Testo e foto di
Corradino Corbò

Sebbene alla crescita esponenziale della cantieristica siciliana
concorrano aziende di ogni dimensione, quelle che sono riuscite a
superare la fase più tipicamente artigianale stanno
ottenendo un crescente successo anche sui mercati esteri.

Tra queste troviamo la Aquamar che, particolarmente attenta a seguire
una rigorosa politica dei prezzi, sta ampliando la sua gamma di
natanti grazie anche all’introduzione della linea denominata
Eolica Boat, particolarmente rivolta al pubblico internazionale.
Con l’Aquamar 615, il cantiere fondato da Lucio Melita e Luigi
Bertè si getta nella mischia della concorrenza più
serrata, facendo quindi forza sul sempre delicato rapporto
qualità/prezzo. Docile al volante e in perfetto accordo con
un brillante Yamaha Four Stroke da 150 HP, questo gradevole center
console mette subito in luce la sua ottima capacità di
sopportare la spinta della potenza limite consentita,
nonché il considerevole peso di un fuoribordo a 4 tempi
che, invece, “galleggia” con piena disinvoltura su uno specchio di
poppa ben sostenuto – tanto staticamente quanto dinamicamente – da
una carena generosa nei volumi ed efficiente nella forma.

Il comfort alle varie velocità e ai vari assetti è da
considerare decisamente superiore alla media, grazie anche alla
corretta disposizione dei tientibene e allo sviluppo delle sponde
ben al di sopra del trincarino. Le rifiniture sono di buon livello
e, scegliendo opportunamente nella lista degli optional, è
possibile realizzare una discreta personalizzazione atta a
soddisfare specifiche esigenze d’uso.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Studio tecnico cantiere
Costruttore: Aquamar; Loc. Acquasanta; 98063 Gioiosa Marea (ME); tel. 0941 362372; fax 0941 361502; sito web www.aquamar.it; e-mail [email protected]
Categoria di progettazione CE: C
Lunghezza f.t.: m 6,15
Larghezza massima: m 2,40
Peso a vuoto: kg 700
Portata omologata: 8 persone
Potenza consigliata: HP 115
Potenza massima applicabile: HP 150
Motorizzazione della prova: 150 HP Yamaha Four Stroke
Trasportabilità su strada: carrellabile
Dotazioni standard: asta con fanale 360°, bitte,
console guida con due poltrone imbottite, divano di poppa,
falchette di legno, luci di via, tientibene di acciaio inox sulla
console, musone di prua, parabrezza, scaletta bagno, supporto
motore ausiliario, prendisole di prua con cuscino, pulpito di prua
di acciaio, quadro elettrico, vano per alloggiamento wc chimico
Optional: bussola, doccia con autoclave, invasatura, pompa
di sentina, portacanna, roll-bar, scafo blu, serbatoio carburante
con indicatore di livello, rifiniture di teak, telo copriscafo,
tendalino, tromba, verricello elettrico, wc chimico
Prezzo base con dotazioni standard, senza motore: Euro 12.300,00 franco cantiere.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: forza 2
Mare: 1.

PRESTAZIONI RILEVATE
Velocità di crociera: 33 nodi
Velocità massima: 39,4 nodi.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Pozzetto: di forma regolare, privo di particolari
sporgenze, con passaggi laterali sufficientemente ampi
Servizi: all’interno della console è possibile
allestire un locale toilette
Quadro e impiantistica elettrica: di ottimo livello, con
interruttori stagni sul cruscotto.