Testo e foto di
Corradino Corbò

Frutto di uno studio progettuale approfondito, ma anche di qualche buon
consiglio da parte di una clientela notevolmente specializzata, qual
è quella della pesca, l’Aquatim 680 è il nuovo fisherman che
la Aquamar dedica espressamente a chi, pur volendo soddisfare esigenze
già impegnative, desidera comunque restare nell’ambito delle
unità non immatricolate. Concepito per essere utilizzato proprio
come una barca da lavoro, lo scafo è stratificato a mano con
estrema cura e irrigidito da una solida struttura in esso integrata.

Altro dettaglio non trascurabile è quello della canalizzazione dei vari
cablaggi: tiranti, cavi elettrici e quant’altro tende per sua natura a
fare confusione nelle intercapedini e nei gavoni corrono bene in chiaro
per non dare intralcio e, soprattutto, per facilitarne l’identificazione.
Gli spazi dedicati alla vita di bordo non risentono dell’impostazione
tipicamente fisherman di questa pilotina. Anche perchè alcuni
accorgimenti, come le panche a scomparsa nel pozzetto o la plancetta di
poppa con l’alloggiamento della scaletta da bagno, sono ben fruibili anche
da chi, in mare, ci va soltanto per il gusto di navigare o di prendere il
sole. E così è anche per la cabina, attrezzata con un
monoblocco cucina, integrato nella controstampata del quadrato-timoneria,
e servita da un piccolo ma provvidenziale locale toilette che, oltre ad
accrescere di molto il livello generale di comfort, può essere
assai utile per appendere le cerate gocciolanti.

In navigazione, l’Aquatim
680 si mostra eccezionalmente manovriero e perfettamente accordato con la
motorizzazione entrofuoribordo Volvo Penta D-3 da 160 HP. Tra l’altro, la
soluzione monomotore – cui eventualmente si può affiancare un
fuoribordo ausiliario, soprattutto per ottenere una velocità
continua sufficientemente bassa per le esigenze della pesca con il vivo –
è quella che esalta più di ogni altra il disegno di una
buona carena.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Studio tecnico cantiere
Costruttore: Aquamar; Loc. Acquasanta; 98063 Gioiosa Marea (ME);
tel. 0941 362372; fax 0941 361502; sito web www.aquamar.it; e-mail info@aquamar.it
Categoria di progettazione CE: B
Lunghezza f.t.: m 6,82
Larghezza massima: m 2,55
Immersione: m 0,45
Dislocamento a vuoto: kg 1.525; a pieno carico: kg 2.300
Portata omologata: 6 persone
Totale posti letto: 2
Motorizzazione della prova: 1×160 HP Volvo Penta D-3
Potenza complessiva installata: HP 160
Peso totale motore con invertitore: kg 325
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori
installati:
kg/HP?9,53
Tipo di trasmissione: piede poppiero
Motorizzazioni alternative: Mercruiser 4.3L / 4.3L MPI; Mercruiser
1.7 MS; Volvo Penta 4.3 GLSX / 4.3 GXi-EVC SX
Velocità massima dichiarata: nodi 30
Velocità di crociera: nodi 26
Consumo dichiarato a velocità di crociera: litri/ora 22
Autonomia a velocità di crociera: miglia 106
Capacità serbatoio carburante: litri 90
Capacità serbatoio acqua: litri 50
Trasportabilità su strada: con camion

Dotazioni standard: falchette di poppa in legno con portacanne,
imbottitura laterale nel pozzetto, hard-top con tientibene, lavello, luci
di cortesia pozzetto centrale, musone di prua, prendisole di prua con
cuscino, parabrezza in plexiglas con laterali scorrevoli, plancetta di
poppa, tuna door, scaletta bagno inox, quadro interruttori, serbatoio
benzina con segnalivello
Optional: bussola, cucina e lavello, doccetta con autoclave,
frigorifero, invasatura, piede tavolo, pompa di sentina, scafo di colore
blu, supporto motore ausiliario, coperta di teak, telo copriscafo, tromba,
verricello elettrico, wc chimico, wc elettrico, wc manuale
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro
45.580,00 + IVA 20% franco cantiere.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: forza 2
Mare: 1.

PRESTAZIONI RILEVATE (con carico liquido medio e 4 persone a bordo)
Velocità di crociera: 25 nodi
Velocità massima: 27,8 nodi.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITA’

Coperta: praticabile in piena sicurezza, grazie ai buoni punti di presa
Pozzetto: comodo, regolare, della giusta altezza per le operazioni di pesca
Interni: semplici, razionali, facili da pulire
Comfort passeggeri: molto buono
Zona cucina: monoblocco sul lato sinistro della timoneria, dotato di lavello strutturale (una vasca) e un fornello a gas
Servizi: piccolo locale toilette separato, sul lato dritto, dotato di oblò e di un portello di accesso all’interno della plancia
Accessibilità e funzionalità vano motori: eccellenti
Quadro e impiantistica elettrica: adeguato alle esigenze dell’unità.