX): L. 16.000.000 + IVA (12.000.000 + IVA
per versione base)
Materiale di costruzione: Trevira 2200 DTEX ricoperto con mescola di
plastomeri
Carena: di tipo S.V.M. (somma di tre piani di scivolamento per parte
aventi semiangoli crescenti dal centro verso l’esterno con andamento
monoedrico)
Dotazioni standard: gavone di prua, remi, gonfiatore, gavone poppiero,
cuscino seduta, gavone ancora
Dotazioni versione LX: console completa di ruota, timoneria monocavo e
tientibene in acciaio inox, due gavoni, seduta per 2 passeggeri, cuscineria
completa con prolunga sole, scaletta bagno, roll bar, copribattello, panca con
cuscineria per guida seduta e/o in piedi.
LE IMPRESSIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo
PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 3 secondi
Velocità massima: nodi 42,8 a 5.000 giri/min
Velocità di crociera: nodi 35,8 a 3.500 giri/min
Tempo di arresto con invertitore a velocità massima: 7 secondi.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ
Materiale di costruzione e dettagli: l’adozione del trevira 2200 DT EX
fornisce un’affidabilità e una sicurezza eccellenti; i materiali e le
tecnologie di assemblaggio delle componentistiche interne sono di ottimo livello
Numero e dislocazione gavoni: 3 sotto il prendisole di prua e uno sotto
la seduta del pilota
Caratteristiche ed allestimenti di coperta: nonostante le dimensioni
medie del battello la suddivisione esterna permette una buona agibilità
ed una vita di bordo confortevole e sicura.